PDA

Visualizza la versione completa : potenziamento

EXPANSYON
03-09-2007, 08:48
Salve, ho una plafoniera resun da 2 t8 da 15 watt, in un acquario di 50 cira netti, non è che per caso potrei mettere su un paio di pl, giusto per ampliare un pò l'illuminazione, per esempio mettere un paio di quelle plafoniere solaris da 11 watt l'una, una davanti e una dietro, o magari sposto la plafoniera indietro e davanti a destra e sinistra queste due plafoniere ... così giusto per provare, che dite ? ... anche perchè volevo inserire dei t5 da 8 watt ma manco ho il posto per quelli, cavolo ...

e un' altra cosa, ma se posiziono una plafonierina in questione a destra, questa è lunga 26 cm ma la lunghezza della vasca è 62, è un problema se non arriva a sinistra, i W/l dovrebbero aumentare comunque o no ? :-)

luki
03-09-2007, 15:17
si i watt aumenterebbero ma la luce sarebbe concentrata nei 26 cm del neon e ai lati non avresti luce a sufficienza

EXPANSYON
04-09-2007, 21:55
ok grazie, però forse ricontrollando ci stanno i 2 neon t5 da 8 watt l'uno ... sono lunghi 26 cm ... che dici potrebbe andare ? arriverei a 46 su 50 circa ... li inserisco dentro la plafoniera con gli altri 2 t8 ... in questo caso col riflettore arriverebbero ovunque o no ? certo poi ci sono gli angoli della vasca ma è un' altra storia ... :-)

luki
05-09-2007, 19:16
secondo me nello stesso spazio in lunghezza ti starebbero delle pl da 18watt e sarebbe tutta un'altra faccenda

EXPANSYON
07-09-2007, 15:17
si penso che una da 18 ci stia ... il problema è che non so come si collega ... ci sono delle cuffie per pl o si devono per forza collegare alla centralina ? senno avevo pensato di prendere una plafoniera solaris (quelle menzionate all' inizio del post) una da 18 la attacco al centro e la cenralina la faccio venire fuori dalla plafoniera ... che dici ? #24