Visualizza la versione completa : Cercasi guide per principianti!!!
mickwolfram
04-09-2007, 19:22
Come da titolo...vorrei allestire un piccolo nanoreef, quindi avrei bisogno di una guida che parta dalle nozioni basilari!!!Grazie a tutti
Slimmazzo
04-09-2007, 19:37
c'è una bellissima guida, quella di Alessandro Rovero, L'ABC dell'acquario marino di bariera, editrice Sesto continente :-) a me sta per arrivare, me ne hanno parlato molto bene
Il ratto
04-09-2007, 19:41
Ciao,
io a suo tempo mi sono letto tutta questa sezione: per avviare un nano basta e avanza. Contemporaneamente ti leggi un paio di sezioni per gli animali, così se non conosci le necessità, impari da lì.
Ci vuole tempo, ma è ben ripagato, perchè in sostanza vengono trattati tutti i problemi che ti si possono presentare.
Ci vuole parecchio tempo, qui sono 107 pagine...
In sè non ti serve nessun libro, almeno secondo me. E questo PRIMA di comprare qualsiasi cosa ed evitare di buttare soldi.
Buon lavoro!
radioclan
04-09-2007, 21:51
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=102177
e poi domanda per quello che non capisci ;-)
mickwolfram, ti consiglio pure io l'ABC. c'è qualcosa che è cambiato in due anni, ma almeno è una lettura piacevole e che segue un certo ordine. poi magari approfondisci sul forum anche chiedendo, ma se parti leggendo i topic ti incasini di sicuro. anche perchè spesso ci sono pareri discordanti, a torto o a ragione :-)
mickwolfram
04-09-2007, 23:18
Grazie a tutti...seguiro quest'ultimo consiglio.vi farò sapere...!
mickwolfram
04-09-2007, 23:24
allora...prima domanda...come si classificano le lampade per acquari, quali caratterstiche ha ogni tipo di lampada?
Slimmazzo
04-09-2007, 23:32
Hai proprio ragione Sjoplin, io in queste ultime 2 settimane cercavo di informarmi come meglio ho potuto ma poi non riesco a seguire una logica nei messaggi e mi perdo capendo la metà delle cose lasciate a metà scritte da una buona metà dei foruminsti di Ap. E cosi, domani se tutto va bene e se il fornitore l'ha trovato me lo porta, e almeno trovo tutto su un unico pensiero/filosofia :-D però senza ai vostri post incasinati non l'avrei mai trovato :-D
allora...prima domanda...come si classificano le lampade per acquari, quali caratterstiche ha ogni tipo di lampada?
una domandina da niente... :-)
sull'ABC ci sono 3 o 4 pagine che sono "illuminanti" sull'argomento.
su acquaportal invece c'è un articolo che parla proprio delle luci. è un po' molto tecnico, però... ti ri-consiglierei l'ABC che sotto questo punto di vista è più digeribile.
cmq la prima classificazione è tra i fluorescenza (neon) e quelle agli alogenuri metallici (hqi). poi, in termini di misurazione dell'emissione luminosa, si dovrebbe guardare ai PAR, in parole veramente poverissime, lo spettro di luce che effettivamente serve agli organismi acquatici.
questo dato non lo trovi quasi mai, e di conseguenza ti regoli con la temperatura di colore, che si misura in gradi kelvin (K).
Slimmazzo qui, anche ammesso che ci fosse qualcuno in grado di farlo, si farebbe veramente fatica a tenere il filo del discorso, perchè spesso sono domande mirate che non seguono un ordine logico ;-) (vedi sopra... :-)) )
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |