Entra

Visualizza la versione completa : info scalari

cricri78e
04-09-2007, 09:44
ciao,
circa 15 giorni fa abbiamo preso una coppia di scalari GOLDMARBLE CAP RED ho letto su un articolo che se quando gli si da da mangiare prendono il cibo e poi lo sputano è sintomo di una malattia...

è vero?
qualcuno di voi mi sa dire come faccio a capire se sono malati? a me sembrano sani, nuotano, non si nascondono e mangiano con appetito quando gli mettiamo il cibo...

grazie :-)

luker
04-09-2007, 10:00
cricri78e,
prima dici
"quando gli si da da mangare prendono il cibo e poi lo sputano" e poi dici "mangiano con appetito quando gli mettiamo il cibo" :D

Se inseriti da un paio di settimane e mangiano solo "qualche" tipologia di cibo...bhe sono pur sempre animali un pò + difficili della norma e come tali, in particolar modo all'inizio, non accettano tutto e subito.

cricri78e
04-09-2007, 10:04
mi sono spiegata male...il fatto è che quando mettiamo il cibo sembrano molto affamati, poi lo prendono lo sputano e poi lo rimangiano...magari fanno così per spezzettare i granelli di cibo?
Comunque alla fine a me sembra che mangino...

unadell1%
04-09-2007, 11:53
non vorrei allarmarti, ma io ne avevo uno che faceva esattamente in qst modo, e dopo un settimana è morto #06

cricri78e
04-09-2007, 13:53
non vorrei allarmarti, ma io ne avevo uno che faceva esattamente in qst modo, e dopo un settimana è morto

-05 cavoli dici davvero? ma hai notato qualche altra cosa di strano prima che morisse?
a me sembrano stare bene...però inizio a preoccuparmi

Paolo Piccinelli
04-09-2007, 15:58
Quanto sono grossi e che cibo gli dai?!?

Valori acqua?!?

unadell1%
04-09-2007, 17:53
non vorrei allarmarti, ma io ne avevo uno che faceva esattamente in qst modo, e dopo un settimana è morto

-05 cavoli dici davvero? ma hai notato qualche altra cosa di strano prima che morisse?
a me sembrano stare bene...però inizio a preoccuparmi

nuotava poco, però io non avendo esperienza in passato non sapevo, cmq avevo messo solo acqua del rubinetto, il filtro non era maturo e cose cosi.
però da 4 mesi ne ho uno uguale e pur avendo i valori tutti sballati sembra stare bene!!! mangia nuota, e se qualcuno prova a toccargli le pinne...sono cavoli... :-D

cmq secondo me il fatto che sputa il cibo e un sintomo di qualche malessere!!! perche io gli davo e dò (alternando)il sera GVC mix e il sera vipam + i vermetti congelati. e li sputava tutti, non è possibile ke non gliene piacesse nemmeno uno!!! soprattutto il GVC mix e quello indicato x gli scalari!!!

cricri78e
05-09-2007, 08:55
Quanto sono grossi e che cibo gli dai?!?

Valori acqua?!?

sono piccoli, li abbiamo appena presi, il ph è 7.5 gli altri valori li dovrei controllare.

cricri78e
05-09-2007, 08:57
cmq secondo me il fatto che sputa il cibo e un sintomo di qualche malessere!!! perche io gli davo e dò (alternando)il sera GVC mix e il sera vipam + i vermetti congelati. e li sputava tutti, non è possibile ke non gliene piacesse nemmeno uno!!! soprattutto il GVC mix e quello indicato x gli scalari!!!

io gli do un mangime in grani e le pastiglie per il fondo due -tre volte a settimana che però ho visto si mangiano anche loro... :-)

Paolo Piccinelli
05-09-2007, 09:06
il ph corretto per gli scalari è 6.5, max 7.0 ... ce la fai a correggere?!?

Non credo moriranno per quello, ma per vederli vivere bene e riprodursi sarebbe meglio provvedere.

cricri78e
05-09-2007, 09:20
il ph corretto per gli scalari è 6.5, max 7.0 ... ce la fai a correggere?!?

posso provare :-))