Visualizza la versione completa : piante da sradicare e pesci
avrei bisogno di un vostro consiglio: devo sradicare quasi tutte le piante dal mio 70lt per poterne mettere altre nuove, ma per fare questa operazione sicuramente dal fondo si alzerà tantissima schifezza. In vasca ho 3 velifere con gli avannotti di una settimana. Per fare questa operazione ho pensato di spostare le velifere in una piccola vaschetta in plastica da 6 lt, giusto il tempo di mettere le piante nuove e aspettare che l'acqua si pulisca (al max credo 1ora e 30).
Secondo voi è una buona idea o lascio i pesci in vasca? Il dubbio nasce dal fatto che 6 lt per 3 velifere sono improponibili e ho paura che i pesci soffrano per questa breve prigionia...
cosa mi consigliate?
grazie -28
Paolo Piccinelli
04-09-2007, 15:55
Un secchio!!! 12 litri is megl che 6 :-))
MarioMas
04-09-2007, 15:58
stai piu' attento se hai un fondo fertilizzato, se no hai un bloom algale:P
ma perchè devi sdradicare le piante che già hai?? cos'hanno che non vanno??
prima dell'estate erano bellissime, poi sono stata via parecchio tempo e ho affidato l'acquario alle cure di mio fratello, il quale (giustamente) si è limitato a non far morire di fame i pesci.
Al ritorno il risultato era tragico:alghe dappertutto, foglie marcie e piante senza vigore. Quindi ho deciso di dare una bella sistemata, pulendo e potando le piante salvabili, ma purtroppo alcune stavano messe male e ho perciò deciso di sostituirle.
babaferu
10-09-2007, 09:30
io lascerei i pesci in vasca e sostituirei le piante poco a poco (non tutte lo stesso gorno).
ma anche se vuoi fare tutto subito, credo che lo stress x i pesci sia minore lasciandoli in vasca che mettendoli a parte.
ciao, ba
AlessioC
10-09-2007, 12:41
Io quando sposto piante e radici lascio i pesci in acquario, e non mi sembra che si stressino molto.
Paolo Piccinelli
10-09-2007, 13:59
concordo!!
io lascerei i pesci in vasca e sostituirei le piante poco a poco (non tutte lo stesso gorno).
ma anche se vuoi fare tutto subito, credo che lo stress x i pesci sia minore lasciandoli in vasca che mettendoli a parte.
ciao, ba
sono d'accordo #36#
per un riallestimento completo è necessario traslocare i pesci ma in questo caso segui i consigli che ti sono stati dati, naturalmente leva le piante lentamente e con molta delicatezza in modo da sollevare meno detriti possibile ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |