Visualizza la versione completa : Dove trovare caulerpa per refugium?
Ciao a tutti, sto allestendo il mio primo refugium e sono in cerca di qualche alga buona a tale scopo, tipo caulerpa.Qualcuno sa dirmi dove trovarla?Grazie.
voingiappone
03-09-2007, 19:30
niknik, diciamo che a dare di "buona" alla caulerpa, ci si deve andare coi piedi di piombo..... ha più bisogno di cure lei che un neonato #07. Se la lasci "al maggese" ti sbianca e ti intorbidisce l'acqua... niente di problematico, ma è sempre traumatico trovare l'acqua che sembra latte di cocco #23.
Comunque ho avuto un sacco di tipi:
- taxifolia
- prolifera
- racemosa
- serrulata
Mi è rimasta solo ques'ultima...le altre si sono sbiancate col tempo, anche se standoci dietro, non sono mai esplose, quindi magari è la più resistente #24 non so. Più di così non so che dirti..... senti se qualcuno in zona tua ne ha una potatura (ovviamente a gratis) da darti.
Ma ricorda che se la prendi devi mettere in conto di integrare un po' di ferro... perchè le aiuta nel metabolismo. Anche altri integratori di metalli possono essere utili (zinco nichel e cobalto principalmente) perchè vengono utilizzati generalmente nella sintesi delle clorofille.... non saprei quale usino loro però #24..... Credo che comunque il regolare cambio d'acqua possa aiutarti a tenerli a livello...ma dipende ovviamente da quanta ne hai.
Non dimenticarti poi della regolare potatura, mi raccomando #36#
Ovviamente, questo è tutto basato sulla mia esperienza personale, in acquario e con le microalghe in laboratorio, ma in fin dei conti, ogni ecosistema gioca un po' per conto suo...
Spero di esserti stato utile
-28
se scrivi di che zona sei,magari ti posso aiutare,anche io ho della serrulata e se la tieni sotto controllo con potature regolari non da problemi.....la mia ha sbiancato solo una volta(quando ho sospeso le integrazioni di iodio....mah #24 )
naturalmente mettila solo nel refugium,non che in acquario dia problemi(se la tieni sotto controllo con potature maniacali ogni 3,4 gg :-D -04 :-D -04 )
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |