Visualizza la versione completa : Che pianta è?
PinkBetta
03-09-2007, 19:29
Ciao,
mi sapreste dire che pianta è quella della foto al centro radicata sul sasso?
L'ho acquistata ieri, nel negozio ne avevano anche una uguale in uno dei loro acquari che faceva da pratino, era una cosa spettacolare!
sembrerebbe una pogostemon helferi
PinkBetta
04-09-2007, 14:34
Grazie! :-))
Massimo Suardi
04-09-2007, 14:53
sì ma nn va sul cocco....
quoto
Disculus
04-09-2007, 15:16
quotoa me sembra una roccia lavica
PinkBetta
04-09-2007, 15:33
E' una roccia
roccia o cocco non ha importanza va piantata nel terreno
PinkBetta
04-09-2007, 22:05
roccia o cocco non ha importanza va piantata nel terreno
Io l'ho comprata già messa sulla roccia! Perchè non va bene?
Paolo Piccinelli
05-09-2007, 08:53
La pogostemon va di preferenza interrata, ma cresce bene anche su rocce o legni che offrano appiglio alle radici.
Io l'avevo interrata... ora si è allargata anche sui legni per conto suo... è una pianticella spettacolare adorata dalle mie caridine :-))
daniele.acquariofilia
05-09-2007, 09:11
La Pogostemon helferi è una pianta abbastanza discussa e nn vi è fonte certa su come
disporla in acquario. Alcuni l'hanno piantata con un substrato fertile sotto la ghiaia, altri
l'hanno invece legate alle radici o appunto alle rocce. Quello che io so è che prende il
suo nutrimento dalle radici, quindi piantata sarebbe meglio, tanto è vero che molti la usano appunto come praticello. Non verrei che fosse una pianta abbastanza resistente
e "sopravvive" anche legata al tronco, quindi utilizzata per lo scopo.
Io se fossi in te la pianterei, anzi la porterei indietro se l'hai comprata già così. #36#
Paolo Piccinelli
05-09-2007, 09:29
Io se fossi in te la pianterei, anzi la porterei indietro se l'hai comprata già così. #36#
E perchè, scusa?!? su roccia vive benissimo, basta che riceva luce e la giusta fertilizzazione liquida.
Te lo assicuro per esperienza diretta, non per averlo letto in giro. #36# #36# #36#
PinkBetta
06-09-2007, 22:03
Provo a lasciarla sulla roccia e poi vedo come va, mi piacerebbe che coprisse tutto il davanti. Comunque l'ho vista a pratino nel negozio ed è una pianta spettacolare!
Grazie a tutti!
PinkBetta
19-09-2007, 19:01
Ho lasciato la pianta sulla roccia e i risultati sono: sembra che stia bene, una parte della pianta (quella che scende in basso) sembra si sia radicata al fondo, il problema è che quelle sulla roccia si stanno allungando verso l'alto, come mai? Io vorrei che la parte sul sasso rimanesse non troppo alta e quella in basso si spandesse tipo pratino.
Ah, un'altr cosa, come mai prima nei negozi non l'avevo mai vista? Si trova difficilmente o è un caso?
Dviniost
19-09-2007, 19:31
Mi sembra che l'Anubias le vende così... parlando ad una fiera con un tizio di questa ditta mi ha detto appunto che sceglievano le pietre che più si prestavano a questo tipo di "allestimento" riempiendo i buchi più profondi di terriccio fertile per poi farci crescere dentro le piantine di pogostemon. Poi diventate adulte e quindi ben ancorate mettevano in commercio il prodotto finito.
Paolo Piccinelli
20-09-2007, 09:14
Se si allunga verso l'alto, vuol dire che ha bisogno di più luce...
E' una pianta nuova, che si sta affermando recentemente... la rivedrai molto più spesso andando avanti. ;-)
PinkBetta
20-09-2007, 17:56
In effetti nel mio acquario non è che l'illuminazione sia molto potente... ma allora che dovrei fare per non farla allungare? La poto? Non è che poi mi muore... #24
Dviniost
20-09-2007, 18:44
Toccala il meno possibile e non potarla per ora che è piuttosto delicata e ogni tanto ferma la sua crescita se stressata. Quando la poti fallo con calma stando attenta a non strapazzarla troppo e non spezzare le foglie.
Cmq non necessita di una luce eccessiva, un'illuminazione media la fa crescere cmq... io mi preoccuperei di più del fatto che non potrà prendere troppi nutrienti dato che è incastrata nella roccia e questa pianta principalmente si nutre dalle radici.
Gerry_91
20-09-2007, 20:07
a me sembra proprio una pogostemon..
PinkBetta
22-09-2007, 12:21
Grazie ora vedo un pò come prosegue nella crescita :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |