Visualizza la versione completa : x l'allestimento di un acquario...quanti euri???
pipponzo89
03-09-2007, 23:38
ciao ragazzi, prima di convincermi a comprare l'acquario, per farmi un'idea avrei bisogno del vostro aiuto. Acquario e accessori a parte, quanti euri ci vogliono per allestire un acquario da circa 120 l, tra arredamento, tester, bio condizionatori piante, pesci ecc...??? cambia di tanto se faccio dolce o dolce tropicale????
:-)
pipponzo89,
se acquisti sul mercatino risparmi tanto, anche ad esempio sulle vasche.
Per tutta roba nuova si può andare dalle 200 alle 500.
Ma ti ribadisco che sul mercatino si trovano ottimi affari :)
ciao ragazzi, prima di convincermi a comprare l'acquario, per farmi un'idea avrei bisogno del vostro aiuto. Acquario e accessori a parte, quanti euri ci vogliono per allestire un acquario da circa 120 l, tra arredamento, tester, bio condizionatori piante, pesci ecc...??? cambia di tanto se faccio dolce o dolce tropicale????
:-)
allora guarda...se vai sul nuovo io ho preso un mese fa una vasca da 60litri (comprensiva ovviamente di filtro e cannolicchi) e accessoriata con:
ghiaia fine,fondo fertilizzante,termometro,3 piantine e qualche altra cavolatina e ho speso 260€
comunque io prima di guardare sul mercatino,certo ci sono ottimi affari è vero, ma non so se hai idea di come lavorino quei cani dei corrieri e delle poste..
comunque cerca magari trovi qualcuno della tua zona...altrimenti nei negozi di acquari di solito qualche usato lo trovi sempre, magari prima di comprarlo controllalo bene: plastiche,neon,righe sui vetri...o comunque prova a chiedere consiglio qui sul forum una volta che ne vedi uno..
per i pesci invece, dipende ovviamente dalla grandezza della vasca, ma se sei un novellino nel settore e vuoi iniziare con cose poco impegnative puoi scegliere pesci come:
Corydoras (pulitori)
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/2/23/Corydoras_schwartzi.jpg/250px-Corydoras_schwartzi.jpg
poi i più comuni sono:
Cardinali
Platy
Black Molly
Guppy
questi li trovi a prezzi abbordabilissimi...ma ovviamente la quantità dipende dalla grandezza della vasca...
e ovviamente i pesci vanno inseriti dopo un mese che l'acquario è in funzione...
altra cosa importante da mettere nel conto spese sono i test per l'acqua,ci sono a strisce da immergere nell acqua o a reagente liquido, ti consiglio i secondi anche se costano di più, ma personalmente ho visto la differenza tra i due ed è meglio spendere 10-15€ in più che ritrovarsi con dei test scadenti.
purtroppo per far partire un acquario cè da spendere un pò ma una volta avviato le spese diventano minime al contrario delle soddisfazioni che avrai a veder nascere dei piccoli avannotti ;-)
p.s. ultimo trucchetto...qui sul forum cè tanta gente che vende pesci a prezzi buoni o addirittura li regala,quando avrai l'acquario maturo dai un occhiata...non si sa mai ;-)
Lucareds
04-09-2007, 19:32
escludendo acquario e accessori dipende molto da cosa vuoi metterci dentro,cmq si va da circa 100 € minimo a più di 600€,dipende da te,tra dolce e dolce tropicale cambia la temperatura dell'acqua e di conseguenza pesci e piante....dipende da te cosa preferisci...auguri
lellino193
09-09-2007, 16:15
260 euro per un 60 litri...credo sia un po troppo...
secondo me per i pesci e per le piante ti conviene trovare qualcuno sul mercatino,ma nella tua zona...fai scambi a mano...
i test prendi quelli a striscia che bastano a meno che tu nn voglia essere super preciso,ma per iniziare sono più che sufficienti--->15-20 euro(non ricordo bene)
un fertilizzante,biocondizionatore,attivatore biologico--->40 euro
qualche piccolo allestimento(legni,roccia anforetta...)---->15-20 euro
ghiaieto e fertilizzante da fondo(se nn metti fondo fertile)--->20 euro
secondo me fai un conto di almeno 100euro...poi sta a te...
se scegli bene le piante(in base alla luce soprattutto) e hai pazienza per non inserire presto i pesci riesci a risparmiare qualche soldino...(meno piante morte e pesci...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |