PDA

Visualizza la versione completa : movimento dell'acqua

gaetano86
03-09-2007, 10:06
ciao a tutti vorrei chiedere una cosa agli esperti. io ho una vasca di 80 litri lordi, e il movimento è, 2 pompe da 1100 litri/l che simulano l'effetto marea accendendosi alternativamente, poi ho un'altra pompa da 1100 litri/l che è sempre accesa e si trova più il superfice. secondo voi è troppo ho puo bastare o al contrario ce poco movomento e puo essere fastidioso per gli ospiti?
grazie a tutti e spero che riuscirete a farmi togliere questo dubbio

flavescens
03-09-2007, 11:43
gaetano86, devi solamente preoccuparti che il getto d'acqua delle pompe nn finisca direttamente sugli invertebrati(se ne hai in vasca) poichè potrebbero nn aprire completamente i polipi.Cmq per la scelta delle pompe si può applicare la seguente regola di massima e cioè che le pompe destinate alla movimentazione dell'acqua dovrebbero essere capaci di muovere il volume della intera vasca da 5 a 10 volte in ora. Ovviamente questa nn è una regola rigida da applicare, per esempio io personalmente come pompe di movimento ho scelto due turbelle stream che riesco a muovere circa 20 volte il volume in un ora senza però infastidire gli animali presenti poikè creano delicate correnti parallele a bassa velocità e senza forte getto centrale come le pompe tradiziona.
Tornando al tuo acquario direi che ci sei come volume spostato, io ti consiglierei,se nn li hai gia, di inserire sulle pompe il FLO della Hydor che è un deflettore rotante per pompe applicabile tramite gli adattatori, all’uscita di qualsiasi pompa. #36#