Entra

Visualizza la versione completa : scelta dei pesci

agu13
03-09-2007, 11:57
Qualcuno mi sa dire se i betta hanno problemi con i barbus tetrazona?

se mettessi 1 betta con barbus tetrazona e branchydani posso aver problemi di coesistenza?
in un acquario di 40lt 1 betta 4 barbus e 4 branchydani sono troppi. a che temperatura vivono?
grazie mille

babaferu
03-09-2007, 12:11
x iniziare, ti consiglio di dare un'occhiata alle schede, così trovi valori e anche la l. minima della vasca:
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/Default.asp?BW=B

agu13
03-09-2007, 12:27
grazie per il tuo consiglio, ne approfitto:
solo acqua osmotica non và bene? ho letto che vanno aggiunti sali?

babaferu
03-09-2007, 12:32
solo acqua osmotica va bene solo x i rabbocchi, per sostituire quella evaporata (anzi, in questo caso DEVE essere solo acqua osmotica).

x riempire la vasca e x i cambi non va bene perchè non ha sali minerali che servono x vita di pesci e piante (e anche umani!), x cui a seconda dei valori che vuoi ottenere si aggiungono sali.
ma ti conviene anche testare l'acqua del rubinetto x vedere se non è già adatta di x se x far vivere i pesci che vuoi, magari mischiata ad acqua osmotica o corretta con co2 o torba (io la uso tale e quale, decantata x eliminare il cloro e con biocondiz.).

PULCHER_ino
03-09-2007, 12:34
l'acqua osmotica va tagliata con quella del rubinetto per i tuoi pesci secondo me non ci dovrebbero essere problemi.

agu13
03-09-2007, 12:42
quindi taglio di quanto?
cioè quanta da rubinetto?
speravo di andrmi a prendere i pesci oggi.....non lo posso fare vero?

PULCHER_ino
03-09-2007, 12:46
ma prima devi sapere che ph a la tua acqua di rubinetto perche cosi sai la giusta dose da mettere di quella osmotica.no i pesci non li puoi andare a prendere a meno che non sia passato un 25 giorni min da quanto ai avviato il filtro. #22

agu13
03-09-2007, 12:54
il ph dell'acqua di casa mia è circa 8. l'acquario è avviato da circa due mesi, avevo dei pesci rossi ma mi sono morti, avevo inserito l'impianto di co2 dell'askoll natural sistem, putroppo non avendo il regolatore ed essendo andato in ferie per 15gg sono stati avvelenati.
l'altro gg in un negozio ho incontrato un esperto che mi ha consigliato di acquistare il conta bollicine e di interporre una valvola di non ritorno. mi ha poi detto di far funzionare la co2 per 3 h al max al giorno staccando quindi la mandata all'acquario, riattaccandola il gg dopo. che ne dici?
ma se vado a casa metto un pò d'acqua del rubinetto e domani vado a prendere i pesci????

PULCHER_ino
03-09-2007, 13:01
se lacquario e avviato da due mesi ok puoi mettere i pesci ma ai fatto i test???no2no3??? gli no2 devono essere sotto gli 0.02mg/L mentre gli n03 devono essere sotto 25 per mg/l (per far stare bene i pesci ,ma questi sono meno tossici)degli no2)se rispetti questi valori aalora ok i pesci li puoi mettere mi disp ma io la co2 non la uso uso quella in pasticche quindi su questo nn posso aiutarti.ok aalora tagli meta osmosi meta rubinetto(e.s se devi mettere 12 litri d'acqua metti 6 rubinetto 6 osmosi)ciaoo

PULCHER_ino
03-09-2007, 13:02
ora devo andare torno alle 5:30 ciaooo sorry

agu13
03-09-2007, 13:05
Grazie PULCHER
sei stato di grande aiuto!!!

PULCHER_ino
03-09-2007, 17:09
eccomi.

PULCHER_ino
03-09-2007, 17:10
allora i pesciotti li prendi domani?

agu13
04-09-2007, 08:53
Ciao Pulcher
i pesciotti li ho presi ieri sera.
ho fatto tutto quello che mi hai detto.
sono prima andato a casa, ho tolto 18 lt di osmosi e ne ho insireiti altrettanti da rubinetto che avevo fatto decantare per + di 48 h.
ho acquistato un bellissimo betta, 4 barbus tetrazona e 4 neon tagli grande (il negoziante mi ha detto che altrimenti la taglia più piccola era un ottimo pasto per il betta).
sono arrivato a casa ho inserito i sacchetti per 15 min. ho poi aggiunto acqua dell'acquario ho aspettato ancora 15 min e poi ho iniziato il trsbordo nella loro nuova casa.
PRIMO PROBLEMA: un neon se ne era già andato (dove ho sbagliato??? gli è venuto un coccolone quando sono entrato con il retino???)
SECONDO PROBLEMA sicuramente non rispetta il nome che porta anzi il combattente un molto fifone è sempre nascosto esce molto di rado penso abbia paura dei barbus???
che faccio tolgo i barbus???
ciao

agu13
04-09-2007, 10:16
c'è qualcuno che mi risponde???