PDA

Visualizza la versione completa : mio primo acquario, appena allestito, accettasi consigli

alasuisi
05-09-2007, 01:42
allora, innanzi tutto salve a tutti e come da titolo senza essere troppo prolisso vi mostro direttamente una foto, è di scarsa qualita al momento ma non avevo strumenti migliori sotto mano, appena potro mettero una foto migliore, l'acquario è stato allestito oggi stesso, e devo ancora dissotterrare qualche fogliolina di due o tre piante, per il momento ce ne sono 9....credo pero che qualcuna in piu andrebbe messa, non tanto per un gusto estetico che comunque non guasta mai, quanto per un discorso di salute dell'acquario. le dimensioni sono 100x30x40....120 litri insomma....qualunque cosa vi venga in mente, suggerimenti o critiche non ci sono problemi

Torakiki
05-09-2007, 09:03
Un pò piatto come allestimento a mio avviso, dovresti sistemare un pò meglio le piante che hai inserito comunque dividendole in piante da fondo - centrali e da primo piano e cercare di dare profondità alla vasca.

Puoi inserire le caratteristiche tecniche tipo: illuminazione, presenza co2,...

Labeo88
05-09-2007, 10:17
carino, risistema un po le piante come t ha consigliato Torakiki.
ps. l'acquario è un pet company?????

alasuisi
05-09-2007, 10:20
allora quello me ne ero accorto subito, diciamo che questa è una rc1 (da bravo informatico uso tale notazione) anche io appena allestita la vasa che sembrava un po vuoto, solo che non posso buttare troppe piante su un fondo perhce l'acquario è messo in modo tale che possa essere visto da un lato e anche dall'altro, quindi se uso quella tecnica che dici te, mettendo magari piante piu alte dietro e via via a scalare davanti poi da un lato praticamente non si puo vedere
magari cerco di fare una cosa del genere ma senza esagerare in modo da lasciare comunque visibilita dal lato posteriore, poi una cosa.....il mio ph sta bello tranquillo a 7,2 soltanto che il kh sta a 13 in gradi tedeschi!!!! ora è un valore che tende ad abbassarsi con la maturazione del filtro o devo rivolgermi alla madonna?

l'acquario è di una marca sconosciuta, l'ho preso in offerta a un centro commerciale 89,90 euro 120 litri con filtro pompa lampada da 30watt (ip54..nn ho idea di cosa significhi) riscaldatore e spugna blu e lana inclusa

stavo pensando di prendere un altra pianta tipo la prima che vedete a fianco al filtro da affiancare a quella, magari anche due, tanto credo che crescano molto in altezza e poco in larghezza, un altra grande che magari cresca in larghezza da mettere alla sinistra di quella attuale, un altra che si allarghi da mettere al centro oppure due che crescano in altezza e qualche piantina piccola da mettere qua e la...soltanto vorrei evitare di dover utilizzare la co2...quindi ditemi se sono un numero esagerato

Torakiki
05-09-2007, 11:06
se vuoi un bell'acquario di piante la Co2 direi che è indispensabile e anche una buona illuminazione almeno 0,50 watt per litro quindi su 120 litri lordi, poniamo 90 netti ci vogliono lampade per almeno 50 watt di potenza.

Se non vuoi modificare la dotazione tecnica dell'acquario ti devi orientare su piante poco esigenti tipo Cryptocorine,... (se ti documenti un pò troverai una lista di piante che fanno al caso tuo).

bebbo
05-09-2007, 12:00
ma il punto di vista dell'acquario e sia frontale che posteriore?
sistema meglio quel masso con la piante (quelli sulla destra nella foto)
xke la pietra toglie la visuale della pianta e viceversa...(se c'e la fista sia frontale che posteriore)

alasuisi
05-09-2007, 12:08
si buon idea....per quanto riguarda la durezza invece che mi sapete dire? vorrei abbassare il valore almeno tra sei e otto...cosi è davvero troppo alto

Torakiki
05-09-2007, 12:40
Per abassare la durezza dell'acqua puoi fare dei cambi parziali d'acqua utilizzando solo acqua d'osmosi.

alasuisi
05-09-2007, 12:51
ma mi conviene farli ora o aspettare che il filtro maturi? perche ora sto nel periodo iniziale in cui devo mettere tutti i batteri eccetera eccetera
oltretutto siccome non mi ricordo molte cose di chimica, che funzione matematica potrei usare per farmi un calcolo di quanta acqua togliere e quanta metterne di osmosi? oltretutto anche il ph non mi sembra abbia dei bei valori ho rifatto il test oggi e sta intorno al 7.5 mi sa che è il caso di abbassare pure quello...

Torakiki
05-09-2007, 14:28
Allora, dovresti darci qualche informazione in più in quanto non avevo capito che il filtro è ancora in maturazione...

Fa niente, allora devi aspettare la completa maturazione del filtro e dell'acquario tenendo monitorati i nitriti con gli appositi test (meglio a reagente liquido), se usi la funzione cerca nel forum trovi una montagna di informazioni al riguardo.

Poi per il ph dipende da che pesci vuoi inserire così come per la durezza il kh, quindi devi avere una idea della popolazione che vorrai inserire e da lì farai gli opportuni aggiustamenti.

alasuisi
05-09-2007, 14:37
guarda di sicuro vorrei mettere i guppy, dei barbi tetrazona e dei corydoras, poi altre specie le scegliero successivamente in modo da essere compatibili il piu possibile con questi tre, per questo motivo vorrei tenere un ph intorno al sette e abbassare il kh tra 6 e 7.....per quando riguarda il filtro che è in maturazione, come accennato nel primo post l'acquario è stato appena avviato, a cosa ti riferisci? ad aspettare che arrivi a maturazione per fare variazioni sui valori di ph e kh? poi il discorso di aggiungere altre piante, quelle mi conviene metterle ora o aspettare comunque che il sistema maturi? scusatemi se non sono stato troppo chiaro staro piu attento in futuro

Disculus
05-09-2007, 14:48
Io disporrei le piante in modo tale da lasciare le + alte verso il filtro e le più basse nella parte sx. Così, a mio avviso, verrebbe + carino, considerando che si ha la veduta da entrambi i lati.
Userei le rocce x spezzare la continità delle piante

Torakiki
05-09-2007, 15:37
Prima di fare altre mosse, dovresti leggerti con calma le schede di Acquaportal relative all'acquario di acqua dolce così da farti una idea di massima e poi se c'è qualcisa che non ti è chiaro siamo qui per risponderti.

Studiati bene anche i pesci da inserire quelli menzionati da te non sono ben compatibili.

Nebulus
05-09-2007, 17:07
Suggerisco solo per il futuro di usare pietre tutte dello stesso tipo, vedrai la differenza ;-).

p.s. @Torakiki: se mi alzo alla mattina e vedo un altro avannotto nato per me sono bestemmie... non so più dove metterli :-D

alasuisi
05-09-2007, 17:38
per quanto riguarda guppy e barbi tetrazona non mi sembra che ci siano grosse incompatibilita ho letto sulla guida completa ai pesci tropicali che i barbi tendono a mordicchiare se non distratti da altri esemplari della propria specie pensavo mettendone un branchetto di ovviare a questo problema, pensando poi ai cory che tendono a stare molto sul fondo non mi sembrava che si infastidissero troppo...magari si barbi e guppy tendono a stare verso l'alto

alasuisi
05-09-2007, 20:51
ehm ragazzi scusatemi ma mi sono accorto solo ora di aver aperto il topic nella sezione sbagliata non è che qualche buon moderatore potrebbe spostarmelo nella sezione il "mio primo acquario"?

ZootAllures
05-09-2007, 21:03
il mio consiglio è di trasformarlo in un marino così poi metti i pesci pagliaccio e potete fare branco... -c25

Torakiki
06-09-2007, 09:05
p.s. @Torakiki: se mi alzo alla mattina e vedo un altro avannotto nato per me sono bestemmie... non so più dove metterli :-D

Sotto un certo punto di vista hai anche ragione però per me è il ciclo della natura e della vita che mi affascina ogni volta.
Scusate l'O.T.