PDA

Visualizza la versione completa : C'è sempre la prima volta....

emyus
04-09-2007, 23:27
Buonasera a tutti,
Ho deciso di realizzare un piccolo acquario marino....
Stavo pensando di acquistare un Cayman 80 della ferplast di 120 Lt.
Ovviamente mi occorrono dei consigli sulla strumentazione.
Ho optato questo tipo di acquario visto che vari negozianti ne hanno parlato ben gia per il filtro BluWave05.
Mi occorre sapere da voi esperti il tutto per avere un acquario di una 10 di pesci ... a voi la scelta e si!! qualche anemone o altro.
Questo fa capire che non voglio esagerare visto che non ho molta esperienza... mi occorre una cosa semplice ma decisamente semplice da gestire con una spesa minore..

Grazie
Attendo consigli

Bellerofonte87
04-09-2007, 23:58
Allora da modesto intenditore direi che siamo un pò fuori strada.
Per prima cosa un consiglio è quello di non correre con i tempi e sopratutto non fidarti tantissimo dei negozianti xkè sappiamo tutti che non sempre danno consigli giustissimi.
Cmq direi che come priama cosa scordati di mettere 10 pesci in un 120 lt perchè se vuoi una cosa graziosa e cmq rispettando sempre i canoni della natura ne puoi mettere al massimo 3 o 4 conq uel litraggio e non pensare di mettere chi sà che.
Poi per un neofita ma anche per gente un pò più esperta (e tene renderai con to facendoti un giro per il forum)il consiglio che si cerca di dare sempre è quello di non prendere anemoni uno perchè se non hai dei valori prossimi alla perfezione ti muore e due il cayman monta 2 t8 luce insufficenti per mantenere in vita un anemone!!!
A seguire come ti consiglieranno anche altre persone che nel marino non serve filtro perchè con il passare del tempo ti diventa solo uno sforna nitrati.Invece il vero filtro sono delle buone roccie e un buon schiumatoio. #36# ;-)

emyus
05-09-2007, 00:49
Grazie per la celere risposta,
la mia intenzione di creare un acquario marino con solo pescii.. poi certo se posso
aggiungere qualcosa in più non male.
La cosa che mi interessa mi occorre consiglio passo passo... cosa dovrei inserire , quante Kg di roccie vive, anche quanta sabbia corallina e che spessore e via dicendo anche con la parte tecnica se eliminare qualcosa o cosa aggiungere
Ma dici veramente che troppo piccola per una decina di pescii #24 ( ancora non so che tipo)..

zaza1984
05-09-2007, 01:16
emyus,
Non è piccola... è molto molto piccola....
I pesci dipende dalle dimensioni... hanno bisogno di spazio... in 120 litri puoi mettere al max 3-4 pesci...
E' meglio che ti documenti bene... perchè prima di pensare e acquistare materiale occorre sapere cosa ci metterai dentro... è importantissimo!!!
Leggi un po... libri e forum...
"ABC dell'acquario marino di barriera" A. Rovero.... Parti da qui... è un consiglio

Bubi82
05-09-2007, 01:34
considerando le modifiche che dovrai apportare ti consiglio di lasciar stare il cayman, non è adatto per il marino, falla fare su misura piuttosto in base alle tue esigenze, puoi farti benissimo una bella vaschetta anche senza sump e avere delle belle soddisfazioni e vedrai che alla fine ci risparmi pure, inoltre quoto zaza leggi tanto sia i libri e qui sul forum, da imparare ce n'è ogni giorno ;-)

Tarlo
05-09-2007, 10:29
Ciao, emyus!
Mi aggiungo agli altri e non ci prendere per critici a perder tempo (ci siamo passati anche noi ed a nostre spese...).
No a 10 pesci in 120 litri (io ho 10 pesci in 480 litri!)
No ad acquario chiuso.
No ad illuminazione con tubi fluorescenti standard T8.
Considera che per risparmiare devi spendere bene all'inizio ed 1 sola volta.
Io stesso sono passato (o meglio scappato) da 100 litri con 2 T8, poi 4 T8, poi 2 T8 e 4 T5. Sono approdato a 250 litri con 2 HQI da 150 W ed ora (e mi fermo!) sono a 480 litri con 2 HQI da 250 w + attiniche.

SJoplin
05-09-2007, 10:39
emyus, cieo e benvenuto nel mondo dei guai #18 #18
non aggiungo altro. ti han già detto tutto quello che devi sapere.
tieni a freno il dito sul mouse prima di acquistare dell'attrezzatura che non va bene. ;-)

emyus
06-09-2007, 13:13
Grazie per i consigli,
Ovviamente ancora non ho preso il cayman cerco consigli.. ecco perche sono qui con voi( nn siente critici ) date delle informazione interessanti.
Ovviamente non pretendo un acquario molto grande con vari coralli...
Quello che sto cercando di capire come creare un acquaio semplice ma chiuso
con solo pescii.....
ecco cerco questo mi occorrono consigli...come quante kg di roccie e quanti di sabbia

SJoplin
06-09-2007, 14:06
con solo pescii.....

devi essere ben convinto sul solo pesci. se non hai intenzione di metterci invertebrati, l'acquario va impostato in un modo diverso dal berlinese.

tieni presente però, che se un bel giorno ti salta in mente di creare un ambiente più eterogeneo con anche gli invertebrati (che sarebbe decisamente consigliabile), quell'impostazione non andrà più bene e dovrai praticamente ripartire da capo, con conseguente maturazione, ricovero degli animali in altra vasca, blablablablablabla

pensa bene a questo, intanto. poi dopo discutiamo l'allestimento ;-)

biliobli
06-09-2007, 14:08
le cose più importanti sono:
luce;
skimmer;
rocce vive;
pompe per movimento dell'acqua.

Queste sono le cose fondamentali per partire bene.
Non mettere sabbia sul fondo dell'acquario.....almeno per il momento.

Procedi con calma e ponderatezza, altrimenti sei destinato a spendere soldi inutilmente e ad abbandonare tutto con tanta delusione.

ellisreina81
06-09-2007, 14:11
quotosjoplin, è importante sapere quello che si vuole per non spendere soldi inutili e per fare una cosa che vada bene. Con soli pesci risparmierai su alcune cose ma spenderai qualcosina in più per altre. E comunque 10 pesci, di qualsiasi dimensione, sono troppi. Fatti un giro nel we e nel forum, guarda quello che potrebbe piacerti e poi se ne parla.

emyus
06-09-2007, 19:00
Per il momento si parte con solo pesci.... ovviamente quando avro una esperienza maggiore optero per altro.. ma non con la stessa vasca.
Accetto consigli per la preparazione della vasca :-))

quante kg di rocce
se mettere sabbia
che pesci e quantità #36#

Amo solo la semplicità ma gradirei delle idee..

ellisreina81
06-09-2007, 19:25
ok, allora prendiamo per buona l'idea dei soli pesci...
Su 120 lt metterei 15 kg di rocce vive (hai più spazio per il nuoto dei pesci), filtro esterno buono, non so quale, vedi tu (produce nitrati, ma ai pesci frega poco-niente e comunque le rocce vive faranno il loro sporco lavoro di denitrificazione).
Niente sabbia, accumula solo schifezze. Luce media, una lampada da 150 w penso possa bastare, oppure una plafo 4 t5. 4-5 pesci piccoli e non alghivori, se no ti ingolfano il filtro in tempo 0 (farei tipo 3-4 pomacentrini e uno pseudocromis, non di più perchè comunque la vasca è piccola)
Se ho detto castronerie ovviamente corregete :-))

SJoplin
06-09-2007, 19:30
ellisreina81, io non entro nel merito perchè ho già stupidato un'altra volta :-), però mi ricordo una cosa del tipo poca luce, niente rocce, percolatore e resine.
ma forse mi son scordato lo skimmer #12 #12
naaaa! aspettiamo qualcuno che dia un parere sensato ;-)

emyus
06-09-2007, 19:34
[quote="ellisreina81"]
Posso usare il filtro interno della cayman BluWave05 ?? dalle caratteristiche confrontando con alcuni filtri esterni sembra ottimo visto che c'è qualche soldino rimane per le rocce :-)
per i pesci stavo pensando Amphiprion ocellaris una coppia.
Girando sul web leggevo che si possono inserire delle alghe csa consigliate

POSTI
06-09-2007, 20:32
beh le alghe molti le inseriscono nella sump,xò se le inserisci nell'acquario devi stare attento quasi tutte le specie sono infestanti...cmq secondo me sjoplin ha ragione...in un acquario di soli pesci nn occorrono le rocce vive ne puoi pure mettere di morte...la luce anche se nn è tantissima tanto di coralli non ne hai...cmq se vuoi solo una coppia di amphiron un anemone,anche se sconsigliato e qlc invertebrato e una bavosa,dei paguri e gamberi..ti conviene farlo alla berlinese rocce vive skimmer,molta luce hqi o t5....cmq guarda prima acquari con soli pesci e poi con nvertebrati..

ellisreina81
06-09-2007, 20:39
io le rocce vive, almeno un po' le metteri comunque. Lo schiumatoio no, perchè dovrebbe essere in vasca e sarebbe antiestetico. ma niente invertebrati (compresi gli anemoni) perchè avrai comunque fosfati e nitrati a palla.
per il filtro non ti posso aiutare, mi spiace, perchè non li conosco proprio. #24

POSTI
06-09-2007, 20:43
porva con un ehime dovrebbe essere buono ma nn so se si scriva così

SJoplin
06-09-2007, 21:18
emyus, guarda un po qua:

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=130503&highlight=pesci

salta i miei interventi perchè c'ho fatto 'na figurazza delle mie :-D :-D
per questo non mi sbilancio più sull'argomento #12

biliobli
06-09-2007, 21:46
emyus,
a mio parere è più difficile gestire un acquario di soli pesci che un acquario di robusti molli e pesci.
Mi spiego:
IN un acquario di soli pesci è facilissimo che compaiano malattie di vario genere in quanto l'acqua è sicuramente più deteriorata dal metabolismo dei pesci. Eventuali cisti di parassiti non vengono mangiate dagli invetebrati, insomma a mio modo di vedere, è un'acquario sterile con possibili probabilità di insuccesso.

Se fossi in te opterei per un acquario con invertebrati e pesci (logicamente molli ben robusti) sono sicuro che sia più facile di un acquario di solo pesci, dove prima o poi ti drovai confontare con malattie diverse.

A mio parere, un acquario di molli (robusti) e pesci è sicuramente più affascinante e credo anche più facile da gestire.

ellisreina81
06-09-2007, 23:08
Ancora una cosa. Ci vedrei bene una lampada UV o uno sterilizzatore. In un ambiente così particolare (tuttaltro che naturale) è facile che malattie varie siano in agguato.

emyus
06-09-2007, 23:50
umm sapete che non so cosa voglio adesso :-D
era partito molto deciso.... poi ho girando ne web ho incotrato questo portale con il forum ma è cambiato tutto.
Mi spiego, ero partito per soli pesci :-) , poi vedendo alcune vasche ho pensato di fare una vasca colorata.... girando e vedendo che è un obby appena nato non posso spendere svariati € per poi lasciarlo da una parte.
Allora mi ero deciso di crearla di solo pesci.. ma sta diventando tutto complicato :-D ma sono ottimista pian piano riusciro.
Mi interessa per il momento la vasca chiusa ecco per la mia scelta della cayma 80
e avere poca parte tecnica visto che rimane il tutto complicato gestirlo ( per i primi tempi) pian piano crescerà l'hobby e posso diventare come voi #24 mi conviene?

Scusate per la premessa, mi sono accorto tra negozianti e anche con il forum ognuno dice la sua, in base alle proprie esperienze.
C'è anche la possibilità di seguire una liea guida per capire la composizione.. come si puo creare? #17

SJoplin
07-09-2007, 00:05
"ABC dell'acquario marino di barriera" A. Rovero.... Parti da qui... è un consiglio

questo è quello che secondo me e altri dovresti fare prima di toccare il borsellino ;-)

la vasca marina deve essere aperta.

i negozianti tirano ai loro interessi... ovvio

emyus
07-09-2007, 00:37
sjoplin si hai ragione è da diversi giorni che passo sul forum per farmi una piccola cultura.
Girando ho trovato anche questo: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=138250 come primo acquario visto anche il prezzo non sarebbe male ? :-)

SJoplin
07-09-2007, 01:33
emyus, bazza a parte, ti conviene seguire l'ordine:
1) scegli che animali
2) scegli la plafoniera
3) scegli la vasca e il resto.

il perchè te lo spiego magari domani che son più sveglio ;-)