Entra

Visualizza la versione completa : Problema NO3 alle stelle

ravnosalex
05-09-2007, 08:15
Salve ragazzi volevo esporvi il mio problema. Ieri ho fatto per la prima volta dopo 1 mese e mezzo e oltre di maturazione nel mio nano un paio di test (salifert)
PO4 sono non rilevabili (grazie alle resine credo)
NO3 oltre gli 80 addirittura vicini al 100!!!
Potrebbe essere che le resine (pero mi sembrerebbe strano perkè sn li da nemmeno 5 giorni) abbiano fatto da biologico?
Fino a poco tempo fa avevo per sbaglio inserito una spugna che avrebbe potuto fare da biologico, sn 4 giorni che nn è piu dentro.
Adesso rifaccio i test per una maggiore sicurezza e vi aggiorno.
Intanto vi ringrazio anticipatamente per le risposte.
RAV.

ravnosalex
05-09-2007, 08:57
VALORI:
NO2:0
NO3:80
PO4:0
CA:450
MG:1110
KH:9

Temp e salinità OK..
cosa puo essere che alza i nitrati?

IVANO
05-09-2007, 09:21
ravnosalex, lascia qualche giorno tutto cosi e vediamo se si abbassano tramite la maturazione, magari aggiungi dei batteri se puoi, io uso Biodigest o anche il cycle della Askoll...

ravnosalex
05-09-2007, 09:37
Hmm provvedo a prenderli... secondo te in quanto tempo si abbasseranno?

Gli altri valori sn ok?? rapporto KH MG e CA??

IVANO
05-09-2007, 09:42
ravnosalex, il magnesio un po basso, dovrebbe essere intorno ai 1300 , comunque il resto tutto ok... ;-) ;-)

geometra
05-09-2007, 09:43
Io sono entrato nel terzo mese di maturazione e ho i nitrati a 25 (stabili durante tutto il periodo della maturazione). Si può dire che ho il tuo stesso problema (certo tu stai peggio.....nitrati a 80 -05 ). Ho postato diversi msg durante il periodo di maturazione e i più esperti mi hanno consigliato di proseguire tranquillamente con la maturazione, arrivare al fotoperiodo pedio e poi vedere se i nitrati sono scesi.

Per cui ti convenie aspettare, magari inserisci dei batteri (io la faccio) come ti ha consigliato agente25. ;-)

ravnosalex
05-09-2007, 09:47
Cmqe iniziare il fotoperiodo? anche con i nitrati alle stelle?? non rischio alghe ?

geometra
05-09-2007, 10:00
Cmqe iniziare il fotoperiodo? anche con i nitrati alle stelle?? non rischio alghe ?

Le alghe prima o poi devono arrivare fa parte del ciclo della maturazione, dovrebbero arrivare un pò tutte ciano, diamotee, filamentose, etc....

Io almeno ho fatto così anche xchè proprio su questo forum mi hanno consigliato di fare a questa maniera.

Tra l'altro ho fatto solo una settimana di buio. ;-)

Tu potresti iniziare ad aumentare di un'ora alla settimana il fotoperiodo molto gradualmente.

Inoltre tieni presente che le alghe ciucciano nitrati per cui in maturazione hanno la loro utilità. ;-)

SJoplin
05-09-2007, 11:02

te l'ho già detto su msn (poi alla fine mi stufo...perchè se ci vuoi sbattere la testa contro liberissimo)

1) TOGLI LA SABBIA (e raccontala bene quando scrivi un post, altrimenti è ovvio che ti arrivano consigli sbagliati.. vedi cannolicchi, altro piccolo dettaglio omesso in questo post)

2) NON accendere le luci con quei valori.

3) il ciclo algale in maturazione è normale entro certi limiti, e non è affatto detto che te le devi trovare per forza.

cosa puo essere che alza i nitrati
sabbia, spugna e cannolicchi. ovvero filtro biologico

geometra
05-09-2007, 11:07

te l'ho già detto su msn (poi alla fine mi stufo...perchè se ci vuoi sbattere la testa contro liberissimo)

1) TOGLI LA SABBIA (e raccontala bene quando scrivi un post, altrimenti è ovvio che ti arrivano consigli sbagliati.. vedi cannolicchi, altro piccolo dettaglio omesso in questo post)

2) NON accendere le luci con quei valori.

3) il ciclo algale in maturazione è normale entro certi limiti, e non è affatto detto che te le devi trovare per forza.

cosa puo essere che alza i nitrati
sabbia, spugna e cannolicchi. ovvero filtro biologico

-05 Allora il discorso cambia parecchio!!! #07

ravnosalex
05-09-2007, 12:34
Ma ora non ci sono piu dentro... e da 1 pezzo pure...
La sabbia è talmente poca (1 cm) che nn penso riesca a fare da biologico.. cmqe provo a toglierla appena posso... niente fotoperiodo OK sjoplin.
Provo a procurarmi quei batteri BIODIGEST.
CIAO!

ravnosalex
05-09-2007, 16:35
Per il magnesio cosa posso fare se è basso??
Ah mi avevano suggerito ( un utente del forum ) di cambiare 1 po d'acqua perkè i Nitrati cosi alti me lo scordo proprio che si abbassino da soli... concordate?

gazza
05-09-2007, 20:00
ravnosalex, per il Mg ci sono integratori (tipo Kent Tech M), ma non me ne preoccuperei più di tanto ora...
Ti ho mandato un mp per dirti che se vuoi potresti fare un cambio di acqua usando l'acqua della mia vasca che è bella matura e soprattutto senza nitrati. Non saprei però quanta acqua cambiare su 30 litri, pensavo 5 o 10 qualcuno ha dei suggerimenti?

preve84
05-09-2007, 20:03
i cambi possono aiutare ad abbassare i nitrati ma non risolvono il problema!

gazza
05-09-2007, 20:18
preve84, Eleonora infatti se il problema erano i cannolicchi, la spugna, la sabbia che funzionava da biologico basta levarli (come credo che abbia fatto), così si elimina il problema alla radice, poi si dà un aiutino esterno al sistema facendo un cambio con acqua già matura...Il resto del lavoro lo faranno i batteri e il tempo! :-))

preve84
05-09-2007, 20:24
gazza, esatto! ;-)

ravnosalex
05-09-2007, 21:00
Cannolikki spugna levati già da 6 giorni ormai.. la sabbia ne levo il piu possibile e DOMENICA vengo a prendermi 15lt (ho quella tanica) di acqua matura da te... Grazie gazza! :-)

ravnosalex
08-09-2007, 17:07
Un mio amico mi ha regalato una confezione nuova di Cycle della ASKOLL ne ho messo la quantità consigliata... e cmqe stamattina avevo misurato i nitrati e il viola dei salifert era minore rispetto a 3 gg fa... speriamo facciano effetto questi batterucci :-))
La sabbia non ho avuto ancora il tempo di sifonarne un po #07

ravnosalex
11-09-2007, 21:10
Ragazzi gli NO3 sono fermi a 50!! non si abbassano!! sabbia tolta al 80% il resto lo levo domattina perkè l'altro giorno andavo di fretta....
Praticamente non ne vogliono sapere di abbassarsi... cosa mi consigliate?
P.S sto inserendo già da 4 giorni un tappino al gg di ASKOLL CYCLE... continuo?
Domani riporto i valori.
CIAO!

ravnosalex
11-09-2007, 22:10
TOLTO IL 99% DELLA SABBIA!
Che lavorone... manca 1 po d'acqua ovviamente.. circa 1 cm e mezzo... cambiato le resine... ora PHOSVEC nuove di zecca... C'è un polverone ora in vasca...
Ora speriamo bene... consigli?

preve84
12-09-2007, 07:48
i fosfati a quanti li hai ora?

FIAT600
12-09-2007, 18:58
devi avere solo un po di pazienza vedrai che con l'aggiunta dei batteri e senza sabbia, cannoicchi e spugne tutto andrà per il verso giusto... i nitrati si abbassanio appena i batteri sono nella condizione di fare il loro sporco lavoro...per questo sono importanti anche rocce vive di un certo tipo... :-))