Visualizza la versione completa : rumorosità filtri
in genere quali sono i più rumorosi? esterni o interni? grazie
nessuno dei due fa molto rumore, comunque ti consiglio l'esterno, risparmi spazio ed è molto piu facile pulirlo.
Paolo Piccinelli
05-09-2007, 14:43
L'esterno ha il vantaggio che lo puoi mettere in un vano insonorizzato (basta un cartone con delle spugne) e non lo senti più.
Se poi prendi un Eheim... a volte devo aprire lo sportello del mobile perchè mi sembra spento, tanto è silenzioso.
lo chiedo perchè ho preso un filtro interno bluwave 7, che mi sembra parecchio rumoroso paragonato al suo cugino + piccolo (il filtro + piccolo della ferplast non so il nome). dato che sta in camera dove dormo mi disturba non poco e poi penso che anche per i pesci non dev'essere una goduria vivere con quel rumore... :-(
avevo optato per il filtro interno per motivi di spazio, dopo vi posterò una foto per capire se il filtro esterno posso metterlo un po' spostato rispetto al vetro dell'acquario, o deve stare attaccato?
cmq aspettate la foto così è + chiaro. Intanto grazie delle risposte.
Paolo Piccinelli
05-09-2007, 17:09
Io ho brutte esperienze col Bluwave... infatti l'ho sostituito con uno esterno.
Non voglio fare terrorismo... magari per te andrà benissimo ;-)
insomma, già per il rumore non mi sembra il massimo #13
Darkhead
05-09-2007, 18:30
ciao
prova a togliere il coperchietto grigliato in alto, a me faceva risonanza comunque anch'io ho preso un eheim 2028 e ne sono fiero...
si ho provato già ma anche così non cambia di tanto il rumore.
come si vede dalla foto a lato ho una mensola separata da una parete di legno. per caso potrei mettere il filtro sulla mensola facendo passare i tubi a lato dela parete di legno? scusate sono neofita e non ho mai visto come funziona un filtro esterno. grazie per l'aiuto.
Paolo Piccinelli
06-09-2007, 07:13
Il rumore arriva dalle clip metalliche che hai usato... prova a mettere dei gommini fra filtro e vetro, sia sul bordo superiore che in vasca... il rumore diminuirà subito. :-))
va be' dopo provo con le ventose. cmq anche tenedolo in mano staccato dal bordo il rumore è quello. per l'altra domanda sapresti rispondermi se un filtro lo posso mettere lì?
grazie
Paolo Piccinelli
06-09-2007, 11:02
Il filtro esterno di solito si installa sotto la vasca... funziona meglio.
(è grande come una scatola da scarpe in verticale).
Se riesco ti posto una foto del mio...
ciao
Mariolino62
06-09-2007, 11:34
Scusa Picci, ma non è meglio tenerli distanti entrata e uscita.... ? #24 magari visto che sembra proprio in allestimento erano uniti solo per prova... :-))
Paolo Piccinelli
06-09-2007, 13:17
Mitico... i miei compagni di scuola mi chiamavano Picci... :-)) :-))
In due vasche diverse ho le due diverse soluzioni... Dipende dalla vegetazione che hai in vasca... In quella sopra ho crinum thaianum (lunghe foglie galleggianti) quindi devo sparare e ciucciare l'acqua in modo da dare una lenta corrente circolare.
Per quanto riguarda l'efficienza filtrante, basta che aspiri dal fondo e ributti in alto.
Mariolino62
06-09-2007, 13:24
:-) :-)
ma cosi non si rischia di ripescare sempre la stessa acqua.... ? #24
Paolo Piccinelli
06-09-2007, 13:26
Hai idea di che velocità ha l'acqua in uscita da un filtro esterno?!? prima di ripescarla fa almeno due giri della vasca... #36# #36#
Mariolino62
06-09-2007, 13:34
in effetti... :-)) :-)) :-))
mannaggia. ad averlo saputo prendevo direttamente un filtro esterno visto che ho un mobile sotto #07 io pensavo si potesse solo applicare a lato della vasca, per questo ho optato per quello interno. vorrà dire che cercherò di rivenderlo.
adesso come mi consigliate di fare? finisco di far maturare questo e dopo ne prendo uno esterno? come si fa il passaggio da un filtro a un altro? GRAZIE
Paolo Piccinelli
06-09-2007, 16:43
Il consiglio spassionato è di passare ad un esterno.
Per il cambio, li fai girare assieme per un mese e poi levi l'interno, che rivenderai completo di tutti i materiali filtranti.
PS Quasi tutti i filtri esterni sono senza riscaldatore... compra anche quello. :-))
però prima devo vedere quanto spazio ho dietro al mobile, non so se c'è abb spazio per i tubi e il mobile non si può spostare perchè fa parte di una grande libreria. il riscaldatore ce l'ho già. a dopo! #36#
è praticamente attaccato, di sicuro da dietro non passano i tubi e nemmeno di lato sulla mensola. l'unica sarebbe tenere le porte dell'armadietto che c'è sotto semi aperte ma non è proprio il massimo. per adesso devo tenermi il filtro interno, meno male non l'ho comprato per niente.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |