PDA

Visualizza la versione completa : Nuova per plantacquario

iuiu
04-09-2007, 15:54
Buongiorno a tutti.. Da circa un anno ho ripreso questa passione e posso dire di avere fatto passi in avanti con il nuovo acquario... adesso da uno di partenza sono arrivata a 4 vasche

20 lt - per quarantena o avanotti.. piante poco esigenti per non modificare luce e perchè deve essere facile da pulire e gestire

50 lt - di un mese circa di vita che adesso ospita platy, corydoras e la figliata dei platy

60 lt - un anno di vita da riallestire

18 lt wave box da allestire

allora avendo l'acquario ho capito che mi piace piu' coltivare piante che allevare pesci percui ho deciso di riallestire il 60 lt da capo.
Precedentemente è stato il primo acquario e fidandomi del negoziante avevo acquistato una argilla che a detta sua forniva nutrienti e si poteva usare come fondo..
Effettivamente le piante ancora prima di cambiare l'illuminazione non soffrivano ma quando complice la rottura del coperchio sono passata ad una plafoniera ho avuto un'esplosione algale ed a poco è servito diminuire il fotoperiodo , aggiungere piante a crescita rapida o usare prodotti contro le alghe.. come tale adesso ho deciso di rifare un nuovo layout smantellando tutto, pulendo la vasca e riiniziando da capo.
vorrei alcuni consigli:

a) con cosa pulisco la vasca ? avevo le alghe a pennello in vasca
b) che tipo di fondo mi consigliate? l'intenzione è di creare un pratino anche
c) ho una plafoniera da 30 W con riflettore incorporato della ottavi con neon da 15 w l'uno diametro 26 mm uno a luce bianca 10000° e l'altro a luce rosata da 15000° , è necessario prendere un'altra plafoniera a vostro avviso?

grazie

luki
04-09-2007, 18:12
per pratino e piante un po' esigenti devi assolutamente aumentare l'illuminazione per raggiungere un rapporto di almeno 0,8 watt/L come lampade future ti consiglierei gradazioni dai 4000 ai 6500° nessun fitostimolante etc. piu' dannose che altro, se vuoi fare le cose bene meglio procurarsi un buon fondo fin da subito ce ne sono di svariate marche in commercio

Massimo Suardi
04-09-2007, 19:05
se vuoi un acquario di piante puoi accontentarti anche di 30w...

sicuramente per una vasca seria dovresti puntare ad avere quasi il doppio di quel che hai ora...sopratutto se usi i t8...

anche sul fondo non risparmierei, e comprerei l'impianto di co2...

akela78
04-09-2007, 21:48
altro nick :)
le lampade sono t5. posso montare un'altra plafoniera come questa eventualmente cosi' da avere un buon rapporto luce. come tubi fluorescenti quali mi consigliate in modo da fare una scelta oculata. grazie.

Massimo Suardi
05-09-2007, 10:58
15w t5?sei sicura?

luki
05-09-2007, 19:15
15watt sempre ammesso che siano T5 non sono standard e quindi devi per forza prenderle di marchio acquariofilo, comunque il mio consiglio precedente sulle gradazione rimane invariato

ReK
05-09-2007, 20:20
la cosa + sbagliata che puoi fare è risparmiare all'inizio
+spendi meno spendi :-D