PDA

Visualizza la versione completa : HELP guppy... vi prego sono disperato!!!

superNIGRE
05-09-2007, 10:24
Allora... è da circa un mese che ho una 20ina di guppy in vasca... tutto bene fino a 4 giorni fà... ho trovato un paio di morti... il giorno seguente ancora 3... pensando ke fossero gli altri pesci a ucciderli li ho messi in un acquario a parte... nulla da fare... ne sono morti 3-4 anke li. oggi ne sono morti 5... non ho quasi più guppy e nn capisco xkè... il ph è a poco meno di 7... i nitriti e nitrati sono a 0... ho il co2 e filtro biologico... cosa può essere... contate che tutti gli altri pesci in vasca stanno bene (platy, molly, cardinali, labeo, botia e scalari) vi prego aiutatemi... ero così gasato ke le femmine fossero tutte incinte e ora sono tristissimo ke sono quasi tutti morti... sono rimaste due femmine...

Dark_70
05-09-2007, 10:29
... ho trovato un paio di morti... il giorno seguente ancora 3... pensando ke fossero gli altri pesci a ucciderli li ho messi in un acquario a parte... nulla da fare... ne sono morti 3-4 anke li. oggi ne sono morti 5... non ho quasi più guppy e nn capisco xkè...

mancano i sintomi!
nuoto dondolante?
dimagrimento?
ulcere sulla pelle?
pinne chiuse?
code a spillo?
erano guppy acquistati o nati da te?
hai introdotto nuovi pesci?
se si quanto tempo fa?

non si possono fare diagnosi via web, figurati senza nemmeno le informazioni :-))

P.S: ma li leggi ogni tanto i messaggi privati?

babaferu
05-09-2007, 10:33
nel frattempo sospenderei la co2 (tra l'altro, il ph è un po' basso).

Mr. Hyde
05-09-2007, 10:37
ma da quanti litri è la vasca? c'è stato un periodo in cui ho avuto un picco delle nascite e dopo un po' la vasca era talmente sovraffollata che han cominciato a star male

CRI82
05-09-2007, 15:08
è successo anche a me
i sintomi erano
branchie aperte
nuoto ondulante
e in qualcuno
pinne laterali sfrangiate
al primo guppy
morto ho cambiato acqua,
li ho passati in altra vasca...
ma niente da fare continuavano a morire lo stesso...
l'unica cosa che avevano in comune
era che erano tutti fratelli
i miei valori in un 40 litri erano
ph 7.5
gh>14
kh 3°
no2 0.5
no3 10
ciao

babaferu
05-09-2007, 15:14
no, cri, a te NON è successo lo stesso, tu hai mesos pesci in una vasca con filtro non ben maturo e gli no2 non erano a 0!

mario86
05-09-2007, 18:23
dove hai acquistato i guppy?

se li hai acquistati in negozio la causa potrebbe essere ricondotta a questa situazione: http://www.aig-italia.com/html/modules.php?name=Content&pa=showpage&pid=2

CRI82
05-09-2007, 21:01
per la precisione erano 0.5 quasi 1

babaferu
06-09-2007, 09:33
eh, infatti....

CRI82
07-09-2007, 02:39
hai ragione la differenza c'è
ne approfitto per domandarti
perkè se lascio le striscette
sul tavolo con no2 a 0-0.5
(e anke con altri valori,ma sul bianco lo noto di +)
lo ritrovo (asciutto) dopo 1 ora e mezza due con
valori (o colori) diversi e gli no2,no3 salgono.
sarà normale perkè l'acqua viene assorbita tutta
ma che colori devo guardare
i 60 secondi come scritto sulle istruzioni bastano?

GRAZIE ciao

babaferu
07-09-2007, 08:57
certo, devi seguire le istruzioni, successivamente il test si deteriora.

superNIGRE
07-09-2007, 11:45
scusate ma non mi andava più il pc... in ogni caso i sintomi non esistono... i pesci sono sani nuotano bene e a un tratto schizzano come matti e nuotano come scegge e poi si girano a pancia all'aria...il problema ke ora me ne sono rimasti solo 2... a dimenticavo di dire che non si sono mai riprodotti percui non è un problema di sovraffollamento... tutte le belle pescioline incinte sono morte e per di più non ho più maschi in acquario di conseguenza le due rimaste non possono nemmeno tentarci :-( e x ora non ne prendo altri x buttare soldi e farli soffrire in quanto non sò che problema ci sia... vi prego HELP!!!! non posso rinunciare a una così bella specie di pesci!!!

babaferu
07-09-2007, 15:10
ma intendi che si girano perchè si grattano? o lo fanno senza grattarsi contro arredi e foglie? nel rpimo caso potrebbe essere una forte parassitosi.
posta in malattie!

angeldavid
07-09-2007, 18:49
secondo me e una malattia infettiva ke ha preso uno e ke si sono passati fra di loro...se ci speghi qcs di piu ti posso dire se la conosco....cmq ogni tanto dai una disinfettata al tt con il blu di metilene ciao

superNIGRE
09-09-2007, 17:28
non sò come spiegarmi... i pesci erano tranquillissimi, poi a un certo punto incominciavano a agitarsi e a nuotare come matti ma senza strusciarsi o altro, stavano a mezz'acqua e nuotavano come matti x 20 secondi e poi... si giravano a pancia all'aria e tanti saluti -05 -05 -05 ...