Visualizza la versione completa : La popolazione del mio acquario
Ho finalmente inserito i pesci nel mio acquario.
Per il momento la popolazione è composta da 4 corydoras e 4 guppy.
Purtroppo non sapevo che quando sono di colore diverso i cory appartengono a specie differenti, ho comprato quindi 2 cory all'inizio diversi tra loro e dopo circa una settimana ho aggiunto un altro esemplare a specie.
Per quanto riguarda i guppy invevce per adesso ho 2 maschi e 2 femmine. Vorrei però comprare almeno un altra femmina. Ed inoltre vorrei comprare un paio di portaspada.
La popolazione sarebbe quindi di:
4 corydoras
5 guppy(2 maschi e 3 femmine)
2 portaspada.
L'acquario è un 65 litri ma le grandezze dovrebbero essere quelle di un 80(80x35x49). Per quanto riguarda i valori chimici ho un PH 8 ed un GH 9.
So bene che non sono proprio ottimali per i cory, ma come scritto in un altro topic quando l'ho comprato mi è stato detto che andava bene in quanto sono pesci molto resistenti che si adattano facilmente. Per adesso i pesci sembra che stiano in ottima salute(sono molto vivaci).
Piccola curiosita, ma è vero che i gurami sono incompatibili con i guppy ? Il negoziante mi ha detto che è facile che si mordano.
GastronomiaSalentina.it
05-09-2007, 16:14
i portaspada puoi inserirli però scendi il ph a 7
Veramente me li hanno consigliati proprio perchè avevo un PH 8(stesso su questo sito #24 )
Sei sicuro delle dimensioni che hai dato? Con 80x35x49 dovresti essere ben oltre i 100 litri.
Un mezzo punto di ph in meno ai portaspada male non fa. Il problema di tenere il ph a 8 è nel caso dovesse per qualsiasi motivo salire ancora. Se lo tieni a 7,5 sei più tranquillo in caso di evetuali oscillazioni. (almeno io faccio così con la vasca dei guppy nella quale misuro i valori molto raramente).
Hmm...infatti come dimensioni dovrebbe essere un 80 litri ma essendo di forma esagonale è di 65 litri(dovrebbero essere netti). Per quanto riguarda il PH prima mi sembrava anche più alto(non è facile capirlo con i test della tetra)ma grazie alla CO2(sempre della TETRA) sembra si sia abbassato di un poco ed ormai stabilizzato.
babaferu
06-09-2007, 12:00
kta, io controllerei i valori e il cambio lo farei di conseguenza (da quanto hai detot che hai messo i pesci e quando vorersti mettere i nuovi)?
babaferu
06-09-2007, 12:04
sul ph quoto artdale, se riesci a scendere di mezzo punto vai più tranquilla, certo i poecilidi sono i pesci che più si avvicinano ai tuoi valori.
sulla popolazione, una guppy e una coppia di portaspada in più mi sembra ok. i cory non sei più in tempo a farteli cambiare?
sui gurami, non saprei.
Ragazzi mi è appena morto un guppy femmina. Stamattina l'ho visto sul fondo con tutti i cory vicino, naturalmente subito l'ho levato. Non penso che fosse morto da molto perchè non ho visto i segni dei morsi dei cory. In ogni caso lo vedevo(anche gli altri guppy a dire il vero) spesso in superficie. So che quando si comportano cosi è mancanza di ossigeno, ma ho 3 anubias 1 microsorum ed un'altra pianta che non ricordo il nome #12 (appena trovo il nomer lo posterò se può servire) e credevo che le piante in acquario ossigenassero abbastanza. Uso il piccolo impianto di CO2 della TETRA, naturalmente solo di giorno, e do il minimo di anidride carbonica(una sola carica) e la sera spesso levo la bolla di ossigeno che si può fare nel tubicino. Non so quindi a cosa possa essere dovuto questo comportamento e questa morte. Controllo i valori ogni 2-3 giorni e non stanno subendo alcun innalzamento o abbassamento. Ho inserito il pesce non subito dopo averlo comprato, ma circa dopo 15-20 minuti che la busta è stata a galleggiare nell'acquario e dopo che ho inserito i bicchieri d'acqua ogni 4-5 minuti per farlo abituare al nuovo ambiente.
A cosa pensate possa essere dovuto questa morte ? Adesso mi ritrovo con 2 guppy maschi ed 1 femmina...mi consigliate di andare subito a comprarne altre 2 femmine oppure visto che questi li ho inseriti martedì è meglio non sovvraccaricare il filtro ed aspettare fino a domani o addirittura la settimana prossima ?
babaferu
06-09-2007, 13:41
ma hai misurato i nitriti oggi, dopo la morte? ogni 2-3 gg va bene, ma se oggi è morta una guppa sei sicura che fossero ok?
è normale che i guppy stiano verso la superficie, ti accorgi che stanno male se boccheggiano e oltre che stare verso l'alto si muovono poco...
se l'avevi acquistata da poco può essere che non abbia superato l'adattamento, ma x sicurezza aspetterei una settimana prima di metterne altre, x vedere sia i valori, sia che non avesse nulla di contagioso.
ciao, ba
era dimagrita?
cmq io ho notato che i guppy nati qua sono molto più sani e resistenti di quelli comprati. dopo 6 mesi mi sono rimasti solo guppy "autoprodotti"
Spesso stanno in superficie e per quanto riguarda i nitriti li avevo misurati ieri sera prima di andare a letto ed andavano bene, quindi penso che sia stata la mancanza di adattamento. Ritornando al loro comportamento spesso li vedo stare tutti e tre vicini a 3-4 cm dalla superficie dell'acqua ma dopo poco(circa una decina di minuti) incominciano a nuotare normalmente. I cory invece non stanno un attimo fermo...
babaferu
06-09-2007, 15:22
bene, allora non sembra essere successo niente di strano... aspetta qualche gg comunque!
ciao, ba
un altra cosa dovresti mettere qualche femmina in + in quanto i guppy si riproducono facilmente e le femmine subiscono forte stress quindi io per 2 maschi metterei 4-5 femmine di guppy, nn so se è esagerato ma forse la femmina può essere morta a causa del troppo stress...se vuoi altri pesci nella tua vasca metti pure i portaspada ma anche loro si riproducono facilmente quindi direi scegliere, o mettere altri pesci e poi quando si riproducono farli mangiare le uova o mettere solo guppy e farli riprodurre
babaferu
06-09-2007, 17:56
ma aplex, l'aveva appena presa, se è stress, è dovuto all'adattamento... e tieni conto che ha una vasca da 65 lt. i portaspada mi sembra invece che siano tra i pochi poecilidi che si mettono in coppia, ma non ne sono sicurissima...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |