Visualizza la versione completa : Con Scalari in un rio 125
E' ancora tutto da definire, per adesso c'è solo la vasca (juwel rio 125) riempita di acqua di rubinetto per avviarla (ma ovviamente i valori si possono cambiare a piacimento con un po di pazienza) poi c'è il sottofondo dell'acquamedic (zeolite caricata) e sopra un ghiaietto marroncino chiaro..
Intendevo metterci degli scalari giovani, 4 o 5 per cercare di creare una coppia..secondo voi è possibile in 125 litri (lordi) ?
La seconda domanda è: con cosa posso abbinare gli scalari? Mi han detto in negozio che van bene rasbore o cardinali (neon troppo piccoli e verrebbero mangiati) altre idee o smentite al negoziante?
Oppure cosa potrei mettere diversamente dagli scalari in vasca? Sono aperto a qualsiasi iniziativa :)
Up :-))
Nessuna idea? #22
Paolo Piccinelli
04-09-2007, 14:00
Cardinali, oppure hemigrammus gracilis (neon rosa), oppure rasbora.
Comunque vanno inseriti in vasca tutti assieme e da giovani (anche i neon con precauzione li puoi associare)
In 125 litri non più di una coppia di scalari (sei già al limite).
Accordati prima con il negozio per la restituzione.
Si, l'idea è di metterne 4 o 5 per vedere se riesco a fare una coppia e poi tornare gli altri al negozio.. Un gruppetto di quanti Cardinali potrei mettere?
Paolo Piccinelli
05-09-2007, 07:04
2 scalari e una ventina di cardinali... poi ti resta spazio solo per qualche pesce di fondo (tre o quattro cory, oppure 5 otocinclus)
EXPANSYON
05-09-2007, 10:28
2 scalari e una ventina di cardinali... poi ti resta spazio solo per qualche pesce di fondo (tre o quattro cory, oppure 5 otocinclus)
mhhh, una ventina di cardinali mi sembra esagerato calcolando che 125 litri sono lordi ... per la coppia di scalari ok, ne prendi 5/6 giovani, miraccomando, e appena si forma la coppia, gi altri li riporti in negozio, se vuoi metterci dei cardinali, calcolando che sono pesci di grupo, mettine una decina, 10/12 ... già siamo al limite, occhio al primo inserimento a vasca matura, non metterne 100 tutti in una volta che il filtro "sbocca" ...
ps: prima però di progettare fai i test poi eventualmente correggi i parametri ...
Per esperienza, consiglio di far maturare la vasca solo quando hai dentro quasi tutte le piante (a meno di non voler caricare/scaricare substrati particolari, ovviamente), altrimenti le alghe inizieranno a rullare.
Paolo Piccinelli
05-09-2007, 13:14
Nebulus, questo lo davo per scontato (sbagliando?!?) :-)) :-))
Allora mi affretto a metterci le piante..
Nebulus, questo lo davo per scontato (sbagliando?!?) :-)) :-))
Beh, lui non lo ha fatto (vedi sopra) ;-) . Comunque, Zoran, puoi anche solo togliere l'acqua se vuoi fare le cose con calma... se non vuoi sprecarla mettila semplicemente da parte!
Scusate ma come potrebbero nascere delle alghe se dentro non c'è niente e se le luci sono spente? Comunque massimo una settimana e inizio a piantare..
L'ho avviato senza niente perchè non avevo niente e intanto volevo che si avviasse il filtro..nn ho pensato alle alghe..dove nascerebbero? Attaccate ai vetri e al ghiaino?
Massimo lunedì o martedì prendo il legno e inizio con vallisneria, crypto anubias e microsorium..le più facili..
Paolo Piccinelli
06-09-2007, 07:01
L'ho avviato senza niente perchè non avevo niente e intanto volevo che si avviasse il filtro..nn ho pensato alle alghe..dove nascerebbero? Attaccate ai vetri e al ghiaino?
Dappertutto e attaccate a qualsiasi cosa. Hai mai lasciato un recipiente pieno di acqua abbandonato per una settimana?!? Senza piante rischi di dover iniziare la vasca lottando contro la patina verde...
Si ma l'acqua non è stagna...ok comunque vado a prendere delle piante..
Paolo Piccinelli
06-09-2007, 10:54
Meglio ancora... è più ossigenata e poi hai il fondo fertile, quindi...
Iniziato a mettere della vallisneria intorno al filtro interno della vasca, una radice sul lato opposto con un microsorium bello grande sopra..almeno un po di verde c'è...poi nei prossimi giorni metterò di sicuro un anubias alla base della radice e che si integri bene col microsorium e poi altre piante a stelo dietro diciamo sullo stesso angolo della radice. E poi qualche cryptocorine sul davanti qua e là..presto delle foto per farvi capire meglio..(la mia digitale nuova se la sono portata via i vecchi in vacanza..)
Paolo Piccinelli
06-09-2007, 16:33
Ebbravo Zoran!! #25 #25 #25
Scusa Paolo Piccinelli, ma nella foto che hai nel profilo del tuo acquario che piante sono quella centrale di sfondo e quella tutta a destra?
Paolo Piccinelli
07-09-2007, 07:05
Quella a destra è limnophila sessiflora, la verde centrale è hygrophila polisperma... attualmente le ho tolte perchè erano fuori controllo... le dovevo potare 2 volte la settimana (dovevo andare in ferie)
Ora ho due boschetti: uno di echinodorus, l'altro di cryptocoryne
Sapendolo mi potevi spedire tutta l'hygrophila che la riciclavo io :-))
Paolo Piccinelli
07-09-2007, 14:11
... pensaci bene prima... da 3 steli era un secchio pieno in 3 mesi...
Beh mi piace come pianta e sul retro della radice di destra vorrei fare un bel cespuglietto..così imparo anche a potare...è sempre bello imparare qualcosa di nuovo.. :-)
Paolo Piccinelli
08-09-2007, 10:00
Allora è la tua pianta... anche se poti male ricresce sempre!! ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |