PDA

Visualizza la versione completa : sos alghe

Aindria
25-06-2005, 19:22
Salve a tutti,
non è da molto che mi cimento nel campo acquariofilia, quindi ho alcuni problemi ad affrontare riguardanti piccole vicende con il mio acquario..
Per prima cosa, presento il mio acquario; E' un acquadream 60, da 54 lt, che ospita 4 Barbur(2 barbus nigrofasciatus e 2 barbus schuberti), un Ancistrus (pulitore), un Labeo bicolor.
Come flora ci sono delle Cryptocoryne beckettii, Echinodorus bleheri, un'altra varietà di Echinodorus e delle piante più piccole di cui non ricordo il nome, con le foglie lanceolate..
Il problema che mi si presenta è la formazione di alghe sulla pagina superiore delle foglie delle piante (soppratutto per quelle piccole e per le Cryptocoryne beckettii) e sulla scatola del filtro..il risultato è piuttosto sgradevole nonstante cerchi di curare la vasca con particolare attenzione..
Le mie operazioni di cura sono: cambio settimanale di 1/10 dell'acqua totale, concimazione settimanale alternata di Fe puro e concime multiminerale, sostituzione della lana filtrante e pulizia del vetro e della scatola del filtro per i motivi citati..
Se qualcuno sa darmi una spiegazione su cosa magari sto sbagliando e come posso risolvere la questione, è il benvenuto... #36#

milly
25-06-2005, 19:54
per caso la vasca è vicino a una finestra e riceve luce diretta?
Ti consiglio di aggiungere un pò di piante a crescita veloce (quanta luce hai?) poi il filtro non pulirlo più. Va bene sostituire la parte di lana filtrante superiore (quella che incontra per prima l'acqua per intenderci) ma non è necessario pulire la scatola del filtro anzi è dannoso. Sarebbe utile sapere da quanto tempo è allestita la vasca, perchè se è da poco probabilmente si deve ancora stabilizzare e le alghe potrebbero anche sparire da sole. Quanto tempo tieni accese le luci?

Aindria
26-06-2005, 12:32
La vasca, allestita da circa 2 mesi, si trova a 3 metri da una finestra ma diciamo che la luce che penetra non è propio diretta.
Cosa che dovrei fare invece è cambiare il neon, già un pò datato e che ho recuperato dalla vasca vecchia, in quanto ha perso parecchia luminosità.
Per quanto riguarda la pulizia, sostituisco si la lana ogni settimana, ma non tocco altro all'interno del filtro. Lu pulizia dalle alghe la faccio sulla facciata esterna della scatola.
Infine ho collegato l'illuminazione ad un timer: la lampada rimane accesa per 12 ore, dalle 8.00. fino le 20.00...è troppo poco?
Poi volevo chiederti, che effetto si ha aggingendo piante a rapida crescita?

NPS Messina
26-06-2005, 16:52
Spostato il messaggio nella sezione ad esso dedicata.....
le piante a rapida crescita sono un toccasana per rimediare alla proliferazione algale.....
occhio però....che tutte queste necessitano di una luce abbastanza intensa.
:-)

balabam
26-06-2005, 18:41
Ti potrei consigliare le caridine, ma non lo faccio perchè penso che i barbus e il labeo le farebbero fuori... ti potrei consigliare il crossocheilus siamensis, ma non lo faccio perchè l'acquario è troppo piccolo... Ti consiglio di ridurre la fertilizzazione, sospendendo momentaneamente il ferro, di abbassare il fotoperiodo a 8 ore (12 ore sono troppe!) e di inserire piante a crescita rapida come il ceratophyllum demersum, che ha il vantaggio di essere estremamente tollerante a qualsiasi condizione di illuminazione...

che effetto si ha aggingendo piante a rapida crescita?

Rubano le sostanze nutritive alle alghe, sfavorendone lo sviluppo.

Aindria
28-06-2005, 12:02
Grazie mille...ora vedo di regolarmi seguendo i vostri preziosi consigli :-))
Vi terrò al corrente se ci sono miglioramienti..ciauz #19