Entra

Visualizza la versione completa : piante per asiatico

sott'acqua
04-09-2007, 12:12
ciao sono arrivato alla scelta delle piante per il mio allestimento
opterei per piante poco esigenti perchè non ho molta luce in acquario voi cosa ne dite? vallisneria, cryptocoryne, pratino di pogostemon helferi?
per i legni è meglio microsorum o meschio di giava? e per le piante da centro cosa mi consigliate? meglio solo pratino (se cresce :-D :-D )?
ciaooooo

sott'acqua
05-09-2007, 08:56
up
consigliatemi vi prego :-( :-(

Nebulus
05-09-2007, 11:34
Microsorum e muschi vanno bene entrambi, anche sugli stessi legni (occhio solo che il muschi non soffochi le felci). Le crypto funzionano, la vallisneria nel mio vissuto tende a riempirsi di alghe, ma sarò sfigato io; l'unico "pratino" che potrebbe funzionare è quello di crypto.

sott'acqua
05-09-2007, 11:51
quale è il pratino di crypto?
a me hanno consigliato pogostemon helferi cosa mi dici a proposito?

Nebulus
05-09-2007, 15:25
Non so, pare renda bene con discretamente poca luce, poi ovviamente dipende da cosa intendi tu per "non molta"... il pratino di crypto è semplicemente ottenuto con le specie di cryptocoryne che rimangono più basse :-) .

sott'acqua
06-09-2007, 09:03
intendo che nella mia vasca di 100X40X50 ho 2 neon T8 da 30 W con riflettori, credo possano bastare....

sott'acqua
06-09-2007, 09:10
e poi non mi avete detto nulla riguardo le piante da centro, primo piano (forse meglio solo pratino?)
a tal proposito nessuno di voi ha acquistato piante online e saprebbe consigliarmi siti veramente affidabili? -76 -76 -76

sott'acqua
07-09-2007, 09:39
up

babaferu
07-09-2007, 09:52
cryptocorine parva, non è male x un pratino poco esigente.
tu hai una vasca da 200 lt, giusto? 180 netti? 60w/180arrivi a 3,3 w/l, x cui temo che la pogogestemon soffrirebbe un po'.
non so consigliarti x acquistare online, ma prima di acquistare controlla qui se la pianta che hai scelto va bene con la tua luce: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm (in questa tabella la pogo non c'è).
x i legni bene sia muschio che microsorum, la vallisneria con quella luce non cresce, io farei pratino di crypto parva e centro sempre crypto, ma più alte (ce ne sono diversissime e con colori diversi).

Nebulus
07-09-2007, 10:13
...ah, per le piante ti consiglio di mettere per prima cosa di guardare gli annunci sul mercatino e semmai poi di metterne uno tuo, le piante di altri utenti di solito sono economiche, ben tenute e sicuramente acclimatate alla coltura sommersa.

sott'acqua
07-09-2007, 10:27
...ah, per le piante ti consiglio di mettere per prima cosa di guardare gli annunci sul mercatino

magari trovarle sul mercatino....
allora faccio un'acquario di varie specie di cryptocoryne con microsorum o muschi sui legni...

io farei pratino di crypto parva e centro sempre crypto, ma più alte (ce ne sono diversissime e con colori diversi).

perchè più alte al centro? non è meglio dietro o da parte?

babaferu
07-09-2007, 10:59
...intendevo crypto più alte delle parve, ma di altezza media. comunque si, le piante più alte di tutte meglio dietro!

sott'acqua
07-09-2007, 11:59
ok per la disposizione...
riguardo al numero ho letto di partire con un numero esiguo di piante per poi trapiantarle...considerando che ho 2 radici (una grande quasi fino al pelo dell'acqua e l'altra più contorta e piccola) con quante mi consigliate di partire tra alte dietro e laterali, pratino e piante da centro considerando la luce e che non voglio usare CO2?

babaferu
07-09-2007, 15:26
tieni conto che le piante citate, essendo a crescita lenta, non si ripiantano x talea, x cui ti conviene comprarne qualcuna in più. le crypto si allargano un po'.

comunque comincerei col microsorum e il muschio, così inizi a legarli ai legni, senza ospiti in vasca sarà più facile che attecchiscano. io ho provato con entrambi: molto bene il microsorum, che si è attaccato in un mese e ha iniziato a crescere, mentre il muschio è più rognoso.