Visualizza la versione completa : Abbassare Ph
celticstar
03-09-2007, 12:05
Ciao a tutti, probabilmente questo tema è stato trattato milioni di volte, ma per essere sicuro lo riapro.
Vi pongo il problema.
La mia vasca è quella descritta nel mio profilo con relativi valori.
In settimana dovrei montare un impianto (con bombola) per l'erogazione della CO2.
Vorrei pertanto alzare di un paio di gradi il KH e poi somministrare CO2 per abbassare il ph a 7.La mia domanda è come alzo (e quindi stabilizzo) il KH?
Una volta fatto,come lo tengo costante?
Il numero di bolle di CO2 le regolo in base a cosa?nel senso, misuro il KH,decido a quale PH voglio fermarmi e poi trovo la CO2 da somministrare?
Altra domanda, l'impianto di CO2 posso tenerlo "attivo" durante le ore di luce dei neon e spegnerlo nel resto della giornata?
Durante la notte posso attivare l'areatore? (solo la notte però).
Mi scuso per le tante domande,ma piano piano vorrei imparare anche io!!
Mariolino62
03-09-2007, 13:00
perchè vuoi aumentare il Kh.... ?
celticstar
03-09-2007, 13:08
per avere il ph più stabile, intorno a 5-6 non dovrei avere problemi, o sbaglio?
per alzare solo il kh puoi usare il bicarbonato ( quello che vendono al supermercato), la Co2 la puoi lasciare accesa solo a luci accese per il resto del tempo non è indispensabile, l'aeratore è superfluo se hai una buona vegetazione, ed infine il valore di Co2 deve essere tra i 20 e 30 mg/l con questo valore regolati a quanto devi arrivare col ph in base al tuo kh
celticstar
03-09-2007, 15:38
Quanto ne devo aggiungere per alzarlo di 1°? (penso sia sufficiente per regolare gli altri valori a mio piacimento)
Poi non ho capito bene una cosa, io posso decidere quanta CO2 somministrare, in modo da avere diciamo 25mg/L.
Facendo cio, modifico il PH o devo prima sistemarlo con dei cambi d'acqua e poi adattare la CO2?
allora per prima cosa prota il kh al valore che vuoi ottenere, la quantità devi andare a tentativi meglio poco per volta, una volta raggiunto il kh voluto introduci Co2 fino a raggiungere il valore che ti ho indicato prima, il ph si modificherà di conseguenza
celticstar
03-09-2007, 15:53
ok grazie...appena ho news le posterò!
Mariolino62
03-09-2007, 15:55
a 5 / 6 Kh, devi aumentare il quantitativo di CO2 per avere un Ph più basso, anche a 4 comunque dovrebbe essere ok, io lo tengo tra 3,5 e 4....
celticstar
03-09-2007, 16:01
Quindi mi consigli di non toccare il KH?
Come faccio ad inserire il bicarbonato?
Posso prendere un litro di acqua del mio acquario, sciogliere mezzo cucchiaino di bicarbonato e poi rimettere tutto nel filtro?
un paio d'ore bastano per rifare il test?
Mariolino62
03-09-2007, 16:20
non hai detto se ci sono inquilini dentro, pesci e piante, è in base alle loro esigenze che devi sviluppare i valori dell'acqua....
poi, se devi ritoccare il Kh, io stò usando il mineral salt della Sera, sulla confezione trovi i dosaggi e non devi star li a fare tante prove....
Altra cosa sulla CO2, a Kh costante, se aumenti CO2 riduci il Ph e viceversa....
celticstar
03-09-2007, 16:33
Si, è gia popolato (come descritto nel profilo)
Vorrei evitare di usare prodotti chimici, ma provare a fare tutto naturalmente, con la sola aggiunta della CO2.
Vorrei provare a tenere il KH costante e poi regolare la CO2 in base al PH che vorrei tenere, circa 6,8-7 (credo)
Ps. Per il numero di bolle al minuto invece come devo regolarmi?Nel senso, come faccio a sapere quanti mg contiene una bolla?
Mariolino62
03-09-2007, 16:55
il mineral salt è un sale, come il bicarbonato di sodio...
non posso io dirti quante bolle perchè è una cosa soggettiva, ora non ho il post della tabella Ph/Kh=CO2, chiedi, qualcuno lo ha di sicuro....
celticstar
03-09-2007, 16:58
Ho gia la tabella, penso che in base al misuratore di PH o CO2 ci si regoli con le bolle vero?
Grazie di tutto comunque
Mariolino62
03-09-2007, 17:28
devi andare x tentativi, un pò di pazienza, regoli la CO2 e tutti i giorni controlli Ph e Kh, e in base a quello vedi se aumentare o diminuire le bolle.... finchè non trovi stabilità... :-)
prima comunque stabilizza Kh...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |