Entra

Visualizza la versione completa : Nuovo Acquario - Nuovo Utente :)

t3o
04-09-2007, 12:27
Ciao, mi presento sono matteo un ragazzo di 19 anni.

Alla mia morosa gli è preso il pallino per gli acquari allora abbiamo deciso di comprarne uno. ;-)
E' di piccole dimensioni, precisamente : 30lt della Mirabello.
Dando un'occhiata al forum e al sito, abbiamo trovato i guppy molto interessanti e semplici da tenere per due principianti :-) E' ancora vuoto senza acqua. Vogliamo metterla oggi pomeriggio, ma leggendo vedo che prima di inserire i pesci si devono fare cose molto più importanti, perciò vi chiedo cortesemente se mi potete spiegare come devo agire, grazie mille!

A presto! :-)

PULCHER_ino
04-09-2007, 12:35
ciao allora riempi l'acquario d'acqua aggiungi un biocondizionatore (secondo le dosi) accendi il filtro e il termoriscaldatore (25gradi regolalo) e limpianto l'ampadare devi aspettare minimo 25
giorni primo dell'inserimento dei pesci perche nel filtro si deve formare una flora batterica in grado di smaltire i nitriti e l'ammoniaca per infine trasformarli in nitrati e in quel periodo si verifica un picco di nitriti che per i pesci sarebbero letali sopra gli 0.02mg/l devi comprarti i test ph.gh.kh,no2,no3 e testarli settimanalmente per i guppy i valori giusti sarebbero ph 7-7.5,gh 10 12,no2 -0.02mg/L no3 meno di 25 mg/l.ciaoooo

t3o
04-09-2007, 12:42
Ok grazie mille, quindi oggi mi vado a comprare il biocondizionatore, metto l'acqua, inserisco il prodotto e aspetto. Ma posso già fare l'ambiente? nel senso, mettere la ghiaia e due cosettine? non intendo le piante ma ho due cose per abbellire l'acquario, le inserisco già ora o aspetto anche per quello? E le piante quando posso inserirle? dopo una settimana o come i pesci?

Scusa per le mille domande, ma voglio sapere tutto :-))

PULCHER_ino
04-09-2007, 12:45
ok allora la ghiaia deve essere quella per acquario e va fatta bollire solo quella prima di metterela in acquario le altre cose pure le puoi mettere ma dipende cosa sono???

PULCHER_ino
04-09-2007, 12:45
si la ghiaia mettila adesso mentre le piante dopo un giorno.

PULCHER_ino
04-09-2007, 12:48
la lucie va tenuta accesa 8 ore al giorno ,il filtro e il termoriscaldatore non devi MAI spegnerli!!! dopo che gli ai messi sotto l'acqua.

t3o
04-09-2007, 13:00
Leggendo vedo che sei di Lugano :-) Noi siamo di cannobio conosci? a 5 km dalla svizzera :-))
Va bhè...

Allora, la ghiaia è bianca ed è per acquari, la faccio bollire e poi la butto all'interno, poi, metto l'acqua e inserisco il prodotto nelle giuste dosi. Poi i due cosi sono questi ti metto una foto:

PULCHER_ino
04-09-2007, 13:02
si vanno bene sciaquali sotto l'acqua calda e lasciali per 5 minuti a mollo io ora vaddoo a scuola .ciao si canobbio lo conosco.

t3o
04-09-2007, 13:05
Ok, grazie mille :-)

Buono studio allora :-) povero... :-))

t3o
04-09-2007, 13:06
Ah aggiungo, per le piante, che mi consigliate?
La potenza della luce è 11 WATT... ne prendo una o due?

PULCHER_ino
04-09-2007, 16:15
garzie :-)) allora io i consiglio anubias (che va legata sui tronchi!o arredi!) rotala che cresce veloce e valsinneria che cresce veloce e direi basta perche non ai una buona luce ;-) .di luci meglio 2 da 11watt se riesci a riperirle o sostituisci quello che ai gia con uno piu potente ma io dire di lasciare così e vedere come crescono le piante :-)

t3o
04-09-2007, 16:26
Ok, grazie per il consiglio ma la donna è andata a comprare le piante un'oretta fà -28d# Vediamo che prende :-))

Aggiungo, per le dimensioni della vasca, cosa inserisco? 2 coppie vanno bene?

Miranda
04-09-2007, 16:30
aspetta un attimo t3o, io ho avuto un Mirabello come primo acquario e ti posso dire la mia esperienza.

