Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio su piante per primo acquario

columbia
04-09-2007, 12:18
Ci risiamo..dopo un po' di tempo di pausa riparto con l'allestimento..
precisiamo..ho una vasca da circa 80 lt, 0.5-0.6 w/l, fondo fertilizzato con cavetto riscaldante..
i valori dell'acqua saranno Ph 7 - 7.5, kh 3.5 gh 6 - 6.5
cosa mi dite di queste piante?

- Rotala rotundifolia
- Hemiantus callitricoides
- Eleocharis acicularis
- Blyxa Japonica
- Limnophila Aquatica
- Limnophila Sessiliflora
- Cryptocoryne wendtii Tropica
- Cryptocoryne willisi
- Echinodorus tenellus
- Alternanthera rosaefolia
- Hydrocotyle leucocephala
- Ludwigia inclinata var. verticillata Cuba
- Monosolenium tenerum (Pellia)
- Proserpinaca palustris Cuba
- Vesicularia dubyana
- Ludwigia repens Rubin

Ovvio che non le metterò tutte, devo fare una scelta..volevo avere una prima scrematura in modo da sapere quali devo eliminare sin da subito..
oltre a queste mi consigliereste qualcos'altro?
grazie in anticipo della pazienza #19

PULCHER_ino
04-09-2007, 12:22
Vesicularia dubyana , Cryptocoryne willisi ,Cryptocoryne wendtii Tropica ,Cryptocoryne wendtii Tropica (la rotala e bella perche cresce veloce e mi da un effeto che mi piace #21 ),Cryptocoryne wendtii Tropica ,aggiungerei anche qualche tronco con su qualche anubias nana.ciaooooo #22

columbia
04-09-2007, 12:47
dite che la Hemiantus callitricoides non la riesco a coltivare..mi piace troppo come pianta e per usarla da prato è uno spettacolo...

per l'anubias nana ci avevo già pensato..
oltre a queste Vesicularia dubyana , Cryptocoryne willisi ,Cryptocoryne wendtii Tropica non c'è niente di utilizzabile?

PULCHER_ino
04-09-2007, 12:52
Ludwigia repens Rubin, Hemiantus callitricoides e questa io direi basta perche poi ti crescono e ti riempiono l0'acquario poi con un po di fertilizzazione vedrai.non e vero che non riesci a coltivare Hemiantus callitricoides io ce lo in un miniacquario senza lucie e cresce basta che fertilizzi. ;-)

PULCHER_ino
04-09-2007, 12:58
poi metti quello che ti piace inizia con queste poi vedi se aggiungerne #36# ;-)

columbia
04-09-2007, 15:07
MITICO!!!!!!!!!!!!!!!!!
che bella notizia..la mia amatissima cally!!!!!
ok..ma per l'anubias nana si attacca veramente ai legni? poi dov'è che trova i nutrienti se non arriva al fondale???

Disculus
04-09-2007, 15:13
MITICO!!!!!!!!!!!!!!!!!
che bella notizia..la mia amatissima cally!!!!!
ok..ma per l'anubias nana si attacca veramente ai legni? poi dov'è che trova i nutrienti se non arriva al fondale???L'anubias prende i nutrimenti disciolti in acqua. Per questo ti devi munire di un buon fertilizzante liquido.
Come piante iniziali anche io ti consiglio le crypto. Come piante da fondo metterei le ludwigia.
Le anubias le metterei in un secondo tempo quando i valori saranno + stabili. Hanno una propensione ad essere alghizzate che è impressionante

columbia
04-09-2007, 15:44
piante da fondo intendi per il retro dell'acquario?
allora farò così..
in primo piano metterò la cally a formare un soffice pratino
poi salgo con l'anubias nana su un tronchetto (già posizionato, ma la pianta aspatto un paio di mesi prima di mettera), per poi salire con le crypto (vedrò se tutte e due le specie consigliate o soltanto una), per poi completare il retro con la Ludwigia repens (copre bene? perchè tra cavi, riscaldatore, pompa, e futura co2 c'è ne di roba da coprire..)..
altrimenti per il retro piante del tipo la cabomba? (anche se non quella all'incirca della stessa forma, con quei begli ombrellini #22 )

Può andare così?

columbia
04-09-2007, 15:49
altrimenti qualche echinodorus al posto delle crypto?

MarioMas
04-09-2007, 15:57
ma hai intenzione di attenerti a qualke biotopo???

PULCHER_ino
04-09-2007, 16:22
io lascerei la crypto.

columbia
04-09-2007, 16:33
ma hai intenzione di attenerti a qualke biotopo???
A dir la verità all’inizio mi sarebbe piaciuto ricreare l’habitat naturale per i “neon” (che ne andrò ad inserire un gruppetto di 10-15 esemplari, assieme metterò credo qualche coridoras e 2 ramirezi..
Poi per le piante che avevo scelto mi sono state date risposte che bocciavano qualsiasi pianta che cercavo..allora stavo abbandonando questa strada ma sarei pronto a riprenderla se qualcuno mi venisse incontro e mi consigliasse qualche specie da utilizzare

columbia
04-09-2007, 16:48
lo so, con ste piante del biotopo amazzonico non ci siamo proprio ma come dicevo stavo abbandonando questa strada (..purtroppo..)