Entra

Visualizza la versione completa : problema illuminazione acquario 85 litri non crescono piante

wavemav
03-09-2007, 12:51
Ragazzi mi sono appena inscritto al forum , ho un problema con il mio acquario dolce tropicale:
Ho fatto una plafoniera artigianale contenente 4 t5 (con reattore elettronico) relco. La mia vasca è lunga 60 cm, alta 43cm e profonda 35 cm escluso il filtro (con il filtro 42 cm, il filtro è lungo tutta la vasca e si trova dietro , è interno all' acquario). Nel filtro possiedo la parte meccanica (lana di vetro) e biologica (cannolicchi). La pompa è molto potente. La vasca è riscaldata da un cavetto riscaldante Hidor da 80 watt regolato a 24,5 gradi.Il sotto strato e formato da fertilizzante , sabbia
e nei punti dove ho le piante sopra la sabbia fertilizzante da sopra strato Amazzonia quello scuro; nella vasca ci sono 2 torbe di legno . Ho un impianto di co2 con 10 bolle al minuto.
Illumiminazione : 4 T5 da 24 watt disposte
1 Arcadia pro Plant 24 watt
1 D&D superday 24 watt
1 Arcadia pro Plant 24 watt
1 Arcadia marine white 24 watt

Ho in tutto 15 piante
Il problema è che la crescita delle piante è lenta anche su quelle a crescita veloce, non è rigogliosa .
In passato mi si sono formate alche nere filamentose specialmente sulle torbe di radice , perche avevo troppi pesci ,(per combatterle ho patito le pene dell'inferno) ; ora ho meno pesci e le alghe sono solo sulle foglie delle piante + alte ; il fondo è perfetto. Le piante che ho sono:
Colomba aquatica (non riesce a crescere bene ne avevo 3 , e 2 sono morte)
Hygrophila polysperma (inaudito, mi cresce lenta)
ludwingia reoens (vive ma è rimasta tale e quale a 6 mesi fa)
Microsorium pteropus (vive ma è rimasta tale e quale a 6 mesi fa)
anubias (è l'unica che sta bene veramente)
Provo a piantare erbetta ma sulle foglie crescono alghe che le rovinano.

Scusate per il messaggio troppo lungo
Il problema dovrebbe essere l' illuminazione penso: vi prego aiutatemi non so proprio cosa fare.
#17 :-( :-(

luki
03-09-2007, 15:15
secondo me dovresti rivedere i neon soprattutto il marine white che col dolce non centra proprio niente, a tutta questa luce devi dare molta Co2 e una buona fertilizzazione altrimenti le piante non crescono come dovrebbero

wavemav
03-09-2007, 19:32
se metto + co2 ho paura che mi si infesta di alghe

che mi conviene fare?
staccare un neon(il marine white) e lasciarne 3?
oppure postate numerosi soluzioni non so proprio cosa fare, devo forze cambiare le lampade??
chi mi puo consigliare sul mio acquario la scelta di 3 o 4 t5 da 24watt?
quali invece di quelle descritte sopra nel primo post posso mantenere?? #17

luki
03-09-2007, 20:05
misura ph e kh e porta il valore di Co2 a 25 mg/l circa, procurati una linea di fertilizzazione completa (dennerle, saechem, elos etc.) e tieni staccato il neon marine , anche con tre luci hai luce a sufficienza per coltivare qualsiasi pianta, comincia con queste tre cose fondamentali

wavemav
03-09-2007, 22:05
Grazie mille per le risposte
il ph è tra 7 e 7,5
il kh devo comprare il test
Scusami della mia ignoranza il valore di Co2 a 25 mg/l significa 25 bolle al minuto?

wavemav
03-09-2007, 23:11
per le 3 luci t5 lascio

2 Arcadia pro Plant 24 watt e
1D&D superday 24 watt

o devo cambiare? come fertilizzante so che quelli da te elencati sono migliori ma io ho il tetra plant flora pride ed è a dosatura settimanale ; che dici non va bene ?

luki
04-09-2007, 15:14
con quella illuminazione devi procurarti una linea migliore altrimenti le piante non cresceranno bene, per Co2 a 25 devi guardare la tabella e regolare il flusso fino a quando trovi il valore giusto tra kh e ph... se dai un occhiata al sito c'è un interessante articolo che tratta proprio questo argomento

wavemav
05-09-2007, 11:14
ringrazio molto luki per la sua disponibilità
ok ho capito cambierò fertilizzante con uno di quelli consigliati da te; penso che opterò per il seachem. Il mio punto interrogativo è questo:
mi rimangono 3 t5 invece di 4 perche 1 lo stacco ok.
per le 3 luci t5 lascio

2 Arcadia pro Plant 24 watt (spettro + che altro rosso)
1D&D superday 24 watt (spettro giallo)

io avevo pensato di fare
per le 3 luci t5 lascio

1Arcadia pro Plant 24 watt e
1D&D superday 24 watt
1 Askoll Life Glo 24 Watt (che penso sia bianca )
ma proprio su questa ultima da aggiungere mi conviene aggiungere la lifeGlo o una luce a spettro blu?

opzione 2

1Arcadia pro Plant 24 watt e
1 luce a spettro blu
1 Askoll Life Glo 24 Watt (che penso sia bianca )

che ne pensate vi prego datemi un consiglio sono veramente confuso

:-( #13

luki
05-09-2007, 19:27
io se fossi in te lascerei stare sia le rosate che le blu ( queste proprio non adatte) e metterei tutti i neon con luci con gradazione da 4000 e 6500

wavemav
05-09-2007, 21:07
quindi compro 1 Askoll Life Glo 24 Watt

e metto queste 3 staccando il 4 attacco

1Arcadia pro Plant 24 watt
1D&D superday 24 watt
1 Askoll Life Glo 24 Watt

che ne dici. :-)

wavemav
05-09-2007, 21:19
come 3 neon insieme a questi 2

1Arcadia pro Plant 24 watt
1D&D superday 24 watt

che mi consigli?

Askoll Life Glo 24 Watt Arcadia Freshwater 24 Watt Askoll Aqua Glo 24 Watt

????

luki
06-09-2007, 15:22
non uso gli askoll e quindi dalle sigle non so che gradazione sono

wavemav
06-09-2007, 16:16
quelle che ho , sono:

T5 Arcadia pro Plant 24 watt
(non riesco a trovare quanti kelvin ha)

T5 Superday 24 Watt
6.700 ° Kelvin, luce emessa gialla

mentre come 3a voglio mettere una di queste 3:

Askoll Life Glo 24 Watt
Kelvin 6700 non dotata di riflettore interno spettro luminoso completo, Alta intensità fluorescente, luce bianca naturale concentrata, neon al trifosforo

Arcadia Freshwater 24 Watt
7.000 (Kelvin), attinge alla parte verde dello spettro con un'alta emissione di luce, lampada al trifosforo, Alta emissione di luce

Askoll Aqua Glo 24 Watt
18000 kelvin
la maggioranza delle radiazioni nel campo del blue(+ bianco che blu) e del rosso
Media intensità
miscela Kripton/Argon

che mi consigli ?
:-)

luki
06-09-2007, 19:07
secondo me tutte potrebbero andare bene e potresti sperimentare, l'unica che proprio ti sconsiglio è l'acqua glo 18000° non centra nulla col dolce

wavemav
06-09-2007, 21:39
grazie mille luki per la tua disponibilità sei stato gentilissimo
;-) ;-)

luki
07-09-2007, 14:55
grazie mille luki per la tua disponibilità sei stato gentilissimo
;-) ;-)
di niente , è stato un piacere darti una mano ;-)