Entra

Visualizza la versione completa : domande sulle hql ?

superbietto
03-09-2007, 22:48
guardando gli articoli fai da te ho visto queste luci hql,che forse fanno al caso mio,
la mia idea era di fare qualcosa di mobile in moda da accendere la lampada 5/6 ore al giorno lasciando l'acquario aperto,e raggiungere(mettendo una 50 watt) 100 watt aggiunti ai mie 2 neon da 25 w,cose ne pensate ?
il consumo di queste lampade è elevato ?

fappio
03-09-2007, 23:08
superbietto, ciao , non ho capito bene cosa vuoi fare , mi sfugge come riusciresti ad illuminare la vasca aperta con hql essendoci i neon ....il fotoperiodo per le piante deve sempre superare le 8 ore ....importante per suggerire la giusta illuminazione è sapere le misure della vasca, io terrei in considerazione una faretto hqi da 70w levando ovviamente i t5 , ......100w al giorno per 8 ore sono circa o,8kw meno di 20cent al giorno ;-)

superbietto
04-09-2007, 16:57
diciamo che vorrei raggiungere i 100 w nel mio 200lt,dato che con i neon dovrei metterne 4 da 25 w pensavo fosse piu' semplice ed economico aggiungere una hql da 50 w e tenere la vasca aperta il tempo che tengo la hql accesa,nel mio aquario non ho plafoniera perchè è artigianale ha il coperchio ma è in vetro capisci ?
comunque oggi ho cercato le hql ma non le ho trovate,ho visto lampade a incandescenza sempre osram, sulla scatola diceva warm white vanno bene lo stesso ?
grazie per l'aiuto

superbietto
04-09-2007, 16:58
dimenticavo la vasca misura 100x40x50

fappio
04-09-2007, 17:55
superbietto, non credo , che si possa fare come dici , puoi postare una foto della parte in questione ?
sicuramente la tua vasca è più indicata ad essere illuminata da neon essendo lunga e stretta , una bulbo ad incandescenza con apposito riflettore copre generalemte una superficie di circa 60x50 di conseguenza lateralmenta avresti uno spreco di luce , ed in larghezza non riusciresti a coprire tutta la vasca , inevitabilmente i lati saranno veramente poco illuminati.....non ho ancora capito come fai ad illuminare con un bulbo se sotto hai 2 neon

superbietto
04-09-2007, 18:08
ecco di cosa parlo ,l'impianto è un po' arrangiato,io verrei puntare la luce nella parte aperta

superbietto
04-09-2007, 18:10
ovviamente ho i 2 coperchi sopra sono in vetro nero,ma forse non si puo' fare non lo so cercavo una soluzione perchè 50 w sono un po pochi

fappio
04-09-2007, 18:31
superbietto, in quelle condizioni sprecheresti molta luce .... una luce da 50w in quelle condizioni incrementerà di circa 25w.....io starei sui neon , puoi metterne un'altro o 2 volendo , ovviamente abbinati a efficienti riflettori , se no anche in questo caso dimezzeresti circa l'emissine luminosa

superbietto
04-09-2007, 23:09
ho capito allora la mia idea non sarebbe poi' cosi' efficace,allora torno sull'idea che avevo prima ,mettere un trasformatore solo e mettere 3 neon da 25 w,con i riflrttori,che ho anche adesso ma sono fatti con la carta argentata.....,pazienza ma il prossimo faccio un plantacquario con 2 hql,grazie mille del consiglio ho evitato spese inutili