Visualizza la versione completa : Tecnica semplice e veloce per il cambio d'acqua
alter1984
05-09-2007, 09:45
Ciao a tutti, ho un acquario da 32 litri circa. Mi hanno consigliato di cambiare circa 8 litri ogni 2 settimane l'acqua. Fino qui non dovrebbero esserci errori. Volevo sapere se vi era una strumentazione adatta per il cambio d'acqua oppure raccontatemi come fate voi cosi mi faccio un idea!! ;-)
Grazie
X un 32 litri potresti cambiare 0,5litri al giorno, una caraffa insomma, quando dai il cibo cambi una caraffa d'acqua, cosi' eviti di fare il cambio grosso, automatizzare un 32lt non avrebbe senso per i costi...
;-)
un giorno prima di cambiare l acqua fai sgorgare dal rubinetto in una bacinella o in una tanica 8 litri d acqua e la lasci a decantare x 24 ore cosi evaporano alcune tra le sostanze nocive x i pinnuti. (se la metti nella tanica togli il tappo altrimenti nn evapora...)
il giorno dopo con un tubicino tiri su(con la tecnica che si usa x imbottigliare quindi aspirando dall estremità del tubicino...e non mandare giu l acqua!)8 litri d acqua in un altra bacinella o in un secchio.
la getti via (o la dai alle piante in giardino se ce l hai).
a questo punto ripeti l operazione dallatanica con l acqua nuova alla vasca.
ho letto ora il post di reziel.
ha forse piu senso fare cosi. :-))
babaferu
05-09-2007, 09:54
io uso un tubicino x areatore, metti un capo in acqua, l'altro va in una tanica o secchio posto più in basso della vasca, se non scende l'acqua succhi un po' (come x il vino) e poi lasci scorrere.
io al capo che sta in vasca ho collegato il tubicino esterno di una bic, così lo uso come sifone (ho una vasca poco più grande della tua, 35 lt: precedentemente cambiavo 10 lt ogni 15 gg, ora ci sono avannotti e faccio 5 lt la settimana).
Paolo Piccinelli
05-09-2007, 09:55
Per un 32 litri è la cosa migliore... la cosa difficile è dosare il biocondizionatore :-D :-D :-D
Ryan Atwood
05-09-2007, 10:05
io sono daccordo con reizel togline un po ogni giorno cosi da toglierti il problema del cambio d'acqua da 8 litri
babaferu
05-09-2007, 10:10
se con mezzo lt al g riesce a dosare il biocondiz e ad avere tutti i giorni acqua decantata, ok.
ma a me francamente viene meglio lasciar decantare una tanica una volta a settimana che intervenire tutti i g. ricordati che invece i rabbocchi (la sostituz. dell'acqua evaporata) va fatta invece con acqua osmotica.
alter1984
05-09-2007, 10:18
Concordo con babarefu su una volta a settimana perchè ogni giorno diventerebbe davvero un problema con il biocondiz. Ecco io sarei dell'idea di una volta a settimana però il problema mi sorgeva al momento del cambio. Come faccio a svuotare 8 litri nella vasca?? :D Direi che quella del tubicino stile cantina di vino sia la scelta migliore. Mi avevano consigliato quando ho messo l'acqua nell'acquario di farla passare dal filtro quando la inserivo devo fare così anche con quella che cambierò???
Grazie
babaferu
05-09-2007, 10:27
no.
fallo tranquillamente nel punto che ti viene più comodo, se usi il tubicino anche x immettere l'acqua o comunque metti l'acqua nuova lentamente e non vuotandola d'un colpo, è meglio perchè (oltre ovviamente alla turbolenza) se ci fosse qualche valore leggermente diverso i pesci sentono meno lo sbalzo.
la cosa importante è immettere acqua alla stessa temperatura di quella in vasca (controllala col termometro, x scaldarla, puoi mettere la tanica a mollo nella vasca o sotto il rubinetto dell'acqua calda x qualche min e poi verificare la t°, o al sole...).
babaferu
05-09-2007, 10:28
...se fai una volta a sett. bastano 4 lt a volta.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |