Entra

Visualizza la versione completa : Diski che bocchegiano in superficie

sick boy
25-06-2005, 18:19
ho dei sisketti che ogni tanto hanno il vizietto di rimanere nella zona alta dell'acquario e li rimangono per mangiare e respirare! da che dipende??
La respirazione non è molto accellerata ed i valori dell'acqua sono ok!
sarà perchè ho una radice di torbiera e l'acqua amrbata??

snakeskin67
25-06-2005, 22:31
prova a mettergli una porosa...aumenta l'ossigenazione...e poi si vedra'.
Se non vuoi usare la porosa molti usano l'oxidator

sick boy
26-06-2005, 02:50
una porosa come...in che senso?
che cos'è l'oxidator?

Marco Strazzeri
26-06-2005, 03:29
L'oxidator è un aggeggio che produce ossigeno direttamente in vasca.
Una porosa è una pietra porosa che sia abbina ad un areatore.

HAI CONTROLLATO LA TEMPRERATURA? DEVE ESSERE AL MAX 28/29 GRADI!

A volte capita che i riscaldatori si sputtanano e restano attaccati (sempre in funzione).

i discus vovgliono acqua tenera, va bene lievemente ambrata e ph basso, 6,5 va più che bene, non amano molta luce vovgliono piante e nascondigli tra le radici.

Fammi sapere!

A presto, ciao

sick boy
26-06-2005, 13:31
no è tutto ok come tici tu!!
ci sono tutti i requisiti...
e poi li ho messi in vasca da 4 giorni ma mangiano pochissimo!...si devono ambientare?

Marco Strazzeri
26-06-2005, 14:10
lasciali tranquilli qualche giorno, controlla se mangiano e verifica se hanno rspirazione accelerata...e poi mi fai sapere..
ciao ;-)

sick boy
26-06-2005, 19:20
un pò respirano affannati ma non molto
scusa ma il pastone potri darglielo ogni giorno o non va bene?

Marco Strazzeri
26-06-2005, 19:23
Noooooooooo
il pastone 2 volte a settimana!!!!!!!!!! -04

Controlla subito i nitri e l'ammoniaca!!!!

SUBITO!!!!!!!

Potrebbe esseri l'ammoniaca alta...controlla....
se non hai i test fai comunque subito un cambio d'acqua almeno di 1/3 o poco meno... ed okkio alla temperatura!!!!!

Fammi sapere al più presto!!!

Marco Strazzeri
26-06-2005, 19:27
Il pastone è ALTAMENTE INQUINANTE. Quindi se non hai una vasca ben avviata con il filtro maturo inquini a morire!!!!!

Bene avviata significa almeno 4 o 5 mesi #36#

sick boy
26-06-2005, 19:35
non so controllarla non ho il test!
ma non ti preoccupare...ho dato il pastone ai miei diketti solo due volte da mercoledì che li ho inseriti!
Marco ma per il resto è ok?....non capisco perkè stanno in superficie cmq domattina cambio l'acqua con quela osmotica, va bene si?
anche e ho portato un pò d'acqua a farla analizzare ed i valori di microsiemens stanno a posto(quella di casa, il rubinetto misura 150/170 microS.)

sick boy
26-06-2005, 19:36
la temp è 29° C...va bene?

Marco Strazzeri
26-06-2005, 19:40
Portala a 28 gradi...con questo caldo potrebbe salire ilteriormente.

Fallo subito un cambio d'acqua e lascia perdere i mcrosiemens.

Controlla:

Nitriti
ammoniaca
durezza totale e durezza carbonatica cioè GH e KH

E fai SUBITO UN CAMBIO D'ACQUA SE PUOI...MALE NON GLI FARà CERTAMENTE.

Marco Strazzeri
26-06-2005, 19:41
ED ANCHE CONTROLLA IL ph

Non si inseriscono i discus in vasac se non hai ancora i test per controllare questi valori... #36#

sick boy
26-06-2005, 19:48
si ho tutti i test tranne per l'ammoniaca...
don't worry farò il cambio

Marco Strazzeri
26-06-2005, 19:51
Cerca di tenere basso i ph tra 6,5 e 7,0 .

Buon cambio d'acqua!!!

Aspetto di sapere come va!

