Visualizza la versione completa : Nuovo Acquario - Nuovo Utente :)
Ciao, mi presento sono matteo un ragazzo di 19 anni.
Alla mia morosa gli è preso il pallino per gli acquari allora abbiamo deciso di comprarne uno. ;-)
E' di piccole dimensioni, precisamente : 30lt della Mirabello.
Dando un'occhiata al forum e al sito, abbiamo trovato i guppy molto interessanti e semplici da tenere per due principianti :-) E' ancora vuoto senza acqua. Vogliamo metterla oggi pomeriggio, ma leggendo vedo che prima di inserire i pesci si devono fare cose molto più importanti, perciò vi chiedo cortesemente se mi potete spiegare come devo agire, grazie mille!
A presto! :-)
PULCHER_ino
04-09-2007, 12:35
ciao allora riempi l'acquario d'acqua aggiungi un biocondizionatore (secondo le dosi) accendi il filtro e il termoriscaldatore (25gradi regolalo) e limpianto l'ampadare devi aspettare minimo 25
giorni primo dell'inserimento dei pesci perche nel filtro si deve formare una flora batterica in grado di smaltire i nitriti e l'ammoniaca per infine trasformarli in nitrati e in quel periodo si verifica un picco di nitriti che per i pesci sarebbero letali sopra gli 0.02mg/l devi comprarti i test ph.gh.kh,no2,no3 e testarli settimanalmente per i guppy i valori giusti sarebbero ph 7-7.5,gh 10 12,no2 -0.02mg/L no3 meno di 25 mg/l.ciaoooo
Ok grazie mille, quindi oggi mi vado a comprare il biocondizionatore, metto l'acqua, inserisco il prodotto e aspetto. Ma posso già fare l'ambiente? nel senso, mettere la ghiaia e due cosettine? non intendo le piante ma ho due cose per abbellire l'acquario, le inserisco già ora o aspetto anche per quello? E le piante quando posso inserirle? dopo una settimana o come i pesci?
Scusa per le mille domande, ma voglio sapere tutto :-))
PULCHER_ino
04-09-2007, 12:45
ok allora la ghiaia deve essere quella per acquario e va fatta bollire solo quella prima di metterela in acquario le altre cose pure le puoi mettere ma dipende cosa sono???
PULCHER_ino
04-09-2007, 12:45
si la ghiaia mettila adesso mentre le piante dopo un giorno.
PULCHER_ino
04-09-2007, 12:48
la lucie va tenuta accesa 8 ore al giorno ,il filtro e il termoriscaldatore non devi MAI spegnerli!!! dopo che gli ai messi sotto l'acqua.
Leggendo vedo che sei di Lugano :-) Noi siamo di cannobio conosci? a 5 km dalla svizzera :-))
Va bhè...
Allora, la ghiaia è bianca ed è per acquari, la faccio bollire e poi la butto all'interno, poi, metto l'acqua e inserisco il prodotto nelle giuste dosi. Poi i due cosi sono questi ti metto una foto:
PULCHER_ino
04-09-2007, 13:02
si vanno bene sciaquali sotto l'acqua calda e lasciali per 5 minuti a mollo io ora vaddoo a scuola .ciao si canobbio lo conosco.
Ok, grazie mille :-)
Buono studio allora :-) povero... :-))
Ah aggiungo, per le piante, che mi consigliate?
La potenza della luce è 11 WATT... ne prendo una o due?
PULCHER_ino
04-09-2007, 16:15
garzie :-)) allora io i consiglio anubias (che va legata sui tronchi!o arredi!) rotala che cresce veloce e valsinneria che cresce veloce e direi basta perche non ai una buona luce ;-) .di luci meglio 2 da 11watt se riesci a riperirle o sostituisci quello che ai gia con uno piu potente ma io dire di lasciare così e vedere come crescono le piante :-)
Ok, grazie per il consiglio ma la donna è andata a comprare le piante un'oretta fà -28d# Vediamo che prende :-))
Aggiungo, per le dimensioni della vasca, cosa inserisco? 2 coppie vanno bene?
aspetta un attimo t3o, io ho avuto un Mirabello come primo acquario e ti posso dire la mia esperienza.
Però prima una precisazione :-) :
avete deciso o l'avete già comprato?
