Visualizza la versione completa : è giusta come popolazione?
matteo super dionea
03-09-2007, 21:28
ciao a tutti.. nel mio futuro acquario da 180 litri lordi ho intenzione di mettere questi pesci.. in modo da costruire l'acquario in base alle loro esigenze.
mi potreste assicurare che sono compatibili?
ho controllato moltissimi siti internet e libri e da quanto leggo sono pesci molto facili da tenere e con parametri che possono andar bene come ho messo io.
ho intenzione di mettere molte piante , per creare dei distinti territori.
2 trichogaster leeri
2 trichogaster trichopterus
15 paracheirodon axelrodi
15 paracheirodon innesi
6 corydoras trilineatus
popolazione totale:
40 pesci
ph= 6,5-7
dGh= 6-10
temperatura= 25#27
aspetto le risposte! :-))
PULCHER_ino
04-09-2007, 12:30
sisi e perfetto ma non credo che neon e trichogaster vadino damore e daccordo. mah......
Paolo Piccinelli
04-09-2007, 13:52
Adam, PULCHER_ino, Non va bene per niente!! #07 #07 #07
Intanto i tricho hanno bisogno di ph superiore a 7, mentre cory e paracheirodon prediligono ph acido (peccato mortale)... e poi sta mescolando Asia e America (peccato veniale).
matteo super dionea, Decidi cosa preferisci fra i due gruppi (con la tua acqua meglio America). :-)) :-))
matteo super dionea
04-09-2007, 14:08
uhm.. strano. da quel che leggo in giro il trichogaster ama un acqua leggermente acida o neutra.. quindi dovrebbe riuscire a convivere bene con i neon e cardinali. per quanto riguarda i valori dell'acqua, non sono quelli della mia acqua di rubinetto, ma quelli che intendo raggiungere per soddisfare le esigenze dei pesci. se non sbaglio è possibile farlo trattando l'acqua del rubinetto con un biocondizionatore e tagliandola nella giusta dose con l'acqua distillata o da osmosi. la mia intenzione non è un acquario biotopo, ma un acquario di comunità dove possono vivere in armonia dei pesci compatibili per carattere ed esigenze dell'acqua. quindi se i due pesci vengono da paesi diversi nn importa significatamente.. forse intendevi dire che il trico ama vivere in acque basse nelle risaie e il neon nelle acque torbide del rio negro e quindi non compatibili? da quel che so ormai la maggior parte di essi sono riprodotti in allevamento e quindi le loro esigenze si sono molto uniformate.. addirittura il neon e il cardinale sono diventati dei pesci estremamente adattabili a qualsiasi qualità dell'acqua.. anche se ciò non toglie che preferiscono un acqua che si avvicini il più possibile al luogo d'origine.
Paolo Piccinelli
04-09-2007, 15:29
A me risultano dati diversi (schede pesci di Acquaportal); se vuoi mischiare pesci di continenti diversi va bene, ma il tricho con i neon... #07 #07 #07
Nome scientifico: Trichogaster trichopterus
Nome comune: Gurami blu
Luogo di provenienza: Asia sudorientale
Temperatura: 27°
Valore dGH: Fino a 25°
Valore pH: Tra 7.5 e 8.0
Nome scientifico: Trichogaster leeri
Luogo di provenienza: Malaysia e Idonesia
Temperatura: 26°
Valore dGH: 6°- 20°
Valore pH: Tra 7.5 e 8.0
I pesci non muoiono se li metti tutti assieme, solo diminuisce la loro aspettativa di vita e la possibilità di vederli riprodurre.
Se poi mi è concesso citare Tuko: "Non esistono valori medi, ma solo valori ideali"
matteo super dionea
04-09-2007, 16:27
uhm.. e che pesci di taglia media (sui 10 cm) di superficie e di facile allevamento potresti consigliarmi? che si adattino ai parametri che volevo mettere.. :-))
matteo super dionea
04-09-2007, 16:35
ecco dove ho letto che il trico ama l'acqua leggermente acida.. ;-)
http://www.vergari.com/acquariofilia/labirintidi04.asp
ti riporto la parte:
Per quanto riguarda i valori dell'acqua, colisa e trico preferiscono acqua tenera e leggermente acida, la temperatura deve essere abbastanza alta, dai 24° ai 28°: non deve essere inferiore ai 22°, altrimenti crescono male. Non dimentichiamo che in natura le acque basse e stagnanti che abitano sono anche molto calde!
E' importante cambiare spesso l'acqua e mantenerla pulita, perchè i Colisa sono pesci che si ammalano facilmente in condizioni di cattiva qualità dell'acqua.
l'autore del sito non mi sembra un perditempo.. :-))
Paolo Piccinelli
04-09-2007, 16:40
uhm.. e che pesci di taglia media (sui 10 cm) di superficie e di facile allevamento potresti consigliarmi? che si adattino ai parametri che volevo mettere.. :-))
Una bella coppia di scalari!!! #36# #36#
matteo super dionea
04-09-2007, 16:44
ma gli scalari si pappano i neon come fossero biscottini.. :-D
e sono troppo gerarchici.. quindi non vanno bene.. preferisco rimanere su pesci tranquilli, e i trichogaster sarebbero perfetti! ;-)
sul fatto che il maschio potrebbe diventare aggressivo, è un problema risolvibile visto che metterò molte piante e quindi la femmina può trovare posti dove nuotare liberamente senza che il maschio faccia il porco! :-D :-D
Paolo Piccinelli
04-09-2007, 16:52
Dipende... se inserisci i neon e gli scalari insieme da piccoli non succede quasi mai... se poi vuoi essere sicuro al 100%, fai un bel gruppo di 25 cardinali e fai a meno dei neon... sono una meraviglia quando si muovono tutti assieme (io ho 2 scalari di 15 cm che convivono con 20 cardinali e si ignorano di bella).
matteo super dionea
04-09-2007, 16:55
intendi che i cardinali sarebbero da mettere perchè crescono più dei neon? mi stai convincendo..
quindi la popolazione dovrebbere essere così? :
4 pterophyllum scalare
25 paracheirodon axelrodi
6 corydoras trilineatus
con parametri:
ph= 6-6,5
dgh= 5-10
temperatura= 26-28
Paolo Piccinelli
04-09-2007, 17:11
In 180 litri lordi (circa 150 netti) una sola coppia di scalari (vivono fino a 8 anni e crescono fino a 25 cm), 25 cardinali, 6 corydoras, 8-10 otocinclus affinis, 5 neritine.
Per formare la coppia ne immetti 4-5, ti accordi con il negozio per il reso e, una volta che loro si sono scelti, restituisci gli altri.
Con questa popolazione entro qualche mese comincerai a vedere ovetti e, se sei fortunato, anche scalarini!!!
matteo super dionea
04-09-2007, 17:14
ti ringrazio! ;-)
allora farò come dici te.. metto 4 esemplari e quando vedo la coppia ne tolgo due!
gli altri pesci che mi hai consigliato non mi piacciono molto.. preferisco piuttosto mettere un altra specie di corydoras (per esempio la panda) con 6 esemplari. è fattibile?
quindi:
4 scalari (di cui 2 ne rimarranno)
25 cardinali
6 cory trilineati
6 cory panda
grazie ancora per le risposte!
Paolo Piccinelli
04-09-2007, 17:18
Gli oto ti aiuterebbero parecchio con le alghe... troppi cory rovistano il fondo sollevando nuvolette di schifezze.
Comunque non ci sono controindicazioni (e poi i cory sono spassosissimi, giocano sempre)
matteo super dionea
04-09-2007, 17:20
mi studio più approfonditamente gli otocinclus e vedrò che fare.. grazie ancora!! ;-)
Paolo Piccinelli
04-09-2007, 17:22
;-)
matteo super dionea
04-09-2007, 17:32
avevo mal giudicato gli otocinclus affinis.. sono veramente perfetti sia per esigenze di acqua, comportamento e utilità! allora va bene anche per un gruppetto di questi pesciolini!
quindi:
2 scalari
25 cardinali
6 cory trilineati
8 otocinclus affinis
preferisco non eccedere con i pesci per evitare problemi di sovraffollamento.. quindi mi fermo qui. sono ben 41 pesci e sarebbero anche troppi per una vasca di 150 litri netti.
ph= 6- 6,5
dgh= 5-10
temperatura= 26-28
queste sarebbero le condizioni ideali! e con un abbondante vegetazione stanno tutti benissimo visto che sono tutti quanti pesci amanti del verde! :-))
Paolo Piccinelli
05-09-2007, 06:57
#25 #25 #25 #25 #25
Unica precauzione, gli otocicci inseriscili dopo tre mesi dall'avvio vasca ;-)
matteo super dionea
05-09-2007, 17:18
si si lo so.. sono pesci abbastanza delicati se si inseriscono quando il filtro non è ancora maturo! ;-)
ho fatto una piccola modifica alla popolazione..
metto:
4 cardinali (di cui 1 coppia rimarrà)
30 paracheirodon axelrodi (25 mi sembrano poco appariscenti in una vasca così grande)
6 cory trilineatus
8 otocinclus affinis
avevo una domanda.. visto che metterò un illuminazione con lampade t5 e quindi molto potenti.. i cardinali non ne risentono??
Paolo Piccinelli
06-09-2007, 07:15
4 cardinali (di cui 1 coppia rimarrà)
30 paracheirodon axelrodi (25 mi sembrano poco appariscenti in una vasca così grande)
6 cory trilineatus
8 otocinclus affinis
Intendi 4 scalari, vero?!?
Per la luce vai tranquillo...
La popolazione mi piace (praticamente la stessa che ho nella mia vasca, in più ho le neritine) #36# #36# #36#
matteo super dionea
06-09-2007, 14:13
ah si scusami.. 4 scalari. quando si forma la coppia due ne tolgo e lascio gli sposi! :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |