Entra

Visualizza la versione completa : Consigli generali

lucazap
05-09-2007, 16:01
Ciao a tutti,
ho delle domande da porvi relativamente al mio acquario

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=138216

Il getto d'acqua della pompa deve formare una mezzaluna o basta che muove l'acqua senza fare troppe bolle?

Se ci sono troppe piante si verificano problemi a pesci? Con quali test controllo la situazione?
Grazie
Luca

Nebulus
05-09-2007, 17:05
Basta che il getto muova l'acqua, ed i pesci non rischiano nulla con troppe piante (che comunque non mi sembra il tuo caso). Ah, già che ci sono ti dico che i legni vanno a fondo dopo un lungo periodo di immersione o dopo la bollitura (di solito).

lucazap
06-09-2007, 09:40
Troppe piante nel senso che poi c'è bisogno del CO2??
Cmq in base alla popolazione del mio acquario e alla foto pensate vada bene o può essere arricchito con qualche altra pietra e sicuramente qualche pianta.
A proposito ieri ho scoperto che la mia lampada è da 14w e non mi ci entra neanche quella da 15, penso che devo raddoppiare la lampada, vero?

H2.O
06-09-2007, 14:33
l'acquario della foro è decisamente spoglio. innanzi tutto devi saparare la crypto perchè quelle sono più piantine insieme, dividila bene.

aggiungerei magari delle hygrophile.

penso che devo raddoppiare la lampada, vero?

dipende se vuoi continuare a coltivare solo microsorum e anubias allora va bene anche quello che hai ma se punti su qualcosa di un pò più esigente allora si, devi aggiungerne un altro.

quando ci sono tante piante (e dipende anche da quali) in genere viene somministrata la CO2 per aiutare le painte nella crescita e nel processo di fotosintesi, se metti la Co2 le piante la trasformano in ossigeno quindi non è nociva per i pesci (se non ne viene somministrata troppa!!). cmq su internet ci sono delle tabelle dove in base al tuo valore di ph e kh puoi fare una stima della concentrazione di anidride presente in acqua.

lucazap
06-09-2007, 16:19
Controllerò la crypto.
Diciamo che mi stò attivando per inserire un altro neon, e che a mè non piace avere un acquario pieno di piante.
Io pensavo che l'Egeria potrebbe riempire il fondo ripiantando pian piano le potature.
Nei contorni del legno volevo aspettare di vedere quanto spazio visivo occupano le painte che ho messo(microsorum,non sò come si chiama a destra del legno)
Questa hygrophila a che altezza và(fondo,metà o avanti)
Volevo aggiungere qualche oggetto(piere,anforette,ecc..) che possibilmente siano utili anche alla popolazione della vasta, se hanno esigenze particolari.

Ringrazio tutti della disponibilità, è veramente un bel forum

H2.O
06-09-2007, 21:55
non sò come si chiama a destra del legno

è una anubias.

l'hygrophila va bene come pianta centrale.

Volevo aggiungere qualche oggetto(piere,anforette,ecc..)

al massimo qualche pietra le anforette danno un'aria troppo artificiale.

lucazap
07-09-2007, 09:45
appena il mio acquario sarà rigoglioso vi farò vedere le differenze.