PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio primi pesci

pier81
04-09-2007, 12:10
Salve a tutti rieccomi qui a disturbarvi per l'ennesima volta in cerca dei vostri preziosi consigli.
Come già accennato dal titolo vorrei alcuni consigli su quali pesci posso immettere nella mia vasca.
Ho un 90 lt con 2 neon da 30 w e un impianto co2 elettrolitico, ho avviato la vasca da circa 20 giorni e immesso i primi pesci da circa 5 giorni.
Sono 2 cory e un ancistrus, dopo aver notato un picco di no2 nel giorno successivo all'immissione ho subito trasferito i 3 sventurati in acquario di una mia amica. Ora i valori sono tornati normali da 2 giorni e vorrei provare domani a immettere nuovamente i 3 pesci.
Cosa posso immettere a me piacciono molto gli scalari e i ciclidi nani.
Che so che insieme nn sono compatibili perchè hanno diverse necessita di durezza e acidità dell'acqua!
Ci sono specie compatibili con gli uni e con gli altri?
Grazie

Lssah
04-09-2007, 12:17
in 90 lt una coppia di scalari sarebbe già stretta.

in 90lt (che però deduco siano lordi) potresti pensare di mettere degli apistogramma....borelli-cacatuoides per farti 2 nomi.

PULCHER_ino
04-09-2007, 12:19
ciao allora gli scalari non puoi metterli in 90lt sono troppo #07 pochi mentre una coppia di cicliidi nani ci starebbe bene ;-) :ramizeri,apistogramma borelli,pulcher,ecc... io metterei un maschio con piu femmine in questo modo formi un harem(il maschio si sceglie la femmina con cui accopiarsi)non puoi mettere piu di 1 coppia di cicliidi nani perche se metti due coppi i due maschi si scontranno per il territorio e potrebbero ferisi gravemente.ciaoo :-))

pier81
04-09-2007, 12:23
Grazie dei consigli sono molto carini come ciclidi ma possono convivere con i miei cory e gli ancistrus? se ne metto 5 sono a 8 pesci di taglia medio piccola mi devo fermare cosi o ci sono altre specie che potrei inserire?

PULCHER_ino
04-09-2007, 12:25
sisi tranquillo casomai li caccierranno durante il periodo di riproduzione gli ancitrus e i cory io direi basta perche se metti altre specie rischi che la rirpo non va a buon fine e i genitori attacano chiunque si avvicini al nido. #22

Paolo Piccinelli
04-09-2007, 13:54
pier81, con cory e ancy non vedrai mai piccoli ramirezi nuotare in vasca, ma la convivenza non è fra le peggiori... può funzionare.

pier81
04-09-2007, 13:59
Perche dici cosi? si mangiano le uova? ma di che ambiente hanno bisogno?
perche per ora ho solo ghiaietto medio misto bianco marrone e nero! ho gia circa 9 piante! uan pietra lavica porosa marrone, e un trochetto d'albero

Paolo Piccinelli
04-09-2007, 14:02
gli ancystrus sono divoratori di uova, così come i cory, ed entrambi sono "corazzati", quindi i morsi dei genitori Ram non li allontanano dallo spuntino.

Se vuoi vedere piccoli ram dovresti inserire pesci tipo gli otocinclus, che stimolano le cure parentali, ma non costituiscono pericolo.

NB I ramirezi sono pesciolini difficili, meglio cominciare con pesci meno esigenti. ;-)

Lssah
05-09-2007, 09:43
no ai ramirezi sì a valfrutta... ehm.. intendevo agli apistogramma.

i ram son di cristallo.