PDA

Visualizza la versione completa : Mi si sono riprodotti i Lysmata

condormannaro
05-09-2007, 13:35
Stamattina ho trovato una ventina di gamberetti già ben formati (circa 0.3-0.4 cm) che stazionano all'interno del pozzetto. Accanto c'era il mio Percnon gibbesi, granchio alghivoro eccezionale, ma che per la prima volta sembrava piuttosto interessato alle delizie dei carnivori. L'ho quindi rimosso e ributtato in vasca.

Ora mi chiedo? Come posso tentare di portarne avanti lo sviluppo? Mi sembrano già pasciutelli, ma temo che somministrando il solito mangime alla fine moriranno tutti. Potrei tentare con corallife nella loro zona e magari uova di pesce?

Che dite?

Ciao

Rama
05-09-2007, 13:43
condormannaro, se sono wurdemanni puoi tentare ed è comunque difficile...se si tratta di debelius, grabhami o amboniensis, rinuncia direttamente e fai fare un bel pasto ai tuoi pesci. ;-)

In ogni caso, complimenti! #25

Ti sei perso lo spettacolo della schiusa mi sà... :-( ... a me la prima volta che successe mi fece impressione, e me ne accorsi perchè per le scodate dei pesci mi arrivarono addosso delle goccioline d'acqua in cui c'erano appunto questi esserini... -05 ... mi voltai verso la vasca e vidi l'acqua strapiena di microscopici gamberetti... #19

Pfft
05-09-2007, 13:47
Comunque potrebbero tranquillamente essere solo mysidacei.. ;-)

condormannaro
05-09-2007, 13:48
Sono grabhami (o amboinensis - ho ancora il dubbio).

Sono contento perchè l'acquario procede molto bene e questa schiusa attesta delle buone condizioni generali.

So bene che per portarne avanti la crescita occorrerebbe attrezzarsi, però ho notato che sono piuttosto grandicelli, quindi mi piace pensare (anche se ne dubito molto), che in quel punto del pozzetto abbiano trovato terreno fertile.

Proverò a spruzzargli intorno del mangime per coralli, per vedere come reagiscono.

Altri suggerimenti sono ovviamente graditi :-)

A presto

condormannaro
05-09-2007, 13:53
Comunque potrebbero tranquillamente essere solo mysidacei.. ;-)

:-)

condormannaro
05-09-2007, 13:58
Gli ho fatto cadere vicino del mangime secco in microgranuli della SHG. Dopo un minuto si sono avventati e se lo stanno litigando. Lo riescono a prendere, ma il formato mi sembra ancora un po' grosso per loro. Ora provo a triturarlo più finemente.

Qualcuno può girare qualche articolo di chi ha portato avanti con successo la riproduzione?

Grazie

Rama
05-09-2007, 14:09
condormannaro, devi aspettare che Algranati abbia terminato la traduzione del libro sui gamberetti. :-))

In italiano si trova poca roba, in inglese invece ci sono diversi articoli in giro... sorry ma al momento non ho link per aiutarti. :-(

Albe
06-09-2007, 22:13
complimenti!
hai foto?

V.Liguori
07-09-2007, 09:01
Ehi se vengono su bene ed in futuro vorrai venderli segnati il mio nome da qualche parte. ;-)

condormannaro
07-09-2007, 12:19
Credo sarà difficile allevarli senza una previa preparazione specifica. Tuttavia ci provo.

Per le foto farò il possibile.

A presto

Riccardo2830
07-09-2007, 13:22
Pfft, Rama, condormannaro, a me si sono schiuse uova sia di amboinensis/grahabani che di debelius e una volta sono riuscito a filmarla ma qualità del filmato pessima..e devo dire che i debelius sono tutti andati in pasto a pesci/polipi sps #17 invece gli amboinensis un paio mi sono diventati 1,5cm e poi anche quelli sono spariti.. #07
adesso spero che con la nuova vasca siano più prudenti..per l'allevamento credo si cibassero dei prodotti liquidi che somministro ai coralli..prodotti xaqua con aggiunta abbondante di cyclops 2/3 volte a settimana..

ciao ciao

SJoplin
07-09-2007, 14:00
condormannaro,

http://www.scapini.it/reefaquarium/store/s04.html

mi è venuto in mente che c'ho anch'io un po' di pagine di quel manuale da tradurre #12 #12 meglio che mi dai una mossa!

ALGRANATI
07-09-2007, 14:09
sjoplin, #36# #36# #36# ;-)

SJoplin
07-09-2007, 14:58
Algranati, mi mandi pure quelle che non si leggevano? così mi metto lì e faccio un colpo solo ;-)

ALGRANATI
07-09-2007, 18:12
sjoplin, stò riscannerizzando tutto -28d#

Albe
11-09-2007, 12:13
novità?

condormannaro
11-09-2007, 12:34
Mah, per ora sono vivi e qualcuno è cresciuto (almeno mi sembra). Stasera farò un accertamento più attento, visto che in questi giorni ho trovato solo il tempo di somministrare il cibo (coral life, microgranuli, secco sbriciolato).

A presto