Il Mirabello è un ottimo acquario per le dimensioni che ha, però per un principiante avere pochi litri a disposizione significa fare più fatica a gestire l'acquario, basta saltare un cambio d'acqua o mettere un pesce in più o un pizzico di mangime di troppo che i valori sballano, sarebbe meglio un acquario più grande (80l. ad esempio), e poi in 30 l. si possono mettere pochi pesci.
Detto ciò, se per esigenze di spazio l'acquario sarà quello, occorre pensare a come allestirlo.
Piante? Se sì, sarebbe meglio acquistare un fondo fertile o in alternativa delle pasticche fertilizzanti se si mettono piante che assorbono nutrimento dalle radici. La luce del Mirabello non è poca e vale la pena mettercele.
Quindi, sotto fondo fertile e sopra ghiaino per acquari (non è necessario bollirlo, ma va sciacquato tanto), poi piantumazione riempimento finale e lo lasci "girare" per un mese circa, dopo il picco dei nitriti, puoi mettere i pesci.
Leggiti le guide di AP:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp
in particolare questa:
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Guide/minutoxminuto/default.asp
Ciao Miranda!
Si lo abbiamo già preso, siceramente avevo pensato che era inutile prenderlo subito grande se non sono capace a gestirlo. Quindi ho pensato a uno più economico e piccolo, quindi l'errore l'ho già fatto :-))
Va beh.... Poi per il fondo ho preso solo dei sassolini bianchi apposta per acquari, e sinceramente non vorrei delle piante enormi, essendo già piccolo voglio dare un pò di respiro anche alla vista. Che prodotti mi consigli per i valori chimici dell'acqua?
Che prodotti mi consigli per i valori chimici dell'acqua?
Prodotti? Nessun prodotto! Fai testare (o testala tu personalmente) l'acqua di rubinetto e vedi che valori ha, semplificando le possibilità sono:
- acqua dura (quella più comune): puoi inserire poecilidi (ma pochi e di taglia piccola, guppy, o platy coral, gamberetti, ampullarie...ma non tutti insieme :-)) )
- acqua tenera, raro che abbia tali valori qella del rubinetto (con acqua tenera potresti fare un asiatico con un bel betta come pesce di spicco e delle piccole rasbore),
Se i valori della tua acqua di rubinetto non sono adatti ai pesci che sceglierai devi tagliarla con acqua d'osmosi, ma non usare nessun prodotto per correggere i valori.
Sarà senza dubbio dura :-)) Anche perchè arriva dal lago :-)
Io vorrei mettere i guppy e massimo 2 pulitori....Allora lei dice che non devo correggerla con prodotti chimici? Cioè lo faccio girare per 3 sett o un mese e poi metto i pesci senza problemi? beh naturalmente appena lo metto in moto mettere il liquido contro i batteri...
mettendo i guppy, in una vasca di quelle dimensioni che conosci :-) 2 coppie ci stanno? tanto mi è appena arrivata la notizia di un'altro acquario dato da mia zia....non è grande nemmeno quello è 40 litri però è più lungo del mirabello
Ciao t3o, anch'io ho una vaschetta da 30l dedicata ai guppy! dunque...il prodotto non è contro i batteri, tutto il contrario, serve a dare una mano a quelli che già ci sono in vasca(sono essenziali per la vita dell'acquario,non dannosi! :-) )
Cmq due coppie non vanno bene, le femmine devono essere sempre più dei maschi, in un rapporto di 1M 3F ok?non prenderne di più perchè l'acquario è piccolo e loro si riproducono facilmente(almeno quelli degli altri, a me ancora non è successo! -28d# )
Dunque..lavi la ghiaia(davvero bene, l'acqua deve essere limpida!),la inserisci e metti l'acqua del rubinetto trattata col biocondizionatore. Fai partire il filtro e aggiungi le giuste dosi di attivatore batterico. fai i test per sapere se è avvenuto il picco dei nitriti(comunque se inserisci i pesci dopo 1 mese dovrebbe essere già bello che passato!).Inserisci le piante, ti aiuteranno nella maturazione dell'acquario. e infine i pesci!
per altre domande chiedi pure!
Aredhel
Grazie mille! Ok allora il maschio sarà fortunato :-D
Ma posso sapere il motivo del perchè le femmine devono essere di più dei maschi? -28d#
Nella seconda foto è come ho sistemato l'acquario :-)) é un pò vuoto ma almeno la vista respira, nella prima foto ho messo sempre la stessa foto ma al posto del segno rosso, vorrei mettere atre piante, che ne dite?
Nessuno mi dà consigli? :-)
le femmine devono essere di piu' perche' altrimenti potrebbero morire di stress a causa delle incessanti avances dei maschi!la vasca e' carina ma aggiungi qualche pianta!e i rabbocchi dell'acqua solo con acqua osmotica mi raccomando!
ciao e fammi sapere!
Aredhel
Dato che il Mirabello è piccolino, io eviterei di inserire oggetti di arredamento perchè tolgono litri, in realtà i 30l del Mirabello sono lordi, netti saranno 25 (dopo aver messo la ghiaia).
Invece metterei sicuramente più piante, robuste però visto che hai ghiaia inerte e non il fondo fertilizzato. Ti consiglierei: cryptocoryne wendtii, anubias (ci sono diverse varietà, dalle nane a quelle più alte) di cui però non devi interrare il rizoma, altrimenti marciscono, ceratophillum (che è a crescita veloce quindi aiuta moltissimo a "depurare" l'acqua dai nitrati, e cresce galleggiante), microsorum, che cresce legato ad un supporto e non interrato.
Beh di solito sono le donne che stressano gli uomini :-D :-D
Cmq, ok allora quoto per 1 maschio e 3 femmine. Poi, grazie miranda per piante consigliate, ora me le segno e ne parlo con il negoziante.
Scusate un'altra domanda, che pulitore e quanti pulitori devo mettere?
Se ti piacciono (ma non perchè "pulitori") vanno in gruppo, almeno 4-5 esemplari della stessa specie (corydoras aeneus o paleatus, perchè fra le varie specie sono quelle che si adattano all'acqua non tenera). Ma guarda che anche i guppy cercano il cibo caduto a terra ;-)
Ok, quindi vedremo per i pulitori... Mase metto altre piante, nn rischio che l'acquario diventi una serra acquatica?
le piante sono vitali per l'acquario!e necessarie per il benessere dei pesci...io non prenderei nessun pulitore,proprio perche amano stare in gruppo e il tuo acquario e' troppo piccolo!beh insomma..nel mio non li ho messi, ho 1m e 3f di guppy e stanno tutti benone!
ciao
Aredhel
Eheheh ok... e si riproducono? anche se c'è solo un maschio? -28d#
Sì, certo, si riproducono se le condizioni in cui vivono sono buone, però i piccoli verranno probabilmente predati, a meno che non crei un intrico di piante galleggianti che premetta loro di nascondersi.
In alternativa ai guppy puoi anche mettere dei platy coral, che sono piccoli e molto carini, e magari se ti piacciono, delle caridine (che ti aiuteranno a tenere l'acquario pulito dalle alghe dato che se ne nutrono), oppure un paio di ampullarie che mangiano le foglie delle piante marcescenti.
Ok, grazie mille #19
Vi aggiornerò
Ciao ragazzi!
Oggi ho inserito i pesci nell'acquario. Ho messo 3 guppy maschio e 3 guppy femmina più 2 Corydoras aeneus. Sono tanti per 30l ma come facevo a dire di no alla sorellina della mia morosa? :-))
Allora, i guppy stanno alla grande, ma i Corydoras aeneus hanno uno strano comportamento... Stanno tranquilli sul fondo, e di colpo salgono fino a galla per poi riscendere...stanno tranquilli e poi risalgono velocemente e ritornano giù, sempre cosi -28d# Cosa sta succedendo?
Ecco una prova :-)) http://www.acquariofilia.biz/allegati/001_511.jpg
Qualche d'uno può aiutarmi perfavore?
Ryan Atwood
15-09-2007, 20:25
anke i corydoras di mio padre si comportano cos quindi credo che sia tutto normale....cmq per i guppy di solito è sempre megi mettere + femmine che maschi
Ok allora non mi preoccupo, grazie!
Si lo so, ma la bimba ha voluto cosi -28d# Inomincia già a comandare a soli 8 anni #07
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |