Entra

Visualizza la versione completa : rainbowfish

valu83
03-09-2007, 21:16
ciao a tutti ho da poco scoperto questi magnifici pesci e mi piacerebbe poterli tenere..

ho un acquario da 80 lt netti.

so che molti vengono grossi e quindi non ci starebbero per problemi di spazio..

ho trovato ad esempio che non vengono troppo grandi e mi piacciono assai le melanotenie praecox e in alternativa (o insieme) i pseudomugil gertrudae anche se i miei preferiti rimangono le melantenie boesemani..

vorrei sapere intanto quali varietà e quanti individui secondo voi potrei tenere e se questi pesci hanno particolari esigenze..

ah..in vasca metterei anche 2 cory e un ancistrus..possono convivere? grazie mille..

artdale
04-09-2007, 12:04
In 80 litri come dicevi puoi tenere qualche praecox e/o i gertrudae. Sono molto belle anche le iriatherina werneri.
Per quanto riguarda i valori e le compatibilità purtroppo i vari elementi che si ritrovano nelle varie banche dati e siti sono a volte contrastanti.
Per quel che so di certo, le melanotenia praecox (verificato a mio danno) sono molto sensibili ad oscillazioni di ph e hanno qualche difficoltà con ph inferiori al 7.
Iriatherina werneri e pseudomugil gertrudae, invece, viene riferito con una certa costanza gradiscono valori leggermente acidi.
Ti direi, quindi, eventualmente di inserire o iriatherine e gertrudae tenendo acqua tenera e ph leggermente acido oppure optare per acqua un pò più dura e leggermene alcalina ed inserisci melanotaenia praecox insieme a pseudomugil conniae oppure furcatus (anche il signifier a trovarlo).

Per quanto riguarda il numero si tratta di pesci che restano molto piccoli, tieni presente più o meno le dimensioni dei neon, per cui tra iriatherine e gertrudae puoi tranquillamente metterne più di una decina.
Praecox, conniae, furcatus e, soprattutto, signifier vengono leggermente più grandi per cui mi terrei sulla decina di unità in totale.
In ogni caso tieni l'acqua sempre leggermente movimentata e ben ossigenata.

Purtroppo in 80 litri specie anch'esse molto belle, tra cui le boesemani, purtroppo non ci stanno (raggiungono e superano i 10 cm l'una).

Non so la tua illuminazione ma, potendo, un pò di piante australiane (o PNG) non guasterebbero (glosso, blyxa aubertii, eusteralis stellata, oppure anche marsilea hirsuta o qualche vallisneria).

PS: Da parte mia la mia più profonda invidia in quanto da tempo sto cercando di convincere mia moglie a convertire il 60 litri da guppy(sob) ad iriatherine ma non ci riesco.

valu83
04-09-2007, 18:53
grazie mille..
peccato non poter mettere praecox e gertrudae..
credo opterò però per l'accoppiata gertrudae iriaterine (+ guardo le gertrudae + me ne innamoro..)

adesso dico una bestialità (puoi fucilarmi se vuoi,,) ma se mettessi solo 1 coppia di boesemani e 10 gertrudae??(in 2 soffrirebbero troppo la mancanza del branco??)
purtroppo di illuminazione ho solo 18 W e niente CO2 per ora ho 5 anubias nane che fanno un bel boscetto basso, 2 microsorum e in un angolo 4 steli di vallisneria che stanno grascendo bene e creano un angolo tranquillo... potrebbe andare?? mi inforerò sulle esigenze della piante da te suggerite(non le conosco..) e vedo cosa potrei fare..

intanto girerò un po a caccia di specie compatibili con i valori dei gertrudae..

ah un'ultima cosa ora in vasca ho 2 vecchi tricoganster(che non posso dar via perchè mi affeziono sempre ai pesci che allevo..) potrei mettere già qualche gertrudae per iniziare e poi in seguito completare la vasca o per problemi di convivenza (valori o altee esigenze) è meglio aspettare??

grazie mille di tutto..

P.S: i guppy sono molto belli..ma questi pesci trovo abbiano un fascino particolare..vedrai che riuscirai a convincerla.. ;-)

Mattsquall90
04-09-2007, 21:38
Hai un mp... In ogni caso te lo chiedo anke qui: dove cavolo li trovi gli pseudomugil a torino che devo aumentarli ma nn li trovo +.

valu83
05-09-2007, 14:05
uao..mi dai un bella notizia..
in realtà sto progettando da poco di prenderli e pensavo proprio di chiedere a chi già li ha in torino dove li aveva presi..ma se neanche tu sai + dove prenderli.. #17

provo intanto a chiedere al mio pescivendolo(che spesso riesce a trovare cose impensabili..) se ha un fornitore che li ha..se no..inizierò una ricerca a tappeto!!
ovviamente il primo che li trova fa un fischio ;-)

senti.. visto che lihai cosa ne dici del mio progetto?
suggerimenti? qualche avvertenza particolare??
grazie..

Mattsquall90
05-09-2007, 18:13
L'unica cosa che t posso dire è che i miei sn tranquillissimi e stupendi a vedersi.
Domani faccio un giro in città magari vedo se li trovo da qualcuno.
Ah sai dirmi un buon negozio?

artdale
05-09-2007, 18:26
Le mie melanotenie le ho comprate da Fish in net che è di Torino (Via Monbasiglio). Non so se abbiano un negozio o vendano solo on-line.
I prezzi delle popondette e delle iriatherine mi sembrano davvero un pò alti (Acquaingros vende le iritherine a 3 euro l'una circa + sp.sp. fish in net a 6 euro). Inoltre vendono gli pseudomugil furcatus a 17 Euro che è un assurdo e secondo me è un prezzo sbagliato mai corretto.
Non ha i gertrudae in catalogo ma credo che non abbiano difficoltà a procurarseli. Magari chiedere non costa nulla, no?

Purtroppo le boesemani in 80 litri non ci stanno proprio, neanche una. Guarda che vengono belle grosse ed hanno bisogno di spazio per nuotare.

Mattsquall90
06-09-2007, 09:07
....I prezzi delle popondette e delle iriatherine mi sembrano davvero un pò alti (Acquaingros vende le iritherine a 3 euro l'una circa + sp.sp. fish in net a 6 euro). Inoltre vendono gli pseudomugil furcatus a 17 Euro....
Guarda che le Popondette nn sono altro che gli Pseudomugil Furcatus :-D , è come dire neon invece che paracheirodon innesi.
Cmq provo a cercare anke sto negozietto gg.
Grazie x l'info :-))

artdale
06-09-2007, 09:29
Popondetta (blue-eye) è il nome comune del conniae. Il nome comune del furcatus è forktail blue-eye. Devo dire, comunque, che con il nome popondichthys vengono identificate anche entrambe le specie.
Comunque un errore l'ho fatto: Fish in net vende le popondette a 17 Euro. I furcatus invece li vende a 11. Entrambi, comunque, secondo me, sono prezzi sbagliati (forse molto vecchi) e mai corretti.

valu83
06-09-2007, 18:48
grazie x l'info..guarderò anche li..
ieri ho fatto 2 telefonate..il mio negoziante di fiducia ha detto che le iriaterine le trova quasi di sicuro mentre gli pseudomugil gertrudae deve vedere se riesce..
il secodo negozio vicino a casa mia ha detto che il suo grossista tratta rainbowfish ma loro solitamente non li prendono quindi non sa dirmi che specuie ha e che appena lo sente mi chiama e mi fa sapere..

io sui nomi delle specie ci ho capito poco però su qualche sito è dato allo pseudomugil furcatus..in altri (ad es uno su acquaportal) è dato al connie..mah..

cmq abbandonate le melanotenie..pensavo:
gertrudae(mi piacciono troppo..), iriaterine e (se ci stanno qualche furcatus..)
secondo voui + o - quale deve essere il totale?(tenendo presente che ci saranno anche i 2 cory e 1 ancistrus??)

mi dite abb con precisione i valori (Ph e dGh) che dovrei avere con queste 3 specie?

come sempre grazie..

artdale
06-09-2007, 19:38
I nomi sono relativamente importanti.
A volte ti trovi anche con pesci o piante a cui cambiano il nome di punto in bianco e non ci capisci più nulla (i pangio che diventano acanthopthalmus, i brachidanio che ti diventano danio, la pellia che tu hai sempre chiamato pellia ma hai sempre sbagliato perchè si chiama monosolenum tenerum, il crossocheilus che te lo chiamano epalzeorinchus, i botia macracantha che ti diventano chromobotia macracanthus, etc..)
Comunque sul sito di fish base trovi un pò tutti i nomi, le specie e le esigenze.

Detto questo, Iriatherina e gertrudae vogliono valori più o meno simili. Direi un kh più o meno sul 5 max 6, un gh più o meno simile, magari giusto un punto o due in più ed un ph leggermente acido (sul 6,5).
A questi valori si adattano bene molte specie (non saprei se tutte, però) di cory e l'ancistrus dolychopterus che è poi quello (non so se l'unico) maggiormente diffuso nei negozi.
Questi valori probabilmente li otterrai con l'uso di acqua osmotica e della co2.
Col tempo, stabilizzatosi l'acquario, potrai anche portare giù la durezza di 1 o 2 gradi cosa che ti sconsiglio all'inizio per trovare in sicurezza un giusto equilibrio.

A questi valori non si adattano i furcatus che vogliono acque più dure e ph alcalini (sul 7,5).

Per quanto riguarda il numero direi che massimo 6-7 iriatherine e 6-7 gertrudae ci stanno in 80 litri. 3-4 cory, magari quelli che restano più piccoli ed un paio di ancistrus.
Spesso ho letto che conviene inserire inizialmente un solo ancistrus e, successivamente, quando sarà possibile identificarne il sesso, inserirne un secondo di sesso opposto. Ma per questo magari puoi approfondire o con qualche articolo o sul forum.

Per quanto riguarda la convivenza tra iriatherine e gertrudae molti appassionati fanno tranquillamente convivere le due specie.

Ti do il link di un video girato da un bulgaro il quale ha credo più di una decina tra iriatherine e gertrudae in un acquario da 60 litri.
La qualità del video non è ottima ma rende bene soprattutto le proporzioni ed il movimento.
http://www.youtube.com/watch?v=V9xPKp-QBKk

valu83
07-09-2007, 17:09
ok..
allora vada per gertrudae+ iriaterine..
io ho già in vasca 2 cory e 1 ancistrus (da almeno 2 anni..) e sono di quelli che rimangono piccoli..
i valor per ora però sono un po diversi.. Ph e Kh sono + alti..(Gh non so perchè ho finito il test..) per abbassarli basta che faccio dei cambi con acqua osmotica vero??
il fatto che siano + alti è dovuto al fatto che uso l'acqua di rubinetto per i cambi?? se si per matenere i valori ottimli dovrò usare poi acqua osmosi per i futuri cambi o una volta stabilizzati i valori potrò usare ancora l'acqua di rubinetto?

valu83
07-09-2007, 17:12
altra cosa..secondo te..posso già inserire qualcosa adesso che ho i tricoganster o è meglio aspettare?
il fatto è che i trico reggono i valori ottimali per i nuovi ospiti..ma non so se dopo 4 anni abituati a vivere in un tipo di ambiente reggeranno un cambio drastico di valori..t cosa consigli??

artdale
07-09-2007, 18:32
Ora ti cado sui trichogaster!. Non avevo fatto caso.

Mi preoccupa un pò la circostanza di inserire piccole iriatherine e piccoli pseudomugil (difficilmente ti venderanno degli adulti!) in una vasca con 2 trichogaster adulti.
Il fatto che i trichogaster siano pacifici mi fa pensare che non dovrebbero esserci eccessivi problemi (ed in ogni caso puoi sempre risolvere con una "sala parto" nel caso li trovi troppo piccoli).
Per non sbagliare, comunque, ho aperto un nuovo topic nella sezione anabantidi così si va più sul sicuro. Ovviamente non potevo chiedere relativamente agli pseudomugil ed ho chiesto con riferimento ai neon.

Il link è questo, magari otteniamo qualche risposta:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=138697

valu83
07-09-2007, 18:58
grazie mille! sei davvero gentilissimo..
ho aggiunto un post anch'io di la..
incrociamo le dita..
sono davvero emzionato..questi pesciolini mi hanno stregato..