wavemav
03-09-2007, 12:51
Ragazzi mi sono appena inscritto al forum , ho un problema con il mio acquario dolce tropicale:
Ho fatto una plafoniera artigianale contenente 4 t5 (con reattore elettronico) relco. La mia vasca è lunga 60 cm, alta 43cm e profonda 35 cm escluso il filtro (con il filtro 42 cm, il filtro è lungo tutta la vasca e si trova dietro , è interno all' acquario). Nel filtro possiedo la parte meccanica (lana di vetro) e biologica (cannolicchi). La pompa è molto potente. La vasca è riscaldata da un cavetto riscaldante Hidor da 80 watt regolato a 24,5 gradi.Il sotto strato e formato da fertilizzante , sabbia
e nei punti dove ho le piante sopra la sabbia fertilizzante da sopra strato Amazzonia quello scuro; nella vasca ci sono 2 torbe di legno . Ho un impianto di co2 con 10 bolle al minuto.
Illumiminazione : 4 T5 da 24 watt disposte
1 Arcadia pro Plant 24 watt
1 D&D superday 24 watt
1 Arcadia marine white 24 watt
Ho in tutto 15 piante
Il problema è che la crescita delle piante è lenta anche su quelle a crescita veloce, non è rigogliosa .
In passato mi si sono formate alche nere filamentose specialmente sulle torbe di radice , perche avevo troppi pesci ,(per combatterle ho patito le pene dell'inferno) ; ora ho meno pesci e le alghe sono solo sulle foglie delle piante + alte ; il fondo è perfetto. Le piante che ho sono:
Colomba aquatica (non riesce a crescere bene ne avevo 3 , e 2 sono morte)
Hygrophila polysperma (inaudito, mi cresce lenta)
ludwingia reoens (vive ma è rimasta tale e quale a 6 mesi fa)
Microsorium pteropus (vive ma è rimasta tale e quale a 6 mesi fa)
anubias (è l'unica che sta bene veramente)
Provo a piantare erbetta ma sulle foglie crescono alghe che le rovinano.
Scusate per il messaggio troppo lungo
Il problema dovrebbe essere l' illuminazione penso: vi prego aiutatemi non so proprio cosa fare.
#17 :-( :-(
Ho fatto una plafoniera artigianale contenente 4 t5 (con reattore elettronico) relco. La mia vasca è lunga 60 cm, alta 43cm e profonda 35 cm escluso il filtro (con il filtro 42 cm, il filtro è lungo tutta la vasca e si trova dietro , è interno all' acquario). Nel filtro possiedo la parte meccanica (lana di vetro) e biologica (cannolicchi). La pompa è molto potente. La vasca è riscaldata da un cavetto riscaldante Hidor da 80 watt regolato a 24,5 gradi.Il sotto strato e formato da fertilizzante , sabbia
e nei punti dove ho le piante sopra la sabbia fertilizzante da sopra strato Amazzonia quello scuro; nella vasca ci sono 2 torbe di legno . Ho un impianto di co2 con 10 bolle al minuto.
Illumiminazione : 4 T5 da 24 watt disposte
1 D&D superday 24 watt
1 Arcadia marine white 24 watt
Ho in tutto 15 piante
Il problema è che la crescita delle piante è lenta anche su quelle a crescita veloce, non è rigogliosa .
In passato mi si sono formate alche nere filamentose specialmente sulle torbe di radice , perche avevo troppi pesci ,(per combatterle ho patito le pene dell'inferno) ; ora ho meno pesci e le alghe sono solo sulle foglie delle piante + alte ; il fondo è perfetto. Le piante che ho sono:
Colomba aquatica (non riesce a crescere bene ne avevo 3 , e 2 sono morte)
Hygrophila polysperma (inaudito, mi cresce lenta)
ludwingia reoens (vive ma è rimasta tale e quale a 6 mesi fa)
Microsorium pteropus (vive ma è rimasta tale e quale a 6 mesi fa)
anubias (è l'unica che sta bene veramente)
Provo a piantare erbetta ma sulle foglie crescono alghe che le rovinano.
Scusate per il messaggio troppo lungo
Il problema dovrebbe essere l' illuminazione penso: vi prego aiutatemi non so proprio cosa fare.
#17 :-( :-(