A presto, ciao. ;-)

sick boy
26-06-2005, 23:07
fatto il cambio!!!
ora credo che stiano meglio...non stanno più a pelo d'acqua

Marco Strazzeri
26-06-2005, 23:18
Hai avviato la vasca da poco?
Io credo che si aun problema di ammoniaca

Se è così il problema si presenterà nuovamente.

Domani procurati il test e verifica l'ammoniaca, nel frattempo diminuisci le razioni di cibo e fai in modo che la vasca si perfettamente pulita da foglie o qualche pesce che è morto e non te ne sei accorto. Diminuisci cioè il carico organico.

Dai una pulita alla lana del filtro e se hai usato medicinali o è successo qualcosa nel filtro aggiungi del Cycle della askoll, è uno starter per batteri del filtro.

Sono quasi certo: hai problemi di filtraggio e di presenza di ammoniaca nella vasca.
L'ammoniaca è LETALE anche a concentrazioni molto basse. Forse i tuoi pesci staranno un pò rincoglioniti...o sbaglio?!?

Comunque controlla questa situazione e se ti si ripresenta non esitare a fare cambi d'acqua anche molto ravvicinati. Per i discus i cambi devono essere piccoli e frequentissimi.

OKKIO ALL'AMMONIACA!!!!!!!

Se hai problemi on esitare a contattarmi anche in MP.

A presto!

Ciao ;-)

sick boy
27-06-2005, 00:51
pk grazie...gentilissimo!!!!
a presto

sick boy
27-06-2005, 11:52
il Ph è a posto...ma ricontinuano a non mangiare mangiano solo quando non c'è nessuno in stanza che li possa vedere...ma è rara che mangino.
E se li rimanessi per un giorno digiuni??che mi dici?
Ah e poi vorrei dare loro i chironomus e le artemie....ma che sò?ndò le trovo?

Marco Strazzeri
27-06-2005, 12:23
Se il rpblema è stata l'ammoniaca hanno evidentemente subito un forte stress quindi che non mangino per qualche giorno può essere aimè normale.

Tieni sotto controllo l'ammoniaca, comprati il test e se nel caso vedi che si alza il valore intervieni con cambio deciso di acqua, anche la metà della vasca se è necessario. Poi cerca di capire il perchè dell'ammoniaca. Si saranno danneggiate le colonie batteriche del filtro qundi somministra l'Asckoll Cycle secondo le indicazioni che trovi sulla boccetta dopo aver cambiato l'acqua e poi prosegui nei giorni successivi.

Lasciali stare tranquilli non stresarli ulteriormente e lascia che la natura faccia il suo corso. E' come se avessero avuto l'influenza, ora devono fare la convalescenza.

Per quanto riguarda i chironomus sono larve di zanzara congelate che trovi nei negozi di aquari mentre l'antemia la puoi trovare liofilizzata come mangime Sera Shirps. Io sono contrario ai chironomus anche sei idiscus ne sono particolarmente ghiotti perché spesso contengono larve di vermi intestinali che in pesci debilitati come i tuoi possono trovare terreno fertile e sviluppare malattie intestinali.

In sostanza:

1- Okkio all'ammoniaca, controllala e nel caso fai cambi d'acqua decisi.
2- Aggiungi lo starter Cycle dell'Askoll dopo il cambio: il problema è di filtraggio e va risolto alla fonte.
3- Lasciali in pace per qualche giorno ma tienili d'okkio. Dopo quello che hanno passato (e non è uno scherzo) vanno monitorati e se comunque mangiano qualcosa significa che non è tutto perduto.
4- Se vuoi provare con il Chironomus scongelalo in un colino poi sciacqua bene sotto l'acqua corrente, poi lo getti invasca. Ma aspetta almeno domani o dopodomani. Se restano digiuni per 2 giorni non succede nulla. Se hanno fame in vasca trovano sempre qualcosa da mangiare.
5- Mantieni pulita la vasca da residui organici e se devi somministrae cibo fallo in piccissime dosi acchè non si accmuli inmangiato e ti sballa i valori dell'ammoniaca, nitriti, nitrati.

Per il resto speriamo bene! evi aver pazienza! Nell'acquariologia la fretta è il nemico N° 1!!!

Fammi sapere, Marco.