PDA

Visualizza la versione completa : Sono un principiante, mi occorre il vostro aiuto.

daniele.acquariofilia
04-09-2007, 10:38
Salve a tutti,
mi sono avvicinato da pochi giorni al mondo dell'acquariologia.
Dopo aver letto molto, soprattutto i tanti post su questo forum, mi sono apprestato la scorsa settimana ad acquistare un acquario di 25 lt netti.
Quindi l'ho allestito il giorno stesso, con fertilizzante, sabbia e acqua, e due giorni dopo ho inserito le piante.
Il giorno dopo aver inserito le piante (28/08) ho fatto il primo test dei valori ed erano: PH 8 GH 20 KH 21 NO2 assenti NO3 assenti.
Oggi ho rieseguito il test, visto che domani voglio fare il primo cambio d'acqua, e i valori sono i seguenti: PH 8 GH 14 KH 12 NO2 1,0 mg/l NO3 75 mg/l.

Ora le mie domande sono le seguenti:
- Sono normali i valori dei nitriti e dei nitrati?
- Cos'è quel picco dei nitriti di cui tutti parlano ma di cui ancora nn ho trovato delucidazioni?
- Il cambio d'acqua posso farlo con acqua del rubinetto pretrattata almeno un giorno prima con dell'acqua amica?

Vi ringrazio per la vostra cortese attenzione.

gianfranco costa
04-09-2007, 10:58
fermatutto!!!!non fare nessun cambio d'acqua...
dopo l'allestimento dell'acquario, devi dare il tempo al filtro di maturare; devi cioè consentire la formazione all'interno del filtro dei batteri utili a regolare l'equilibrio del tuo acquario. per tale motivo l'acquario va lasciato stare tranquillo per un meseto dall'attivazione, senza pesci o cambi. hai fatto bene invece ad inserire le piante.
il picco dei nitriti indica la situazione in cui il valore dei nitriti raggiunge un massimi, in genere a circa 15 gg dall'avviamento, per poi decrescere fino a 0 proprio grazie l lavoro dei batteri nel filtro.

per parlare poi delle piante, che piante hai messo???che luce hai???usi co2??

Brig
04-09-2007, 11:09
sai che in 25l puoi mettere poco o nulla vero?

Nunzio Catania
04-09-2007, 11:16
Devi solo avere pazienza ed aspettare che i tuoi nitriti abbiano un picco massimo e poi ridiscendano a zero. non effettuare cambi servirebbero solo a ritardare il picco.
Quando i tuoi nitriti si saranno stabilizzati a zero, potrai pensare a che tipo di pesce mettere, solo allora potrai stabilire che caratteristiche dovrà avere la tua acqua.

gio_drummer
04-09-2007, 11:21
Ora le mie domande sono le seguenti:
- Sono normali i valori dei nitriti e dei nitrati?
- Cos'è quel picco dei nitriti di cui tutti parlano ma di cui ancora nn ho trovato delucidazioni?
- Il cambio d'acqua posso farlo con acqua del rubinetto pretrattata almeno un giorno prima con dell'acqua amica?

allora il valore degli NO2 deve essere sempre uguale a 0 mg/l
per quanto riguarda gli NO3 mai superare i 25 mg/l ma è sempre meglio se sono inferiori

il picco dei nitriti è quello che hai avuti in questi giorni non cambiare l'acqua!!!

si, il meglio è sempre se mischi all'acqua del rubinetto un po' di acqua osmotica..il meglio sarebbe 50 e 50...

cmq per vedere bene se i valori sn corretti, usa TETRA Test 5 in 1..ti dice esattamente s i valori sn corretti...

daniele.acquariofilia
04-09-2007, 11:30
fermatutto!!!!non fare nessun cambio d'acqua...
Ero a conoscenza del mese di stabilizzazione inserendo intanto le piante, infatti nn ho fretta anche se impiegherà più tempo per stabilizzarsi, ma cmq credevo che un cambio parziale dell'acqua del 20% circa avrei dovuto farlo settimanalmente, quindi grazie per la delucidazione.
per parlare poi delle piante, che piante hai messo???che luce hai???usi co2??
Anubias barteri nana, Ceratophyllum demersum (che in pochi giorni è cresciuto per almeno il doppio, 2 Anubias lanceolata, e altre due piante che nn riesco a decifrare.
Lampada 1 x 11 W.
Non uso un impianto di co2.
sai che in 25l puoi mettere poco o nulla vero?

Si so che posso inserire poco, infatti voglio inserire solo 2 o 3 femmine e un maschio di black molly.

daniele.acquariofilia
04-09-2007, 11:34
cmq per vedere bene se i valori sn corretti, usa TETRA Test 5 in 1..ti dice esattamente s i valori sn corretti...

Uso già un test 5 in 1, ma nn della Tetra, cmq confrontando è molto preciso.

Nunzio Catania
04-09-2007, 11:52
Per cominciare....potebbe passare, ma ricorda che i test tornasole 5 in uno sono alquanto imprecisi.
Col tempo ti consiglio di comperare quelli a reagente per singolo valore.
ph-gh-kh-No2-No3

questi sono i fondamentali

daniele.acquariofilia
04-09-2007, 11:55
Per cominciare....potebbe passare, ma ricorda che i test tornasole 5 in uno sono alquanto imprecisi.
Col tempo ti consiglio di comperare quelli a reagente per singolo valore.
ph-gh-kh-No2-No3

questi sono i fondamentali

Mi sono espresso male, sono a reagenti per singolo valore, ma sono detti 5 in 1, perchè nella scatola ci sono tutte le boccette per ogni singolo test.
#36# Anche io diffido da quelli tutto in 1 o quelli a barretta.