Visualizza la versione completa : CIANOBATTERI
Ciao Ragazzi,
apro questo post, perchè dopo un'adeguata ricerca, non ho trovato molti informazioni a riguardo.
Ho una vasca da 600 litri, preparata per discus.
Sabbia quarzifera chiara, molto fine, tra i 7 e i 10 cm di spessore.
Il filtro, anzi i filtri, sono attivi dalla prima settimana di luglio.
La vasca è stata abitata fino al 1° settembre da due pleco e due coridoras. Nell’ultimo periodo ho aggiunto due botia e due caridina. Il primo settembre ho sostituito i pleco (distruggevano le piante) con un altro pleco, due ramirezi ed un discus.
I valori dell’acqua sono:
PH tra 7,24 e 7,39 tendente a scendere
KH 4
GH 10
No2 / No3 Assenti
Temperatura 30.1 di giorno / 28.3 di notte
Dopo la prima immissione di un fertilizzante liquido della sera ( non ricordo il nome) ho visto formarsi una piccolissima patina verde sulla sabbia. Non ci ho dato molta attenzione in quanto l’acquario era nuovo e disabitato.
Adesso ho come una crosta di caramello verde sopra la sabbia, che neanche i pesci riescono a forare.
Ho comperato due confezioni di Algostop della tetra. Le ho infilate in un canestre da piante e l’ho posizionato davanti all’uscita di un filtro.
Ho poi preso un filtro meccanico interno da 800 litri l’ora e l’ho collegato ad un tubo per l’acqua a pioggia. Ho posizionato il tutto sopra la crosta in modo da creare una forte corrente.
Da ieri sera a questa mattina, non è cambiato proprio nulla.
Ho davvero bisogno di aiuto e consigli.
Grazie
il fondo di sabbia potrebbe essere la causa dei tuoi problemi, in uno spessore di 10cm è facile la formazione di zone anossiche con la conseguenza di alcuni problemi tra i quali c'è il tuo.. prova a sifonare per bene tutta la superficie della sabbia e vedi se la situazione migliore e poi ti consiglio di provvedere a toglierne un po' di cm
Luki, levando manualmente i cianobatteri, ho levato anche parecchia sabbia.
Inoltre lo spessore di 10cm è il picco massimo e la sabbia non è livellata.
Ho sifonato la sabbia, ma riappare tutto lo stesso.
E' comunque un vero peccato che in una comunità vasta come questa, mi abbia risposto solo una persona.
E' proprio vero Luki, rispondi a tutti #25 #25 #25
Grazie
Mariolino62
07-09-2007, 09:57
E' comunque un vero peccato che in una comunità vasta come questa, mi abbia risposto solo una persona.
forse non tutti hanno avuto il tuo problema e non sanno che consigliarti.... :-))
Calcola anche le ferie estive non sono ancora rientrati ( beati loro), in parecchi post ho sconsigliato l'uso della sabbia perchè secondo me difficile da gestire, non fa filtrare bene l'acqua e da parecchi problemi, prima di allestire avresti dovuto pensare ad una cavetto sotto sabbia ti avrebbe aiutato un po', in alcuni post ho letto che delle persone hanno messo dei conchigliofili che contribuivano a smuovere il fondo
AlessioC
07-09-2007, 15:43
Se proprio vuoi tenere lo spessore di fondo così alto ti consiglio di fare così:
fai un sottofondo di 5/6 cm di ghiaino DN 4/5mm poi sul ghiaino poni una rete plastica a maglia finissima ( per non fare mischiare i due strati ) e sopra poni lo spessore rimanente di sabbia fine. In questo modo non rischi di formare un sottofondo anossico e diminuisci notevolmente il proliferare dei cianobatteri.
Spero di essere stato utile
Il problema e' che ci sono molti motivi diversi per cui i ciano esplodono in una vasca e non sempre e' facile rispondere. Non credo che il tuo problema dipenda dal fondo troppo alto: i ciano sono in superficie e non vedo perche' eventuali zone anossiche nel fondo possano favorirli. Ci sono in generale due trattamenti che funzionano bene contro i ciano: un trattamento con Tetra GeneralTonic o con un antibiotico tipo eritrocina. Prova con il Tetra per primo, dopo aver aspirato tutto il possibile. Su eventuali residui puoi spruzzare qualche ml di acqua ossigenata. Nota che questi metodi (a parte H2O2) non sono infallibili (molte varieta' si ciano superano questi trattamenti).
Ciao ragazzi,
sto facendo anche io un trattamento contro il ciano con il GeneralTonic...
L'ho messo oggi per la prima volta nella quantità indicata sull'etichetta ma non ho capito bene una cosa:
lo devo somministrate solo una volta sola e aspettare i 5 giorni o cos'altro?
L'impianto luci è meglio che lo spengo?
Ringrazio
Ciao ragazzi,
sto facendo anche io un trattamento contro il ciano con il GeneralTonic...
L'ho messo oggi per la prima volta nella quantità indicata sull'etichetta ma non ho capito bene una cosa:
lo devo somministrate solo una volta sola e aspettare i 5 giorni o cos'altro?
L'impianto luci è meglio che lo spengo?
Ringrazio
Fai un solo trattamento intanto. Se funziona in genere non c'e' bisogno di una seconda somministrazione. Eventuali residui li puoi trattare con poca acqua ossigenata. Per quanto riguarda la luce, dipende da quanta potenza hai perche' alcuni componenti del GeneralTonic sono fotosensibili. Per esperienza personale, 0.6 W/l e normale fotoperiodo non pregiudicano il risultato.
Per i posteri che effettuando una ricerca abbiano bisogno di suggerimenti e soluzioni che realmente funzionano:
La vasca si presentava così:
http://i36.photobucket.com/albums/e29/jighen/acquario/acquario200156.jpg
http://i36.photobucket.com/albums/e29/jighen/acquario/acquario200157.jpg
http://i36.photobucket.com/albums/e29/jighen/acquario/acquario200158.jpg
Ho risolto il problema. Ho lasciato una settimana le luci spente e le imposte socchiuse, non potento coprire la vasca completamente per le sue dimensioni. Questo è il risultato:
http://i36.photobucket.com/albums/e29/jighen/acquario/acquario200220.jpg
Spero che possa esservi utile.
Wow, fantastico!
Le piante hanno sofferto per l'assenza di luce?
ciao, guarda, le piante si sono semplicemente arrestate, tranne una Echinodorus che ha fatto partire un tronco alto 50cm. E tutto in una sola settimana!!!!
Paolo Piccinelli
09-10-2007, 16:57
jighen, la schermatura della luce è uno dei rimedi consigliati spesso qui sul forum. #36# #36#
Ora, per non far tornare i ciano, potresti inserire delle melanoides (lumachine che scavano nella sabbia) in modo che rimestino il fondo al posto tuo.
Nota di servizio: credo che la carenza di risposte al tuo post derivi principalmente dal fatto che la domanda posta è molto generica; se avessi usato il tasto cerca ,digitando cianobatteri avresti avuto 349.012 risposte.... ;-) :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |