PDA

Visualizza la versione completa : crescita anomala delle piantee

lello23
03-09-2007, 16:30
Salve ho delle piante in acquario (bata vedere il mio profilo per conoscere le razze). Il mio problema è che appena le ho comprate ho assistito ad una esplosione della loro crescita. Il fondo è fertilizzato con prodotti sera (sapete quel fondo con le pasticche pezzi di torba ecc). So di avere poca, pochissima luce in acquario (due t8 da 39 w su 400 litri!!!) e sto cercando di provvedere, ma non mi spiego perchè per le prime 5 o 6 settimane le piante sono schizzate su, ora invece sono tristemente statiche nella crescita eppure non ho cambinato nulla! Ogni tanto metto il concime liquido, mi sembra sempre della sera. Devo fare altri test specifici? vi sento parlare di potassio, ferro ecc. Mai fatti test del genere.
Grazie a tutti fatemi sapere

Miranda
03-09-2007, 16:45
non mi spiego perchè per le prime 5 o 6 settimane le piante sono schizzate su, ora invece sono tristemente statiche nella crescita

perchè all'inizio le piante sfruttano i nutrimenti che hanno immagazzinato in serra :-)

Miranda
03-09-2007, 16:49
Dal profilo risulta che non hai fondo fertilizzato (solo sabbia inerte?) però le piante che hai non sono tutte facilissime, quanta luce hai in watt?

lello23
03-09-2007, 18:06
la luce è scara 2 x 39 il fondo è fertilizzato, quello della sera, sai il barattolo giallo con sabbia pasticche di concime e torba, da mettere al di sotto del classico fondo inerte

artdale
03-09-2007, 18:56
Purtroppo l'illuminazione è davvero scarsa. Con 0,25 W per litro praticamente tutte le piante salvo anubias e poco più hanno serie difficoltà a crescere (l'eusteralis e la lilaeopsis vogliono luci intense, ad esempio. Altre piante che hai vogliono almeno una illuminazione media il che significa almeno 0,5w/litro).

Qualora volessi modificare l'illuminazione, se non sbaglio, per il rio 400 esiste una unità luci aggiuntiva (ti porterebbe a 0,5W/litro che già è molto meglio). Comunque nel fai da te troverai qualcosa perchè prima dell'estate un'altro aveva lo stesso problema con lo stesso acquario e ricordo c'era un post sull'argomento.
Non so come abbia risolto, però.

lello23
03-09-2007, 19:35
sto per comprare 400 watt di plafoniera...unico problema...è davvero solo l'illuminazione? le piante sono cresciute per più di un mese alla grane senza problemi. Per quanto riguarda il gruppo luci aggiuntivo...vorrei dire a tutti quelli che leggono che è uno schifo!!!
La juwell pompa i suoi acquari che si pregia di chiamare juwell (gioielli) e lo sono per quanto riguarda tutto tranne le luci!!
Ma ti rendi conto paghi un botto non hai riflettori, hai due neon di m...da da 39 wat con la possibilita di aggiungerne altri due per uno spaveentoso totale di 156 wat per un apporto di luce di 0.39w/l con cui puoi far crescere oltre alle anubias rigogliosi muschi e licheni!!!
e dopo aver speso 450 euro mi appronto a spenderne 400 per le lampade nuove.
Sono MOLTO deluso dai tedesche non me lo sarei mai aspettato giuro!
Tornando al 3d ripeto le piante sono cresciute per più di un mese in queste pen'ombra secondo me è finito qualche elemento...