Entra

Visualizza la versione completa : Il mio acquario

lucazap
04-09-2007, 15:32
Ciao a tutti, da qualche giorno ho allestito un acquario a seguito di un regalo fatto da un mio amico.
in questo momento non posso fornirvi le dimensioni di quest'acquario ma dentro ho inserito circa 90l di acqua di cui una decina nel vano del filtro.
L'acquario era usato fino a qualche giorno prima con tutto funzionante (lampade, pompa e filtro biologico).
Ho messo l'acqua nell'acquario e ho lasciato per 15 giorni funzionare l'acquario inserendo i batteri ogni giorni (sera nitrevec).
Da sabato(scadenza del trattamento) ho inserito 5 guppy, 5 cardinali e 2 pulitori che non sò il nome(sono attivissimi con una ventosa sul muso e di colore arancione).
Ieri ho inserito 4 platy e 2 portaspada.
L'unico neo di tutto ciò(almeno credo perchè i pesci sguazzano felici) sono le piante finte.
Io mi sono affidato ai consigli del mio amico che mi diceva che le piante vere erano più belle e utili ma mooolto impegnative.
Io sono un pò pentito di questa cosa e vorrei rimediare senza dover riallestire tutto l'acquario.
Mi date qualche consiglio??

A fine settimana prima del cambio parziale porterò al negozio un campione d'acqua per farmi spiegare tutto ciò che devo tenere sotto controllo in base anche alla popolazione del mio acquario.

Mi suggerite quali mangimi comprare per alimentare correttamente i miei pesci?
Io pensavo di attestare la temperatura sui 25°, che ne dite?
Ringrazio anticipatamente e spero che grazie il vostro aiuto potrò far vivere a lungo i miei pesciolini(mi ci sono già affezionato)
Ciao
Luca

PinkBetta
04-09-2007, 15:40
Ciao,
ti consiglio vivamente le piante vere, anche perchè non è vero che sono impegnative, ne esistono tante di facili. Poi aiutano a mantenere bassi i nitrati (che derivano dall'inquinamento che si produce a cose normali in vasca).

Paolo Piccinelli
04-09-2007, 15:43
C'è un altro neo... i cardinali non c'entrano nulla con gli altri pesci che hai in vasca... #07 #07 ( i pulitori dovrebbero essere gyrinocheilus aymonieri gold) io li toglierei.
Platy e portaspada invece convivono bene con i guppy. #36# #36#

Per quanto riguarda le piante, ce ne sono di belle e poco impegnative (vivono bene con poca luce e pochi fertilizzanti), per esempio anubias, microsorium, cryptocoryne... non sono il massimo, ma di gran lunga meglio di qualsiasi pianta finta!!! :-)) :-))

Paolo Piccinelli
04-09-2007, 15:44
PS 25° va benissimo... per i mangimi, usa quelli granulari... sera oppure jbl vanno benissimo. ;-)

lucazap
04-09-2007, 16:00
Sull'utilità delle piante vere non discuto.
Ma posso inserirle ad acquario già avviato??
Non c'è bisogno del fertilizzante come base??
Mi dite qualche nome di pianta da poter mettere casomai con qualche addobbo aggiuntivo da inserire?

Il negozio ieri mi ha dato una pastiglia da mettere sul vetro che piano piano si sgretola.Ho visto che tutti i pesci dell'acquario mangiavano con piacere io opterei per quelli.
Grazie Luca

Miranda
04-09-2007, 16:09
Ma posso inserirle ad acquario già avviato??

Sì certo

Non c'è bisogno del fertilizzante come base??

Un fondo fertilizzato sarebbe meglio, ma per piante poco esigenti puoi usare delle pasticche da interrare

Mi dite qualche nome di pianta da poter mettere casomai con qualche addobbo aggiuntivo da inserire?

Se fai un giro nella sezione Piante oppure cerchi "piante facili" trovi un sacco di informazioni. Comunque :-) : Anubias, Microsorum (entrambe crescono epifite, ossia non interrate), Cryptocoryne, muschio di giava e qualcun'altra, dipende anche da quante luce hai

lucazap
04-09-2007, 16:29
C'è un neon normale dato che non c'erano piante vere, non sò di quale potenza.
Devo cambiare neon o va bene quello normale per illuminare?

Paolo diceva che i Cardinali non c'entrano niente e di levarli.
Dove li metto?? Non ho altri spazi che dovrei fare riportarli dal negoziante?

Miranda
04-09-2007, 16:32
puoi scambiarli con qualche altro utente oppure riportarli al negoziante

matteo super dionea
04-09-2007, 16:49
beh dai i neon potresti anche tenerli.. ma devi tenere la durezza con un massimo di 10 dgh e il ph non oltre 7.. purtroppo i pecidili adorano l'acqua dura quindi devi per forza trovare un compromesso. l'ideale sarebbe 10 dgh, 7 ph e 25#26 gradi.. ma se ti è possibile togli i neon così puoi dedicare i parametri dell'acqua ai pecidili. a te la scelta! :-))

Paolo Piccinelli
04-09-2007, 17:01
matteo super dionea, credo si parlasse di luci al neon :-D :-D :-D
Comunque non esistono valori medi, ma solo valori ideali.

I compromessi accorciano la vita e diminuiscono la vivacità ed i colori dei pesci... oltre all'incazzatura dei medesimi... #36# #36# #36#

aplex
04-09-2007, 18:37
per le piante dai un occhiata a questo link:

http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

ti consiglio le piante della prima colonna in quanto hai un solo neon in 90 litri e nn penso che hai un vattaggio alto, puoi mettere tranquillamente le anubias che nn hanno bisogno di fondo fertile in quanto si nutrono dal rizoma, poi quando cambi l'acqua dovrai mettere il fertilizzante per piante.oltre alle anubias potresti mettere delle echinodemus anche loro nn hanno grandi esigenze.

lucazap
05-09-2007, 10:34
Ho riallestito l'acquario con qualche pianta e un legno

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=138216

Il negoziante mi ha dato un fertilizzante liquido da mettere tutti i giorni
Dato che già c'erano i pesci ieri gli ho creato un pò di bordelli dentri.
Mi sapete dire il nome delle piante??

Lssah
05-09-2007, 10:48
quelle sui lati sono Egeria Densa
vedo che hai delle anubias che potresti togliere dal fondo e legarle con del filo da pesca o da cucito alla radice.

lucazap
05-09-2007, 12:18
Quella sulla radice, il negoziante mi ha detto che poi si attaccherà da sola
Io sinceramente sulla radice ci vorrei mettere dei muschi che non molto belli.
Ma penso che per ora mi fermerò nell'inserire piante o altre cose, vorrei arrivare a creare un buon equilibrio nell'acquario, poi casomai aggiungo altro.

lucazap
06-09-2007, 10:45
Ho un quesito semplice.
Non riesco a quantificare quanto cibo dare ai pesci, capisco che bisogna dare piccole quantità di scaglie (ad es.) ma quanto per 17pesci??
A piccole quantità potrei farli mangiare anche per un'ora di fila.
Su un cucchiaino da caffe quante scaglie più o meno?
Grazie

babaferu
06-09-2007, 11:01
non so dirti quante scaglie, ma io farei mezzo cucchiaino da caffè 2 volte al gg (mezzo raso di un cucchiaino piccolo....).