PDA

Visualizza la versione completa : domandina sullo schiumatoio

luigitall
04-09-2007, 19:32
ciao a tutti...
desideravo chiedervi...
ho avviato la vasca inserendo fondo vivo ed acqua salata... :-))
ho avviato le pompe effettuato i controlli ect ect...
in attesa di inserire le roccie vive,che dovrebbero arrivarmi a giorni, posso gia accendere lo schiumatoio?
grazie :-)

SamuaL
04-09-2007, 19:40
fondo vivo? #24 che metodo di gestione intendi adottare?

comunque aspetta le rocce vive per accendere lo skimmer.

ciao!
Samuele

P.S.
nel frattempo puoi compilare il tuo profilo! ;-)

IVANO
04-09-2007, 19:58
luigitall, anche se lo accendi subito in teoria non avrà nulla da schiumare, al massimo se era nuovo servirà per togliere la patina oleosa dovuta alla lavorazione del PVC o dell'acrilico

IVANO
04-09-2007, 19:58
luigitall, il fondo vivo forse potevi evitarlo #24 #24

luigitall
04-09-2007, 20:18
ehm! scusatemi ho sbagliato... :-D
ho inserito Per il fondo, circa 1 cm di sabbia corallina fine.
come riportato qui: http://www.acquaportal.it/Nanoportal/Articoli/Tecnica/ilmetodoBerl/default.asp
quindi consigliate di non accenderlo ed accenderlo non appena mi arriveranno le rocce vive? #36#

percivaldo
04-09-2007, 20:31
per il momento il consiglio N° 1 è di togliere la sabbia dal fondo troppi problemi,casomai se fra qualche mese hai ottimi valori ne potrai inserire una spolverata sul fondo ciao....
si aspetta le rocce vive per accendere lo skimmer ma inseriscile in fretta e tutte assieme
ciao

stefano guglielmini
04-09-2007, 21:26
..togli la sabbia assolutamente..fidati. altrimenti farai conoscienza con i CIANO #23

luigitall
04-09-2007, 21:32
http://www.acquaportal.it/Nanoportal/Articoli/Tecnica/ilmetodoBerl/default.asp
ma come mai dovrei toglierla?
se alla sezione "come allestire un nanoreef con metodo berlinese" sul sito di acquaportal c'e scritto di inserirla? #07 non capiscio
per il berlinese ci si mette la sabbia o no?
lascio quella che ho messo o mettero in seguito una spolverata

percivaldo
04-09-2007, 21:42
luigitall,
se ti si da un consiglio di questo tipo è perchè si è avuta una esperienza negativa....non parlo di me solo,che ho dovuto toglierla dopo 4 mesi dall avvio,ma di tanta altra gente,a meno che sei un fenomeno e sai come gestirla ma se sei un novellino come me ti consiglio di toglierla......poi.....ognuno è artefice del proprio destino.... ;-)
ciao

luigitall
04-09-2007, 21:45
ok...
allora provero a toglierla...ed in seguito magari metterne una spolveratina :-))

percivaldo
04-09-2007, 21:49
luigitall,
faresti una cosa giustissima amico mio.....te lo dico perchè mi ha fatto impazzire...lo so che è bella la sabbia sul fondo ma trattiene una marea di sporcizia ed in maturazione le rocce spurgheranno su di essa e tratterrà il tutto con l innalzamento di NO3 e PO4.....

luigitall
04-09-2007, 21:55
azzarola! #17
allora la tolgo subito!!! #36#
tankiu ;-)