Però prima una precisazione :-) :
avete deciso o l'avete già comprato?
Il Mirabello è un ottimo acquario per le dimensioni che ha, però per un principiante avere pochi litri a disposizione significa fare più fatica a gestire l'acquario, basta saltare un cambio d'acqua o mettere un pesce in più o un pizzico di mangime di troppo che i valori sballano, sarebbe meglio un acquario più grande (80l. ad esempio), e poi in 30 l. si possono mettere pochi pesci.
Detto ciò, se per esigenze di spazio l'acquario sarà quello, occorre pensare a come allestirlo.

Piante? Se sì, sarebbe meglio acquistare un fondo fertile o in alternativa delle pasticche fertilizzanti se si mettono piante che assorbono nutrimento dalle radici. La luce del Mirabello non è poca e vale la pena mettercele.

Quindi, sotto fondo fertile e sopra ghiaino per acquari (non è necessario bollirlo, ma va sciacquato tanto), poi piantumazione riempimento finale e lo lasci "girare" per un mese circa, dopo il picco dei nitriti, puoi mettere i pesci.

Leggiti le guide di AP:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp

in particolare questa:
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Guide/minutoxminuto/default.asp

t3o
04-09-2007, 16:49
Ciao Miranda!
Si lo abbiamo già preso, siceramente avevo pensato che era inutile prenderlo subito grande se non sono capace a gestirlo. Quindi ho pensato a uno più economico e piccolo, quindi l'errore l'ho già fatto :-))

Va beh.... Poi per il fondo ho preso solo dei sassolini bianchi apposta per acquari, e sinceramente non vorrei delle piante enormi, essendo già piccolo voglio dare un pò di respiro anche alla vista. Che prodotti mi consigli per i valori chimici dell'acqua?

Miranda
04-09-2007, 17:03
Che prodotti mi consigli per i valori chimici dell'acqua?

Prodotti? Nessun prodotto! Fai testare (o testala tu personalmente) l'acqua di rubinetto e vedi che valori ha, semplificando le possibilità sono:
- acqua dura (quella più comune): puoi inserire poecilidi (ma pochi e di taglia piccola, guppy, o platy coral, gamberetti, ampullarie...ma non tutti insieme :-)) )
- acqua tenera, raro che abbia tali valori qella del rubinetto (con acqua tenera potresti fare un asiatico con un bel betta come pesce di spicco e delle piccole rasbore),

Se i valori della tua acqua di rubinetto non sono adatti ai pesci che sceglierai devi tagliarla con acqua d'osmosi, ma non usare nessun prodotto per correggere i valori.

t3o
04-09-2007, 17:23
Sarà senza dubbio dura :-)) Anche perchè arriva dal lago :-)

Io vorrei mettere i guppy e massimo 2 pulitori....Allora lei dice che non devo correggerla con prodotti chimici? Cioè lo faccio girare per 3 sett o un mese e poi metto i pesci senza problemi? beh naturalmente appena lo metto in moto mettere il liquido contro i batteri...

mettendo i guppy, in una vasca di quelle dimensioni che conosci :-) 2 coppie ci stanno? tanto mi è appena arrivata la notizia di un'altro acquario dato da mia zia....non è grande nemmeno quello è 40 litri però è più lungo del mirabello

Aredhel
04-09-2007, 22:58
Ciao t3o, anch'io ho una vaschetta da 30l dedicata ai guppy! dunque...il prodotto non è contro i batteri, tutto il contrario, serve a dare una mano a quelli che già ci sono in vasca(sono essenziali per la vita dell'acquario,non dannosi! :-) )
Cmq due coppie non vanno bene, le femmine devono essere sempre più dei maschi, in un rapporto di 1M 3F ok?non prenderne di più perchè l'acquario è piccolo e loro si riproducono facilmente(almeno quelli degli altri, a me ancora non è successo! -28d# )
Dunque..lavi la ghiaia(davvero bene, l'acqua deve essere limpida!),la inserisci e metti l'acqua del rubinetto trattata col biocondizionatore. Fai partire il filtro e aggiungi le giuste dosi di attivatore batterico. fai i test per sapere se è avvenuto il picco dei nitriti(comunque se inserisci i pesci dopo 1 mese dovrebbe essere già bello che passato!).Inserisci le piante, ti aiuteranno nella maturazione dell'acquario. e infine i pesci!
per altre domande chiedi pure!
Aredhel

t3o
05-09-2007, 10:15
Grazie mille! Ok allora il maschio sarà fortunato :-D

Ma posso sapere il motivo del perchè le femmine devono essere di più dei maschi? -28d#

t3o
05-09-2007, 10:57
Nella seconda foto è come ho sistemato l'acquario :-)) é un pò vuoto ma almeno la vista respira, nella prima foto ho messo sempre la stessa foto ma al posto del segno rosso, vorrei mettere atre piante, che ne dite?

