Visualizza la versione completa : Riempimento
Beh dopo un estate disastrosa e 5 giorni di lavoro posso dire di aver ripristinato l'acquario di casa un 60 lt curato come un figlio ma lasciato nelle grinfie del mio coinquilino 15 gg... Strage... Ora vorrei ricominciare ma da altre specie in particola modo vorrei mettere guppy,platy e qualche pulitore... Mi sapreste consigliare il numero??? e la vegetazione??? prima era un biotopo asiatico e la vegetazione fortunatmente si è salvata... sapete com'è??? non mangiano....
Ah se dovete togliere degli avanotti io sono di Pisa
babaferu
03-09-2007, 12:28
guarda che x 15 gg senza cibo i pesci non muoiono, ti consiglio di indagare meglio per capire che è successo e non incorrere negli stessi errori.
che valori hai in vasca? verificatolo, io in 60 lt metterei 2m+4-5f di guppy, 1m-2f platy. non esagerare eprchè a breve sarai super-popolato.
qualche corydoras sul fondo.
descrivi com'è il resto della vegetazione, magari se ci sono le condizioni du luce e se ancora non l'hai fatto, metti un galleggiante x proteggere gli avannotti.
ciao, ba
babaferu
03-09-2007, 12:29
...dimenticavo: i cory solo se hai un fondo fine o non spigoloso..
PULCHER_ino
03-09-2007, 12:31
ai pecilidi(nn so se si scrive cosi sorry) cm guppy,platy,ecc.. non gli nteressa l'arredamento importante sono i valori ph 7 7.5 max 8 ,acqua dura per ilnumero io metterei 2 guppy maschi e 4 o 5 femmine stessa cosa con i platy e basta ,inzia così poi vedrai fra un paio di mesi sara pieno di avvannoti di platy e guppy e non saprai piu dove metterli (ormai filgliano come coniglini -11 ).poi per i pulitori ti consiglierei 4 otloncicus affinis (quelli che rimango piccoli)poi anche 2 cory e direi basta.spero di esserti stato da aiuto #22
babaferu
03-09-2007, 12:33
pulcher, solo una cosa: gli oto vanno inseriti in vasche già avviate da qualche mese altrimenti muoiono, i cory vanno in gruppetti di alemno 3.
PULCHER_ino
03-09-2007, 12:35
io avevo capito che l'acquario l'aveva gia avviato da un mese e passa.
ti consiglio di indagare meglio per capire che è successo e non incorrere negli stessi errori
sono d'accordo :-)
gli otocinclus sono pesci delicati, tienine conto
in 60l. io metterei solo guppy e platy (i corallo sono piccoli e molto carini), dei cory puoi fare a meno, dovresti metterne un branchetto di almeno 5 esemplari, le varietà più robuste e adatte all'acqua dura sono paleatus ed aeneus, ma mettili solo se ti piacciono, non metterli solo perchè sono considerati "pulitori". I miei poecilidi puliscono a sufficienza tutto il cibo che cade sul fondo ;-) , ad esempio
Prima di tutto grazie per i consigli.
Caro barba. so che 15gg sono pochi ma io speravo in quell'aiuto per lasciare i miei cari pescetti una 40 di gg. dovendo tornare a casa dopo due mesi volevo starci un pò.
L'acquario è comunque avviato da 6 mesi con valori di ph intorno al 7.2-7.3 e senza mai problemi con nitriti o altro. la vegetazione è fitta per difendere le "bonanime" delle bettine e l'illuminazione circa 0,5w/l
Ah gli unici ancora vivi sono i 2 caridine jap.,nel frattempo un amico mi ha donato questi 4 platy 1m e 3 f ma che tipo sono????Ah un altro quesito una volta nati gli avanotti quanti ne potrò tenere nel 60 lt??? Cmq ho capito che è il momento di mettere in funzione il vecchio 30 lt dismesso a causa dei pochi accoppiamenti dei betta.
niente betta e guppy miraccomando...
p.s. se vuoi ho 3 black molly... te li regalo più che volentieri... dovrò anche andare a pisa a breve....
no non ti preoccupare il maschioo mi ha salutato e l'unica femmina sopravvissuta è in isolamento
maryer86
04-09-2007, 15:29
sono d'accordo :-)
gli otocinclus sono pesci delicati, tienine conto
allora sn stata fortunata! io ho inserito 3 oto dopo 17/18 gg di maturazione del filtro esattamente 5 mesi fa..e sn ancora tutti vivi :-)
potrei addirittura dire ke sn pesci molto resistenti
Ryan Atwood
04-09-2007, 21:44
per i guppy io prenderei 1 m e 3 f per i platy anke e i pulitori t consiglio i corydora ma solo se hai un fondo fine
per le piante dipende dalla luce ma ti consiglierei l'anubias
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |