Visualizza la versione completa : Il Colore
Ciao ragazzi, essendo nuovo mi è sorta una curiosità. In particolare sui colori dei guppy. Volevo chiedere se il colore del pesce viene preso dal colore del padre. :-)
Nel senso, se il maschio è di un colore rosso e blu, i guppy piccoli saranno anche loro rossi e blu o possono subire variazioni tipo blu e nero, rosso e giallo ecc...
maryer86
04-09-2007, 16:05
possono anke presentare caratteri recessivi dei genitori e quindi avere colori diversi dai loro.
E cmq nn è detto ke i piccoli prendano tutti il colore del padre.
A me personalmente in una covata è capitato di incrociare uno snakeskin green (padre) e un mosaic red (madre)...i piccoli sn nati tutti della varietà mosaic tranne uno al quale è venuta fuori la colorazione identica a quella del padre cn la sola differenza ke presenta una fascia superiore della pinna caudale di colore rosso :-)
Interessante, ma quindi anche la forma della coda può variare? -28d#
Ciao ragazzi, essendo nuovo mi è sorta una curiosità. In particolare sui colori dei guppy. Volevo chiedere se il colore del pesce viene preso dal colore del padre. :-)
Nel senso, se il maschio è di un colore rosso e blu, i guppy piccoli saranno anche loro rossi e blu o possono subire variazioni tipo blu e nero, rosso e giallo ecc...
premesso che dare risposta ad una domanda del genere è impossibile, tieni conto che ci sono biologi che hanno passato una vita a studiare l'ereditarietà dei caratteri dei guppy (tutti non solo i colori).
Puoi trovare addiruttura libri interi sull'argomento.
Comunque la risposta (generalissima che dice tutto e ovviamente niente) è:
dipende! :-D :-D
dipende dai caratteri a cui ti riferisci, dal colore, da dove è localizzato, dalla genetica del padre e della madre ...etc... etc ... etc .... (forma di corpo, dorsale e caudale comprese)
indicativamente per quanto rigurada colori e forme il 75% dei caratteri è legato al maschi0, il 10 % alla femmina, il resto può esserlo ad entrambi o essere assolutamente indipendente dal sesso.
poi ci sono le interazioni e combinazioni e la cosa si complica.
tutto chiaro? #13 :-D
maryer86
04-09-2007, 16:19
#24 su quella nn t so dare informazioni precise xkè in quanto a forme delle code ne ho solo di 2 tipi: triangolari e circolari. I piccoli della covata di cui ti parlavo sn nati tutti cn la coda triangolare
Ok, molto interessante :-))
Adesso sparo una cavolata; Magari anche grazie all'ambiente si assumono alcuni tipi di colori :-))
Per la coda ho notato che ci sono parecchi tipi, anche se ne ho viste solo di due tipi.
Adesso sparo una cavolata; Magari anche grazie all'ambiente si assumono alcuni tipi di colori
ecco l'hai sparata! :-))
l'ambiente influisce solo per l'intensità, questa si dipende anche dall'umore del pesce, il resto è genetica.
Sebright
04-09-2007, 16:34
Gente,ma la genetica???
Questa sconosciuta................................. #07
Bobo86ts
04-09-2007, 20:21
A me da due guppy scrausissimi con la coda rossa e corpo arancione è nato uno quasi snakeskin giallo,che tra l'altro adesso si sta "divertendo" #19 con 2 guppe grigie scure con code fluo! Vediamo cosa viene fuori... #17 #17
Sebright
04-09-2007, 23:38
A me da due guppy scrausissimi con la coda rossa e corpo arancione è nato uno quasi snakeskin giallo,che tra l'altro adesso si sta "divertendo" #19 con 2 guppe grigie scure con code fluo! Vediamo cosa viene fuori... #17 #17
E' merito del Gene "Scrausus scrausis" allocato appunto su cromosomi omologhi!!!Questo è appunto quanto accade con i guppy "scrausissimi" :-D
Dove posso trovare questo gene? :-D :-))
:-D
facciamo i seri dai
i geni di un guppy sono sempre quelli, sia se si tratti di wild
selezione o scrausi (o commerciali)
semplicemente sui guppy di selezione si può fare una previsione sulle nascite, conoscendo la genetica degli stessi (se non tutta almeno in parte)
con quelli scrausi, o come li chiamo io: commerciali, è inutile perdere tempo in questioni genetiche dato che ogni tipo di calcolo non avrebbe basi logiche su cui trovare fondamento
Mario, traduci per noi mortali...
dato che li compri non conosci la linea genetica da cui derivano?
dato che li compri non conosci la linea genetica da cui derivano?
è molto difficile risalire alla genetica di un guppy commerciale, nel senso che se compri un guppy in negozio non puoi conoscere (in linea di massima) la genetica del padre e del nonno ed in ogni caso la variabilità genetica delle figliate è parecchio elevata.
ok, quindi non si può dire come nasca? Dipende tutto dal gene derivante?
innanzitutto bisognerebbe capire quali geni siano manifesti (fenotipo) sia nel maschio che nella femmina.
poi bisogna considerare il fatto che ci sono caratteri che derivano o solo dal padre, o solo dalla amdre o da entrambi contemporaneamente
ancora: il discorso dei caratteri recessivi, che non sono manifesti.
quando si studia un ceppo selezionato da molto tempo i caratteri recessivi sono facilmente individuabili (basandosi sui genitori, sui nonni etc) ma non sempre si riesce a formulare con esattezza cosa "verrà fuori" da un accoppiamento per il fatto che non sempre è semplice condiderare tutte le variabili
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |