PDA

Visualizza la versione completa : dopo 10 giori dall'allestimento...

theslayer
03-09-2007, 12:48
stamattina, dopo 10 giorni dall'allestimento, ho trovato in acquario delle piccole lumache a chiocciola marroncini e il vetro con delle macchie color marrone chiaro...è normale?dopo l'acqua bianca e il picco di NO2 che non arriva mai ci voleva pure questa... :-(

PULCHER_ino
03-09-2007, 12:52
e normale stai tranquillo quelle sono alghe diamotonee credo si chiamino cosi per le lumachine credo che le avrai iserite tu con le piante comprate e facile eliminarle basta che le schiacci o le tolgi dall'acquario.aspetta la maturazione del filtro e quindi comprati 1 o 2 ancitrus e vedrai che ti ripuliranno tutto il vetro (se non gli dai altro cibo).

PULCHER_ino
03-09-2007, 12:54
oppure usa i raschietti a calamita (quelli per acquari) per tolgiere le alghe .ne esistono vari tipi in commercio.

theslayer
03-09-2007, 13:03
ok...l'importante è che questi non sono segni di squilibrio...ma non posso già aggiungere qualche pulitore?i valori dell'acqua sono perfetti...

mattymaina
03-09-2007, 13:05
stamattina, dopo 10 giorni dall'allestimento, ho trovato in acquario delle piccole lumache a chiocciola marroncini e il vetro con delle macchie color marrone chiaro...è normale?dopo l'acqua bianca e il picco di NO2 che non arriva mai ci voleva pure questa... :-(

Immagino che hai delle piante nell'acquario... bè, prima di inserirle devi controllare bene che siano esenti da altri "inquilini"!!! comunque non ti preoccupare, appena inserirai i primi pesci ci penseranno loro a levartele di torno!!!

Miranda
03-09-2007, 13:21
le lumache in acquario sono un fenomeno comunissimo e non preoccupante, non si compra un ancistrus solo per eliminare le lumache! Se ti dà fastidio vederle toglile a mano.

per il picco dei nitriti...abbi pazienza, arriverà

le diatomee sono normali in un acquario appena avviato, fra qualche settimana regrediranno da sole, a meno che tu non abbia qualche disequilibrio nei valori dell'acqua, per adesso non preoccuparti :-)
Per ripulire il vetro dalle diatomee ti consiglio di passarci sopra un batuffolo di lana di perlon, il raschietto usalo solo per pulizie più radicali ;-)

non posso già aggiungere qualche pulitore?i valori dell'acqua sono perfetti...

sei sicuro che il picco dei nitriti sia avvenuto? In caso contrario non aggiungere pesci altrimenti li avvelenerai quando arriverà il picco

theslayer
03-09-2007, 14:14
il picco non c'è ancora stato...controllo i valori ogni due giorni e il valore di NO2 è sempre 0...il problema è che all'avvio ho inserito una 20ina di cannolicchi del mio vecchio acquario(quindi già "maturi") e ho usato una 20ina di litri di acqua del vecchio acquario..pensavo che questo potesse accorciare i tempi di maturazione anche se qualcuno mi ha detto che proprio per questo, il picco non ci sarebbe stato...quindi non so se l'attesa sarà vana...

Miranda
03-09-2007, 14:24
da quanto tempo hai allestito?

theslayer
03-09-2007, 14:30
oggi è il decimo giorno...i primi giorni ho avuto un problema del colore dell'acqua..era BIANCA!mi è stato detto qui nel forum che era dovuto ad una eccessiva proliferazione batterica...e infatti dopo qualche giorno l'acqua è diventata sempre più limpida (ma alquanto puzzolente di gas!!!)...adesso che le cose sembravano sistemarsi ecco alghe lumachine...ma ancora niente picco!!!

|GIAK|
03-09-2007, 14:38
ciao, per le alghe ti hanno già detto ciò che ti avrei detto io, per le lumache invece... bhe puoi anche lasciarle... le avrai sicuramente introdotte con le piante ma non fanno male all'acquario anzi, te lo puliscono un po! cmq se proprio non ti piacciono puoi provare a levarle mettendo in acquario (dopo il fotoperiodo) un pezzetto di zucchina sbollentato le ritroverai tutte attaccate a quello a mangiare.... lo tiri su ed il gioco è fatto... cmq, anche se io le lascerei, credo ti convenga aspettare qlk giorno per eliminarle cosi se ne spuntano altre le levi in un sol colpo....
come sempre appena spunta qualche lumachina tutti nel panico...ma che vi fanno! sn cosi carine e utili! ;-) ;-) cmq ogni testa è tribunale si dice dalle mie parti... ma per favore evitate di schiacciarle!!! #07 :-(

Miranda
03-09-2007, 14:42
aspetta la quarta settimana, e misura i nitriti, se sono a zero e ci sono nitrati, allora vuol dire che il filtro si è avviato, hai piante?
Ti consiglio di inserire tutti i dati che hai nella finestra "Il mio acquario", così possiamo avere una quadro più completo :-)

theslayer
03-09-2007, 15:01
allora, i nitriti sono a 0 ma NO3 è uguale a 25...allora, ho delle piante di cui però non conosco il nome(anche se sono quasi sicuro che siano cryptocoryne e echinodorus)..ho la cabomba caroliniana(che posseggo da almeno 7 anni e quindi è molto indebolita, soprattutto con il trasloco nel nuovo acquario), anubias nana, microsorum pteropus su dei legni e la vallisneria gigantaea.

Miranda
03-09-2007, 15:11
quindi avendo piante, i nitrati prodotti dal ciclo dell'azoto verranno assorbiti

il picco dei nitriti a volte può passare anche un pò in sordina, io per esempio non sono riuscita a misurarlo quando era proprio al massimo, i batteri ce li hai, hai pure usato l'acqua del vecchio acquario e li hai traslocati :-)) , io comunque fossi in te aspetterei un altro pò e dopo 4 settimane comincerei ad inserire i primi pesci, continuando a monitorare nitriti e nitrati

theslayer
03-09-2007, 15:14
ok, non mi rimane che aspettare allora..i miei pesciolini dovranno rimanere nel vecchio acquario ancora per un pò...