Entra

Visualizza la versione completa : Deposizione spontanea caridina japonica

Paolo Piccinelli
04-09-2007, 16:48
Ciao a tutti... nel mio 200 litri ho 25 caridina japonica che prosperano e fanno mute in continuazione da 3 mesi... una delle varie femmine piene di uova che gironzolano in vasca ieri ha deposto.

E' stata tutto il giorno appesa ad una foglia di Thaianum e verso sera ha rilasciato un centinaio di larvette lunghe poco più di 1 mm vagamente somiglianti a degli spermatozoi.

Molte sono state divorate dai cardinali presenti in vasca, altre sono riuscite a rifugiarsi nei cespugli di pogostemon, dove sono al sicuro.

Credete ci siano speranze di vedere qualche larvetta crescere con altri pesci in vasca?!?

sombrero
04-09-2007, 18:16
Premesso che questo è il mio terzo post e non sono forse adatto a dare consigli...
Le prime fasi di crescita della japonica possono avvenire (o almeno ad ora questo si pensa) solo in acqua marina, quindi direi che non troverai niente di niente nella vasca, anche ammesso che qualcosa sia sfuggito ai pesci e non sia stato risucchiato dalla pompa...
Per dettagli ti consiglio di vedere il topic dedicato...
Potresti avere migliori possibilità se non si trattasse di caridina japonica ma di un altra specie che svolge tutto il ciclo produttivo in acqua dolce... ma il limite sarebbero i pesci in questo caso..

Ciao

Amon.Tools
04-09-2007, 19:21
Paolo Piccinelli,

ti smonto subito dicendoti, no, non hai speranze di vedere qualche larva adulta.

Cmq sia l'allevamento in acqua dolce è molto dispendioso, nel senso che su 100 larve forse 4 o 5 diventano caridine.

per qualsiasi curiosità, leggi la mia esperienza clicca qua (http://amon.terzapersona.com/diario/riproduzione-caridina-japonica)

Paolo Piccinelli
05-09-2007, 07:02
Amon.Tools, già letto... complimenti #25 #25 #25

Molto interessante e... faticoso!!!

grazie raga :-))