Entra

Visualizza la versione completa : info aumento watt

winter
25-06-2005, 14:36
Ciao a tutti
ho una vasca di 150x45 amazzonica con molte piante che crescono abbastanza bene, però alcune più esigenti come micranthenum e altre piante da primo piano stentano a crescere e altre perdono le foglie più basse dove arriva poca luce, andiamo hai neon ne ho due da 18w ciascuno e due d 15w ciascuno poi ho quelli che coprono quasi tutta la lunghezza della vasca che sono altri due da 36w l'uno sono t8 tutti compresi di riflettori tot 140w vorrei aggingere un 'altro neon più di uno non posso perchè non c'è più spazio ho pensato ha una t5 da 54w che ne pensate? dite che con 54w in più vedrò differenza? altri suggerimenti?
ciao

balabam
25-06-2005, 21:05
Le piante possono perdere le foglie semplicemente perchè fa troppo caldo...

Alfa
26-06-2005, 01:15
spazio utile per mettere le luci???

winter
26-06-2005, 12:49
non penso il caldo perchè succede con le piante più esigenti di luce e poi succedeva anche in inverno, per lo spazio utile per mettere le luci, come ho già detto ho lo spazio per aggiungere un'altro neon

Alfa
26-06-2005, 12:51
su tutta la lunghezza della vasca????

winter
26-06-2005, 13:07
ora ti spiego meglio, sotto il coperchio ci sono i 4 neon più corti e sono al centro della vasca 2 per ogni lato questi sono incastonati dentro una plastica trasparente bombata, lo spazio che rimane cioè dietro, ho messo i due neon più lunghi, il neon che devo aggiungere lo devo mettere per forza tra i neon più piccoli e quelli più grandi perchè davanti i 4 neon scatolati con il coperchio chiuso non lasciano altro spazio....non so se sono stato chiaro

Alfa
26-06-2005, 18:25
ti ci entra un 36W???
altrimenti puoi togliere un T8 da 36che hai metti 2x54W e noin se ne parla più tanti i ballast per le 54W tra un bilampada ed un monolampada la differenza e di pochissimi euro

PS se ti dovesse servire un ballast 2X54W per T5 scrivimi in privato :-))

winter
26-06-2005, 21:46
scusa cos'è il ballast è forse è la centralina fatta in casa? fammi sapere...

balabam
26-06-2005, 22:39
Il ballast è quel congegno (tipicamente una scatoletta di metallo che diventa rovente quando è in funzione) che serve a far funzionare il neon... Da non confondere con lo starter che è quel cilindretto di plastica bianca, generalmente collocato vicino al neon, che serve a dare la "scintilla" iniziale...

Alfa
27-06-2005, 00:42
quelli che diventano roventi sono i reattori elettromeccanici che hanno bisogno dello starter, io parlo di ballast elettronico idoneo per T5 che non diventa rovente per cui consuma pure meno corrente,
cmq i ballast sono la parte elettronica che accende i T5 e quelli che ho io non sono fai da te ma industriali
ciao