Visualizza la versione completa : Berlinese senza sump....è possibile???
blasquez76
04-09-2007, 11:55
Ciao a tutti, so benissimo che la sump è considerata essenziale per una corretta gestione della vasca mediante il metodo berlinese, ma qualcuno saprebbe dirmi se fosse ugualmente possibile allestire una vasca di circa 200 lt lordi senza sump e con schiumatoio appeso esternamente??? Chiaramente, la gestione sarebbe berlinese, quindi rocce vive in rapporto 1 Kg ogni 5 litri d'acqua, buon movimento interno, luci hqi e pesci....in quantità ridotta -20
Della serie...andrei incontro a grossi problemi o sarebbe una cosa fattibile secondo voi????
Grazie in anticipo, Luca
la sump è considerata essenziale per una corretta gestione della vasca mediante il metodo berlinese
Non è proprio corretto..
La sump è comoda e serve solo ed esclusivamente a contenere attrezzatura che altrimenti rishierebbe di finire in vasca (vedi per esempio un riscaldatore) o permette di utilizzare attrezzatura migliore (i modelli di schiumatoi da sump sono maggioridi quelli da appendere)...ma avere o meno la sump non centra nulla con il metodo berlinese!!
Si tratta solo di comodità e di estetica!!
Se stai facendo un acquario, ti consiglio vivamente di prevedere una sump!!
Se poi proprrio la sump non la puoi tenere o ti sta antipatica a priori ( :-)) ), sappi che andrai in contro a qualche problemino principalmente estetico...
Dal punto di vista del metodo berlinese, vai tranquillo!!! ;-)
franklin
04-09-2007, 12:31
la mia vasca è senza sump e ho risultati molto molto buoni,se ti dovessi dare un consiglio molto spassionato,se hai una minima possibilità di mettere la sump, METTILA!
blasquez76
04-09-2007, 12:35
Grazie per la risposta! ;-)
in definitiva quindi, è solo una questione di comodità per sistemare le attrezzature...
Se non dovessi fare la sump, in definitiva nella vasca di attrezzatura andrebbe solo il riscaldatore, le pompe e lo schiumatoio esterno....sarebbe un ingombro così grande ed antiestetico da giustificare l'acquisto della sump, del mobiletto apposito e tutto ciò che comporta???
Perchè mi consigli così vivamente l'aggiunta della sump????
Non so, forse perchè non l'ho mai avuta, ma il pensiero di fare tutti i collegamenti con la vasca principale ed il resto mi crea un pò di ansia... #17
Consigliatemi tutto ciò che potete prima che commetta degli errori ai quali non posso rimediare....
Luca
blasquez76, se sei indeciso, non pensarci nemmeno e fai la sump! Potrai nascondere sotto al mobile tanti accessori,fili che altrimenti sarebbero a vista!
Se non puoi farla è un discorso ma se sei solo dubbioso... cambia idea ;-)
gioacchino72
04-09-2007, 12:58
Al momento posso dirti che la vasca che ho attualmente è senza sump e dal punto di vista gestionale è ok ma esteticamente non tanto visti gli accessori a vista e che rubano spazio in vasca. Perciò dal momento che ho cambiato vasca ho allestito anche una sump e che dire non c'è paragone.
Ah....
Allora è solo una questione di indecisione......
Bhe, allora se è così è molto più semplice!!!!!!
FALLA!!!!!!!
;-)
E' molto più facile farla che non pensarci...
Una pompa di mandata e tanto spazio a disposizione per uno schiumatoio di ottima qualità e un riscaldatore...
Se poi vuoi automatizzare il rabbocco di acqua evaporata, prevedi anche una piccola vascetta che riempirai settimanalmente di acqua RO..
Potrai collegarla ad un impianto di acqua calcarea e tutti i tuoi ospiti ti ringrazieranno!!!!!
Se poi avrai bisogno di un reattore di calcio, potrai nasconderlo nel mobile che peschi e versi acqua direttamente in sump!
Insomma, sump vuol dire:
più spazio
più ordine
più comodità di manutenzione
migliore attrezzatura da utilizzare
e SOPRATTUTTO una vasca principale più ordinata e più rassomigliante a una barriera marina
METTI LA SUMP METTI LA SUMP METTI LA SUMP METTI LA SUMP METTI LA SUMP METTI LA SUMP METTI LA SUMP METTI LA SUMP METTI LA SUMP METTI LA SUMP
METTI LA SUMP METTI LA SUMP METTI LA SUMP METTI LA SUMP METTI LA SUMP METTI LA SUMP METTI LA SUMP METTI LA SUMP METTI LA SUMP METTI LA SUMP
:-)) :-)) :-))
Ricca, lo stai ipnotizzando! Ora la deve mettere per forza! :-D
freeride1
04-09-2007, 18:08
Blasquez76,io ho avuto un 200litri senza sump (era un dolce prima che barriera),e ti assicuro che lo skimmer da un lato,il rabbocco dell'acqua evaporata,il riscaldatore e tutto quel che serve,creavano parecchio disordine,rovinando l'insieme.Se puoi,vai di sump #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |