Visualizza la versione completa : Abbassare il pH con kH=9
_Andrea_
03-09-2007, 18:45
Ciao a tutti!
Il mio acquario presenta i seguenti valori:
pH=8
kH=9
gH=13
nitriti e nitrati assenti.
Mi trovo nella necessità di abbassare il pH visto che vorrei inserire dei ciclidi nani. Potrei farlo, da quel che ho capito, in 3 modi: o con prodotti chimici (che però non vanno sulla lunga durata e comunque non mi piace usare) con la torba nel filtro o con acqua di osmosi.
Due domande si pongono: 1) la torba colora l'acqua... tanto? Questo nuoce ai pesci o alla crescita delle piante (mancanza di luce)?
2) Avendo il kH a 9, dite che la torba funzionerà o mi consigliate di inserire acqua d'osmosi (ammesso che riesca a trovarla qui nella mia zona)?
Vi ringrazio e vi saluto! :-))
_Andrea_, il fatto che hai un kh a 9 centra pooco , quello che mi lascia perplesso è il ph così alto , probabilamte l'hai più basso , usi acqua ad osmosi ? sei sicuro di non aver materiale calcareo in vasca (rocce sabbia )?.....un ottimo metodo per abbassare il ph è usare co2 , che fertilizza anche , però prima di abbassare il ph devi accertarti di non avere materiale calcareo
_Andrea_
03-09-2007, 19:57
Ciao! Non ho rocce o sabbia calcaree... ho verificato prima dell'allestimento e andava tutto benissimo. Non uso acqua d'osmosi, perchè non sono riuscito a reperirla qui dalle mie parti, pertanto ho ripiegato sull'acqua di rubinetto che a quanto pare è alquanto duretta da queste parti. Ho la CO2, impianto a gel che funziona bene per quanto riguarda la crescita delle piante. Dici di provare a reperire acqua di osmosi da qualche parte?
sarebbe megli ocorreggere un po' con acqua d'osmosi pensando anche agli ospiti che vuoi mettere
_Andrea_, con l'acqua ad osmosi , abbassi lievemente il ph
Mariolino62
03-09-2007, 20:54
abbassi Kh e Gh, poi con la CO2 abbassi il Ph...
_Andrea_
04-09-2007, 18:58
accidenti, ragazzi, c'è problemino... l'unico negoziante in zona non ha l'acqua d'osmosi... ripiego sulla torba, funzionerà lo stesso? vi ringrazio :-))
aranoele
05-09-2007, 19:06
io ho trovato acqua d'osmosi dal fioraio sotto casa pare che sono diversi i fiorai che la usano perchè rende bene anche con le piante puoi provare a farti un giro se la trovi
ciao fabio
_Andrea_, puoi con 68€ coprarti un impiantino comunque
ing.clem
06-09-2007, 00:53
La torba da all'acqua un colore ambrato e se non sbaglio aumenta la conducibilità.
L'idea migliore secondo me è abbassare il kh tagliando l'acqua del rubinetto con quella di osmosi,ma se nn la trovi diventa dura la faccenda.
Il fatto è che il Kh ha un effetto tampone sul ph,quindi aggiungendo CO2 ti sarà cmq difficile abbassarlo(poi dipende sempre da quanto ne somministri).
_Andrea_
10-09-2007, 07:22
Vi ringrazio per le informazioni. Dopo un po' di ricerca sono riuscito a trovare la tanto sospirata acqua d'osmosi! :-)) Ne ho inseriti 20 litri ed ho notato subito, 3 giorni dopo, che il kH è sceso da 9 a 6. Il pH al momento rimane a 8,0, ma da quel che ho capito dovrebbe abbassarsi in seguito. Qualcuno sa dirmi più o meno quanto ci metterà?
Grazie 1000!!! ;-)
Mariolino62
10-09-2007, 08:01
il Ph non si abbassa con l'acqua d'osmosi, ma inserendo o torba, o CO2....
babaferu
10-09-2007, 09:37
infatti!
abbassare un po' il kh ti serve perchè con kh troppo alto il ph non scende.
l'acqua osmotica non abbassa il ph se non di molto poco: con gh e kh c'è una relaz. diretta, mentre col ph logaritmica (insomma, si abbassa di pochissimo e quindi è quasi inutile).
non abbassare il kh ulteriormente che altrimenti diventa instabile, tienilo su quel valore e inserisci pochissima torba x acquari nel filtro, o se vuoi somministra co2, ma fai attenzione a non creare sbalzi bruschi: la torba ci mette un paio di giorni a fare effetto, è vero che ambra leggermente l'acqua ma non è dannoso, anzi x i pesci è piacevole. l'importante è che inizi con piccole quantità.
io ho provato l'impianto di co2 fai da te e devo dire che è meno difficile di quanto sembri.... e funziona!
ma vedi un po' tu.
ciao, ba
Federico Sibona
10-09-2007, 10:30
La torba in genere abbassa anche un po' il KH, perciò se decidi di mettere torba, controlla il KH che non scenda sotto 4.
Per abbassare il PH potresti anche provare ad erogare più CO2.
Se non hai ancora pesci in vasca puoi fare tranquillamente esperimenti fino a trovare il giusto equilibrio dei valori.
ing.clem
10-09-2007, 22:34
Secondo me puoi tranquillamente riuscire ad abbassare il ph con la co2 fai da te!!
Io ho un kh a 14 e son riuscito a portare il ph da 8 a 7,2 avendo un ottimo quantitivo di Co2 sciolta in acqua.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |