Entra

Visualizza la versione completa : fondo e polistirolo

stefania77
03-09-2007, 08:30
ciao a tutti :-))
devo allestire un nuovo acquario 120 litri lordi....ho comprato un sacco da 5 kg di quarzo rosato ...ovviamente non mi basta per il fondo....devo comprarne almeno altri due sacchi...vorrei fare un fondo piuttosto alto sui lati per dare un po' di prospettiva, ma ho paura che a quel punto non mi bastino neanche due sacchi....non potrei secondo voi inserire sotto il ghiaino un foglio di polistirolo?in modo da usare un po' meno ghiaia?che ne dite? #19
altro dubbio avevo anche pensato di fare il fondo una parte di quarzo rosato e una parte in sabbia ma non so se ci starebbe bene e se l'effetto potrebbe risultare naturale o una schifezza.... -20 secondo voi? grazie mille....

Paolo Piccinelli
03-09-2007, 08:43
E le radici come fanno a penetrare nel polistirolo?!? Il fondo alto serve alle piante, altrimenti sarebbe un inutile spreco di soldi... :-))

stefania77
03-09-2007, 08:45
si lo so non volevo sostiture il fondo col polistirolo volevo solo alzarlo un po' in modo tale da creare un po' di prospettiva comunque ci metterò 4/5 cm di fondo...

Paolo Piccinelli
03-09-2007, 08:49
minimo 7 cm davanti e 10 cm dietro... altrimenti ti ritrovi le piante in giro per la vasca... assicurato!!

stefania77
03-09-2007, 08:59
non sono una super esperta però ho un altro acquario con 5 cm di fondo e le piante sono tutte ben radicate.... comunque abbandonerò l'idea del polistirolo :-)) e cosa ne dite della sabbia e ghiaia? #22

Paolo Piccinelli
03-09-2007, 09:09
Bene, basta non sia calcarea... c'è anche chi usa argilla espansa.
Costa una sciocchezza e la trovi in qualsiasi vivaio o fai-da-te. Il vantaggio è che non è calcarea e che le radici ed i batteri vi si insediano volentieri... va lavata bene prima di inserirla.

ciao ciao

stefania77
03-09-2007, 09:30
ok allora sotto potrei mettere l argilla espansa,ma non è che poi l'argilla viene in superficie?
qualcuno mi da la sua opinione su fare una zona con la sabbia? risulta poco naturale una parte di ghiaia e una di sabbia?

babaferu
03-09-2007, 10:56
è il quarzo rosato, a non essere molto naturale...