Entra

Visualizza la versione completa : Calcare

dany87
03-09-2007, 14:56
Ciao a tutti,

dopo queste vacanze estive il livello d'acqua del mio acquario è sceso di 3-4 cm e si è formato un alone di calcare. Qual'è il modo migliore per toglierlo senza danneggiare i pesci e l'equilibrio dell'acquario?

grazie,
Daniele

luki
03-09-2007, 15:19
eliminalo con una lametta, fai solo attenzione a non spingere troppo e rigare il vetro

MarioMas
03-09-2007, 23:27
Anche a me si forma a volte,ma elimilandolo non cade in acqua e si rischia di aumenare il gh??? sono sempre sali #24

enantio
04-09-2007, 09:13
Anche a me si forma a volte,ma elimilandolo non cade in acqua e si rischia di aumenare il gh??? sono sempre sali #24

Allora aggiungi (dopo la raschiatura) della buona acqua d'osmosi (conducibilità prossima allo zero) per riportare il livello allo stato iniziale ... e il tutto dovrebbe rimanere immutato.
Ciao

Federico Sibona
04-09-2007, 09:43
C'è da dire che quel calcare, prima di incrostare il vetro era già in acqua.

MarioMas
04-09-2007, 16:04
dipende quanto e' lo strato, se e' uno strato spesso che non si pulisce da tempo ci sono gli scaglioni di sali che ti cascano in acqua :P

luki
04-09-2007, 17:49
ragazzi stiamo parlando di un deposito dovuto a evaporazione e quindi non ci possono essere strati e strati di calcaree, sarà solamente il classico alone e quindi quello che cadrà in acqua non ha importanza, se invece si fosse uno strato spesso di calcare allora sicuramente ci sarebbero i valori di gh e kh altissimi

dany87
04-09-2007, 19:22
lo strato di calcare è il risultato solo di 2 settimane di evaporazione, circa 4cm di altezza, quindi non è spesso.
comunque terrò i valori di kh e gh sottocontrollo

grazie a tutti

MarioMas
04-09-2007, 22:32
vabbe dipende anche da che acqua ... se e' acqua di rubinetto o e' gia tagliata , io prima usavo acqua di rubinetto che lasciava uno strato molto più consistente, cmq tu reintegra con osmosi e stai apposto. :-))

luki
05-09-2007, 19:18
vabbe dipende anche da che acqua ... se e' acqua di rubinetto o e' gia tagliata , io prima usavo acqua di rubinetto che lasciava uno strato molto più consistente, cmq tu reintegra con osmosi e stai apposto. :-))
l'acqua dalle tue parti è molto ricca è per quello che vi viene una pizza inimitabile :-))