Visualizza la versione completa : Vorrei un tono più BLU
Simoliguria
03-09-2007, 09:49
Non so se sto per enunciare la più grande castroneria nella storia dell'acquariofilia....
Mi sono costruito una plafoniera da 3 T8 da con gradazioni kelvin da 7800 , 6000 , 4500 tutti da 18 w su un acquario da 80 litri lordi.
L'acqua è perfettamente cristallina ma c'è una lieve tonalità giallastra della luce. Tutti i neon sono nuovi di zecca . Mi chiedevo: per ottenere una tonalità più azzurrata della luce potrei aggiungere qualche lampadina o led blu? pensavo anche ad un attinico ma ho il terrore di cosa potrei combinare con 20000 kelvin in un dolce. #12
Federico Sibona
03-09-2007, 10:02
Simoliguria, è la tonalità della luce ad essere giallastra o hai legni in vasca che hanno ambrato un po' l'acqua. Potresti provare a comperare un 10000K, anche se qualcuno griderà allo scandalo, e provare a sostituirlo in sequenza ad uno di quelli che hai e vedere l'effetto.
Paolo Piccinelli
03-09-2007, 11:05
Se vuoi che il blu spicchi su tutti gli altri colori, c'è anche la aqua-glo di askoll, 18.000k (anche se lo spettro è ben strutturato) per vasche dolci.
Io le ho preferito la arcadia freshwater da 7.500 che esalta i verdi; Personalmente, farei 2x freshwater + una luce calda da 4000.
Simoliguria
04-09-2007, 18:29
Tecnicamente il 7800 di cui parlavo è propio un freshwater...A questo punto mi domando: il 4000 k ( che è il responsabile della luce giallastra) si può togliere a favore di un altro 6000 o 7800?
Altra domanda: Avete presente quei neon blu che alcuni ragazzini mettono sotto le moto? non penso che siano attinici -11
mi chiedevo , non essendoci implicazioni di kelvin ( credo propio che il vetro sia blu) si potrebbe mettere per vedere l'effetto che fa?
Simoliguria
04-09-2007, 18:32
Simoliguria, è la tonalità della luce ad essere giallastra o hai legni in vasca che hanno ambrato un po' l'acqua. Potresti provare a comperare un 10000K, anche se qualcuno griderà allo scandalo, e provare a sostituirlo in sequenza ad uno di quelli che hai e vedere l'effetto.
Non ho legni che colorano l'acqua...anzi! ho appena finito un ciclo settimanale di carbone iperattivo.Quindi l'acqua dovrebbe essere cristallina
P.S.
bellissimo cognome...sei per caso parente dei magnifici Sibona delle grappe monovitigno?
scusa l'impertinenza #12
Federico Sibona
04-09-2007, 21:12
Simoliguria, alle volte i neon che esaltano i verdi hanno un difetto, dirottano tutti i verdi che sono in vasca sulla stessa tonalità di verde, cancellando le screziature e le gradazioni di verde delle varie piante.
Io ho provato, ma sono rapidamente tornato alla Sylvania Aquastar (10000K) che avevo. Però c'è da dire che uno si abitua alla luce che ha in acquario e ci vuole tempo per abituarsi ad una nuova tonalità. Attenzione poi a cambiare luci perchè le piante si adattano più lentamente delle alghe quindi c'è pericolo di una proliferazione delle stesse.
PS: di dove sei? Mio zio aveva una distilleria nei pressi di Alba (Piobesi d'Alba), ma non so se è quella che intendi. Purtoppo lui non c'è più da molto tempo, ma il nome della distilleria è rimasto.
Simoliguria
05-09-2007, 14:15
Capperiiiiii! Ma allora sei il nipote!!!! Benedetto cielo io sono ligure ma conosco benissimo le Sibona! Mitica distilleria ed è vero ha mantenuto il nome e il luogo. Ho tre grappe monovitigno a casa che tengo come sacre reliquie. Barbera , Bracchetto e la signora delle signore al NEbbiolo. Guarda che sono famosissime in tutto il piemonte e la liguria. Benedetta sia l'anima di quel genio , se mi posso permettere , di tuo zio!!! #25 #25 #25 #25
Quindi per avere una luce sul blu cosa bisogna fare? io sto allestendo un acquario 60/70 litri quindi le inserisco ora così le piante si adattano giusto? oltre alle luci normali per un tot di 30 W devo aggiungere quella blu oppure eliminarne una? grazie per la risposta! ;-)
Mariolino62
05-09-2007, 19:11
Mettici la grappa dello zio di Sibona.... :-D :-D :-D Scusate.... non ho resistito.... #12 #12 #12
Federico Sibona
05-09-2007, 20:58
Simoliguria, e pensare che io le ho scolate tutte #19 #19 senza sapere che erano così pregiate. Visto che ne sai più di me, hai notizia che facciano anche quella di pere Williams, ghiacciata è la mia preferita ;-) .
Mariolino62, nel marino c'è chi mette vodka in vasca, chissà che nel dolce la grappa, di qualità, sia utile :-D :-D :-D
Ora però chiudiamo il fuori tema.
Simoliguria e Latina, non credo sia opportuno mettere lamdade con luce blu in un dolce, quanto meno falserebbe i colori di pesci e piante e non sarebbe per niente naturale, al massimo ci sono neon che tendono leggermente all'azzurro come forse quella cui accennava Paolo Piccinelli, ma di cui però non ho esperienza.
Paolo Piccinelli
06-09-2007, 07:11
Fede, grazie della citazione... la 14.000 aqua-glo di Askoll fa risaltare i toni blu ed i colori dei pesci, ma a mio avviso va usata in vasche condotte alla perfezione, altrimenti... ALGHE!!! :-)) :-)) :-))
Uomo avvisato... ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |