Visualizza la versione completa : neon contro cardinali...
matteo super dionea
05-09-2007, 14:52
ciao a tutti.
avevo intenzione di comprare il tenerif stilus t5 da 180 litri lordi per creare un bel paesaggio di piante.. ma ho letto che la forte illuminazione (2 neon da 39 w che in realtà rendono l'80 % in più grazie anche ai riflettori) da fastidio ai cardinali.. ed io avevo intenzione di mettere scalari e cardinali..
in alternativa c'è il t8, ma il wattaggio mi sembra troppo basso.
che fare?
un grande grazie a chi mi risponderà! :-))
2 neon da 39 in 180 litri non mi sembra poi un'illuminazione eccessiava, se poi i cardinali ne risentono puoi mettere delle piante galleggianti
matteo super dionea
05-09-2007, 20:57
si ma queste lampade rendono un wattaggio molto più alto.. circa 70 W ( piu del doppio delle t8 con 30 W in alternativa). inoltre i riflettori aumentano ancora di più la potenza.. facendo entrare sicuramente come rapporto 1W\1l .
ho sentito molta gente che ha avuto problemi con i cardinali per la forte luce e vorrei approfondire di più la questione.
in quanto alle piante galleggianti, preferisco non metterle, anche perchè tolgono luce alle piante acquatiche (soprattutto alle rosse che ne richiedono moltissima.. avevo intenzione di mettere anche queste.)
anchio stavo pensando di mettere i cardinali , e ho fatto la stessa domanda e mi è stato detto che la luce doveva essere trai 0,5-0.6W/1l, quindi credo che 70 W siano troppi e 30 W siano pochi.
Paolo Piccinelli
06-09-2007, 11:48
che i riflettori aumentino ok, ma non più del 20% (magari l'80...)
Io ho cardinali con 80W in 200 litri e con 120w in 210... non ne risentono per nulla!!!
matteo super dionea
06-09-2007, 14:05
che i riflettori aumentino ok, ma non più del 20% (magari l'80...)
Io ho cardinali con 80W in 200 litri e con 120w in 210... non ne risentono per nulla!!!
grazie della segnalazione!
probabilmente con il tempo si adattano alla luce forte.. ormai sono decenni che vengono allevati in cattività e si saranno senz'altro adattati alla vita molto luminosa degli acquari! :-))
Paolo Piccinelli
06-09-2007, 14:17
Metti molte piante... quando saranno abbastanza abbronzati, si metteranno all'omnra... :-D :-D :-D
matteo super dionea
06-09-2007, 14:25
huahuahuahuahuah :-D
si ma queste lampade rendono un wattaggio molto più alto.. circa 70 W ( piu del doppio delle t8 con 30 W in alternativa). inoltre i riflettori aumentano ancora di più la potenza.. facendo entrare sicuramente come rapporto 1W\1l .
Non so chi te lo abbia detto ma i t5 non rendono il doppio dei t8, hanno maggiore penetrazione nell'acqua e hanno una resa maggiore ma non sicuramente il doppio e poi anche i riflettori aiutano ad indirizzare tutta la luce del neon verso l'acqua ma anche questi non raddoppiano la luce, se hai intenzione di coltivare rosse pensa bene alla specie che vuoi inserire perchè le piu' esigenti avranno problemi di crescita
matteo super dionea
06-09-2007, 16:01
metto le più facili e robuste! ;-)
metto le più facili e robuste! ;-)
bravo anche le piante piu' semplici se coltivate bene danno grandi soddisfazioni
matteo super dionea
07-09-2007, 18:14
ho ordinato il t5 e ho deciso di installarci un costoso impianto di CO2.. così posso permettermi qualche pianta un pò più esigente! :-))
ho parlato con negoziante dell'ocean (il negozio di acquariofilia a preganziol in provincia di treviso.. qualcuno lo conosce? è molto famoso.) e mi ha detto che i cardinali non soffrono più di tanto la forte luce, e visto che sono nati in cattività non segnalano mai problemi riguardanti l'eccessiva illuminazione come sarebbe con esemplari importati dalla natura! ;-)
in fondo ho visto dal vivo tantissimi acquari con luci potentissime e cardinali che sguazzavano tranquillamente da una parte all'altra della vasca.. :-)
Cardinali e scalari?...non è un po fritto misto?...forse in un acquario molto piantumato gli scalari soffrono un po...
installarci un costoso impianto di CO2
ma come e io che pensavo che ormai il lievito di birra fosse la nuova frontiera della CO2 :-D
matteo super dionea
07-09-2007, 19:04
no cardinali e scalari non è un fritto misto.. vengono dallo stesso posto, hanno le stesse esigenze di ph durezza ecc.
la CO2 al lievito di birra non mi attira tanto.. e ho sentito molti pareri discordanti. meglio andare su un bell'impianto tradizionale (se costa vuol dire che è di qualità).
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |