PDA

Visualizza la versione completa : una vasca in giardino (nel vero senso della parola)


aletogn
20-03-2005, 14:37
Buongiorno a tutti. :-)
Mio moroso ha avuto la brillante idea di utilizzare una vasca (quelle per farsi il bagno da circa 300 lt, visto che ne ha una a disposizione) a mò di laghetto per pesci rossi in giardino.
La cosa potrebbe funzionare?
#30
Avrebbe bisogno di un filtro? di che tipo e con cosa dentro?
Come allestire la vasca?
Quanti rossi tenere e di che dimensioni?
Bisogna nutrirli tutti i giorni con mangime in fiocchi?
Bisognerebbe cambiare l'acqua ogni tanto?
Scusate se ho sparato cavolate ma non me ne intendo assolutamente...so solo dire qualcosa sugli acquari d'acqua dolce, visto che ne ho uno da qualche tempo con pecilidi.
Chiedo suggerimenti. :-))

bonzo76
21-03-2005, 18:59
attendo ansioso le risposte anche io...
io ho 2 rossi in un acquario interrato in giardino da 60 litri e questo week ho interrato un altro acquario da 116 litri per tenere pecilidi in esterno questa estate.
io ai miei rossi do da mangiare tutti i giorni al mattino prima di andare a lavorare, cambio l'acqua ogni tanto ma più che altro la rabbocco e non ho filtro, però non mi sento di sarti consigli, attendiamo il parere di qualcuno più esperto.
ciao

ReK
22-03-2005, 18:38
io in giardino 4 anni fa ho scavato una buca...larga e fonda ...AZZ che fatica :-D :-D , ho messo pezzi di rete metallica tutto all'interno e rivestito con uno spesso strato di cemento. Non so quanti litri è, ma è lunga 2m e larga 1 con forma di fagiolo; la parte + fonda sarà 80cm. Ci tendo una ventina di pesci rossi che si riproducono alla grande e alcune puante di ninefee che crescono talmente tanto che d'estate devo tagliarle sennò non vedo + i pesci.

Nono ho il filtro, l'acqua iniziale era quella del rubinetto, ora quando piove si aggiunge da sola. Non alimento i pesci rossi, ci pensano i passeri, nel senso che.... i passeri prendono le crocchette dalla ciotola dei cani, poi con la crocchetta nel becco penso vogliano andare a bere nel laghetto e invece la fanno cadere dento...e i pesci rossi un pò per volta la mangiano ....sembra una pazzia ma è la realtà e i pesci rossi sono sanissimi.

L'unica pecca è che ho l'acqua verde per via delle alghe, ma la cosa buona è che queste alghe tengono a zero nitriti e nitrati.

Se vuoi usare la vasca, penso non ci siano problemi, tappala bene sul fondo magari poi sigillala col silicone. La cosa importante che devi fare secondo mè è di interrarla, sennò d'inverno ghiaccia completamente perchè prende freddo da tutti i lati; interrandola invece ghiaccia solo la superficie perhè i lati sono al riparo dalla terra.

Tienici aggiornati magari con delle foto :-)

aletogn
22-03-2005, 21:36
Va bene.
Veramente avevo pensato di ricoprirla con dei mattoni grandi (a casa del mio ragazzo ce ne sono molti ultimamente perchè fanno lavori, e non gli servono più...sono più compatti e credo senza buchini...per cui dovrebbe star bene anche senza interrarla, credo).
Come seconda cosa:
Quanti pesci rossi? #24
E come terza:
Può stare un pò al sole? -28d#
una parte pensavamo di coprirla in modo che si possano riparare..ma l'altra pensavamo di lasciarla scoperta al sole..non so se sia una buona idea..
Come ultima cosa:
Siccome non volevamo mettere il fondo (lameno non far grossi acquisti), pensavo che avremmo potuto mettere qualche ninfea o pianta galleggiante...
Cosa ne pensate? #13

ReK
22-03-2005, 22:41
io la interrerei se fossi in te

quanti pesci...bho quanti litri è una vasca da bagno????

se la lasci all'ombra è meglio; poi chiaramente a meno che tu la metta a nord di un palazzo di 10 piani, nell'arco della giornata un pò di sole arriva.

Il fondo non credo serva nei laghetti, io non ce l'ho; le mie ninfee sono dentro a secchi tagliati e sono appoggiati sul fondo.

NPS Messina
23-03-2005, 00:39
L'ideale sarebbe piazzare la vasca all'ombra di un albero.....
comunque le mie vasche "estive" le piazzo ad est, prendono la luce diretta del sole dall'alba alle 11:00.......dopo ci pensa il muro del palazzo a fornire la giusta ombra.
D'estate il sole può riscaldare fin troppo l'acqua in un sistema chiuso.

lulo
23-03-2005, 08:41
io sul fondo ho messo del ghiaietto grosso.
all'ombra di un albero!!!? #26

ReK
23-03-2005, 11:03
all'ombra di un albero per me è un ottima cosa perchè eventuali foglie che cadono in acqua rendono la vasca naturale ...a parte che non sia un pino e piante da cui cada resina

NPS Messina
01-04-2005, 22:43
a parte che non sia un pino e piante da cui cada resina

Ovvio :-))

aletogn
01-04-2005, 22:58
presi i pessi: 3 cometa. (Ciccio, Liquirizia e Branchia)
Nel fondo hanno sassoni e cocci di vaso dove potersi riparare.
A proposito: cosa posso fare perchè restino un pò fuori? hanno paura credo..e stanno sempre sotto i cocci... -20

ReK
01-04-2005, 23:25
porta pazienza ... un conto è la luce del negozio...un conto quella solare...dagli tempo ;-)

hai che ho usato anche io una vasca; cerca il messaggio nella sezione foto acquari dolce (nche se la sezione non è la + corretta )

bonzo76
05-04-2005, 15:46
idem, anche io ho messo una vasca da bagno in giardino :-D :-D :-D

beppe.savo
06-04-2005, 01:57
Ciao a tutti,
l'idea della vasca da bagno mi ha incuriosito!! Complimenti.
Sono anch'io dell'idea di interrarla: il tempo e un po' di piante vicino al bordo la faranno sembrare un vero laghetto.
Io ho optato per il telo, gli ho dato la forma che volevo, cementando il bordo con mattoni rossi, dotando il laghetto (1500litri) di pompa, filtro e timer per l'accensione temporizzata durante la giornata, con opportune piante in direzione sud-ovest per il sole + aggressivo del pomeriggio.
Gli inquilini hanno apprezzato e l'anno scorso sono nati 4 piccoli da 12 rossi e 2 carpe koi. Attualmente 3 pesci hanno la pancia piena di uova e speriamo di aumentare ancora in famiglia.
Consiglio di inserire delle ninfee che sono stupende, non solo per i fiori ma anche per le foglie, uniche.
A presto

aletogn
06-04-2005, 13:33
quindi tu avevi 12 rossi e 2 koi in una vasca da bagno?
non sono tantini...?? -05

beppe.savo
06-04-2005, 22:38
l'idea della vasca da bagno mi ha incuriosito!
Il mio laghetto è realizzato con telo

NPS Messina
06-04-2005, 23:28
quindi tu avevi 12 rossi e 2 koi in una vasca da bagno?
non sono tantini...??

Ti ha già risposto Beppe.....ha un laghetto di 1500 lt. ;-)