Entra

Visualizza la versione completa : DISCUS o CICLIDI ???

sanpei87
04-09-2007, 18:40
#28 Ciao a tutti... tra poco mi prenderò il mio secondo acquario... è questione di giorni #18 -11 ... da 1 metro di lunghezza...
Però sono indeciso sugli abitanti da immerterci... Tra discus o ciclidi...
A me piacciono entrambi :-)) , però non ne ho mai avuto nessuno dei due :-( ... Voi cosa mi consigliate?
Che quantità dell'uno e dell'altro potrei mettere? Che accorgimenti sono necessari per le 2 specie? Tipo so che per i ciclidi bisogna mettere il fondo sabbioso, poi non so più nulla...
Vi ringrazio in anticipo per le risposte...
-28

matteo super dionea
04-09-2007, 18:44
io ti consiglio i discus! :-))

per quanto riguarda l'allevamento, fai una ricerca su google e trovi tantissime informazioni.

Brig
04-09-2007, 19:03
dipende dalla tua esperienza... e dalle misure della vasca...
manca profondità e altezza...

poi... posta nelle sezioni adatte e fatti consigliare li...

JAK
04-09-2007, 20:20
ciao sampei, posta il litraggio della vasca e poi nn so se nel frattempo ti sei informato ma le 2 specie vivono in ambienti completamente diversi, discus in sud america ambienti tropicale quindi hanno bisogno di molte piante, invice i ciclidi se intendi quelli africani nn hanno bisogno di piante ma di molte roccie, poi devi sapere che i ciclidi sono pesci molto vivaci e territoriali quindi hanno bisogno di un'acquario grande minimo 250 lit. a diferrenza dei discus che sono pesci piuttosto statici, ci sono molte altre differenze che nn sto qua ad elencarti, quidi prima di sceglire informati bene.

Comunque io fra i due preferisco i ciclidi #36#

Brig
04-09-2007, 20:31
infatti ha detto O uno O l'altro no???

secondo me fai prima a mettere dimensioni e pesci ideali nella sezione sia cilclidi che discus.... senti cosa ti dicono le parti e decidi

mattymaina
04-09-2007, 20:34
Non ho mai avuto nessuno dei due ma... i ciclidi sono i ciclidi!!! Per me vincono loro!!!

Brig
04-09-2007, 20:48
scusa... ma i discus sono ciclidi.... come ram, scalari ecc...

mattymaina
04-09-2007, 20:55
scusa... ma i discus sono ciclidi.... come ram, scalari ecc...

Sì, ma io ho interpretato il suo messaggio come "piccoli ciclidi" o "ciclidi del malawi"!!!

aplex
05-09-2007, 00:40
scusate ma i ciclidi sono una razza di pesci e nn dei pesci a parte. sono ciclidi ramirezi, discus, scalari ecc.ecc. se proprio vuoi sapere di + vai nelle altre sezioni del forum dedicate ai ciclidi

Lssah
05-09-2007, 09:35
a parte appunto che i discus sono ciclidi,dipende dall esperienza e dalla vasca che hai.

io discus sono molto delicati necessitano acqua con parametri esatti da cui non ti puoi discostare,acqua ambrata,se non scura,e sopratutto necessitano vasche "quasi" cubiche,quindi con grande sviluppo verticale.

a fianco dei discus trovi,a seconda della distribuzione geografica,migliaia di specie diverse di ciclidi:
da quelli che vivono sulla sabbia,a quelli che prediligono la ghiaietta,a quelli che vogliono dei ciottoloni;quelli che vivono con ph 5,e quelli che vivono con ph9;quelli erbivori,e quelli che accettano solo cibo vivo.

in 1 metro di lunghezza di vasca puoi scervellarti a dovere perchè potresti pensare di inserire diversi tipi di ciclidi.

vai nella sezione apposita per chiedere maggiori info

ciao!

sanpei87
05-09-2007, 14:52
vai nella sezione apposita per chiedere maggiori info

Va bene :-) .... Grazie mille a tutti... proverò a sentire nella sezione dei ciclidi...
E comincerò a leggere un bel po' di roba sull'argomento...
Temo sarà una scelta lunga e difficile :-( ...
Alla prossima...
-28

Lssah
05-09-2007, 15:24
magari fossero tutte così difficli le scelte :-D

sanpei87
05-09-2007, 16:13
già... :-D :-D :-D
#19 #19 #19