PDA

Visualizza la versione completa : 90 lt lordi, quali ospiti?

ghiandaman
04-09-2007, 14:45
ciao a tutti
probabilmente tra poco dovrò rifare una vasca 75 x 30 x 40h, e avevo pensato a un allestimento tanganika

l'ideale sarebbe ospitare due specie, una di conchigliofili e un'altra che stazioni sulle rocce.
per i conchigliofili avevo pensato a una coppia di neolamprologus brevis, o una colonia di n. multifasciatus o una di n. similis, con una netta preferenza per i multi
per le rocce mi avevano consigliato gli julidochromis, ma non so quali prendere.. i transcriptus dovrebbero essere i più piccoli e pacifici, i dickfeldi sono molto carini, gli ornatus anche non sono male...
ovviamente una coppia di julido, e ovviamente sfoltirò i piccoli che nascono per non sovraccaricare il filtro

i cyprichromis ci possono andare in sostituzione dei julido?
va bene come popolazione o rischio che mi si scannano alla prima occasione?
grazie mille dell'attenzione

livleo
05-09-2007, 12:51
I Cyprichromis no.
Troppo aggressivi e vasca troppo piccola.
Livio

ghiandaman
05-09-2007, 13:50
grazie mille della risposta :)

quindi può andare bene la colonia di multi sulla sabbia e una coppia di julido per la rocciata?
e quali julido metto?

Acquariomania
06-09-2007, 02:14
Metti i dickfeldi.... ;-)
e occhio ai multi xkè se dispongono di rocce le conchiglie le schifano..

ghiandaman
06-09-2007, 14:00
beh, ovviamente se metto julidochromis dovrò mettere anche un minimo di rocce... al massimo posso inserire prima i multi sperando che vadano ad occupare le conchiglie...
per i julidochromis: in un'altro forum mi hanno suggerito i marlieri "gombe" o i transcriptus...
ovviamente tra i due citati e i dickfeldi devo scegliere la specie più piccola, più statica e più pacifica...

Acquariomania
07-09-2007, 15:28
i marlieri crescono... #07
meglio transcriptus o dikfeldi... ;-)

ghiandaman
07-09-2007, 15:48
vada per i transcriptus allora :-))
quale inserisco per prima? multi o julido?
l'artemia salina come alimentazione va bene a tutti?

manu85
07-09-2007, 19:04
vada per i transcriptus allora
quale inserisco per prima? multi o julido?
l'artemia salina come alimentazione va bene a tutti?

Inseriscili assieme, così eviti lotte successive di presa del territorio. L'artemia la puoi dare ma non come mangime di base. Solo poche volte la settimana. Come alimento principale un mangime per ciclidi in fiocchi o granulato piccolo, l'importante è che vada sul fondo. I julido e i lamprologus non prendono il cibo dalla superficie.

Emanuele

ghiandaman
07-09-2007, 20:41
:-))
grazie mille delle risposte, se decido di passare alla fase operativa vi farò sapere tutto e metterò delle foto :-))