t3o
05-09-2007, 18:39
Nessuno mi dà consigli? :-)

Aredhel
05-09-2007, 22:55
le femmine devono essere di piu' perche' altrimenti potrebbero morire di stress a causa delle incessanti avances dei maschi!la vasca e' carina ma aggiungi qualche pianta!e i rabbocchi dell'acqua solo con acqua osmotica mi raccomando!
ciao e fammi sapere!
Aredhel

Miranda
06-09-2007, 09:00
Dato che il Mirabello è piccolino, io eviterei di inserire oggetti di arredamento perchè tolgono litri, in realtà i 30l del Mirabello sono lordi, netti saranno 25 (dopo aver messo la ghiaia).
Invece metterei sicuramente più piante, robuste però visto che hai ghiaia inerte e non il fondo fertilizzato. Ti consiglierei: cryptocoryne wendtii, anubias (ci sono diverse varietà, dalle nane a quelle più alte) di cui però non devi interrare il rizoma, altrimenti marciscono, ceratophillum (che è a crescita veloce quindi aiuta moltissimo a "depurare" l'acqua dai nitrati, e cresce galleggiante), microsorum, che cresce legato ad un supporto e non interrato.

t3o
06-09-2007, 11:53
Beh di solito sono le donne che stressano gli uomini :-D :-D

Cmq, ok allora quoto per 1 maschio e 3 femmine. Poi, grazie miranda per piante consigliate, ora me le segno e ne parlo con il negoziante.

Scusate un'altra domanda, che pulitore e quanti pulitori devo mettere?

Miranda
06-09-2007, 12:08
Se ti piacciono (ma non perchè "pulitori") vanno in gruppo, almeno 4-5 esemplari della stessa specie (corydoras aeneus o paleatus, perchè fra le varie specie sono quelle che si adattano all'acqua non tenera). Ma guarda che anche i guppy cercano il cibo caduto a terra ;-)

t3o
06-09-2007, 14:29
Ok, quindi vedremo per i pulitori... Mase metto altre piante, nn rischio che l'acquario diventi una serra acquatica?

Aredhel
06-09-2007, 16:14
le piante sono vitali per l'acquario!e necessarie per il benessere dei pesci...io non prenderei nessun pulitore,proprio perche amano stare in gruppo e il tuo acquario e' troppo piccolo!beh insomma..nel mio non li ho messi, ho 1m e 3f di guppy e stanno tutti benone!
ciao
Aredhel

t3o
06-09-2007, 18:12
Eheheh ok... e si riproducono? anche se c'è solo un maschio? -28d#

Miranda
07-09-2007, 08:45
Sì, certo, si riproducono se le condizioni in cui vivono sono buone, però i piccoli verranno probabilmente predati, a meno che non crei un intrico di piante galleggianti che premetta loro di nascondersi.

In alternativa ai guppy puoi anche mettere dei platy coral, che sono piccoli e molto carini, e magari se ti piacciono, delle caridine (che ti aiuteranno a tenere l'acquario pulito dalle alghe dato che se ne nutrono), oppure un paio di ampullarie che mangiano le foglie delle piante marcescenti.

t3o
07-09-2007, 10:53
Ok, grazie mille #19

Vi aggiornerò

t3o
15-09-2007, 19:47
Ciao ragazzi!

Oggi ho inserito i pesci nell'acquario. Ho messo 3 guppy maschio e 3 guppy femmina più 2 Corydoras aeneus. Sono tanti per 30l ma come facevo a dire di no alla sorellina della mia morosa? :-))

Allora, i guppy stanno alla grande, ma i Corydoras aeneus hanno uno strano comportamento... Stanno tranquilli sul fondo, e di colpo salgono fino a galla per poi riscendere...stanno tranquilli e poi risalgono velocemente e ritornano giù, sempre cosi -28d# Cosa sta succedendo?

t3o
15-09-2007, 19:51
Ecco una prova :-)) http://www.acquariofilia.biz/allegati/001_511.jpg

t3o
15-09-2007, 20:06
Qualche d'uno può aiutarmi perfavore?

Ryan Atwood
15-09-2007, 20:25
anke i corydoras di mio padre si comportano cos quindi credo che sia tutto normale....cmq per i guppy di solito è sempre megi mettere + femmine che maschi

t3o
15-09-2007, 20:31
Ok allora non mi preoccupo, grazie!

Si lo so, ma la bimba ha voluto cosi -28d# Inomincia già a comandare a soli 8 anni #07